Condividi:        

"qualsiasi hardware va bene" è vero?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

"qualsiasi hardware va bene" è vero?

Postdi domisol » 17/10/05 16:51

spesso si sente che ormai nell'acquisto di un pc qualsiasi marca di hardware va bene perche sono ormai tutti buoni, mentre si deve curare le caratteristiche del pc ram hd ecc ecc... è vero cio?
e tra HP e CDC secondo voi c'è differenza?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi dado » 18/10/05 22:28

CDC di solito sono pezzi rimarchiati di qualche produttore famoso. Ad es, mi sembra di ricordare che i notebook CDC sono dei rimarchiati ASUS.

Cmq, non è vero che tutti i pezzi sono uguali: ci sono produttori più o meno affidabili, cambia l'assistenza e l'efficienza nella garanzia... poi certo, le componenti di base sono uguali per i diversi produttori (i chip ad esempio).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 19/10/05 10:13

però ad esempio ci sono chip di memoria (sopratutto nella ram delle schede video) che, pur essendo simili, hanno caratteristiche differenti (es. velocità): nonostante magari vengano quotati come 400 Mhz (ddr), due chip funzionano il primo fino a 380 Mhz e il secondo non s'avvicina nemmeno a 320
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi domisol » 19/10/05 13:31

ok, la scheda video 128MB dedicati significa che non li prende dalla ram del pc? o puo' anche significare che ha una scheda video indipendente e non pezzo unico con la scheda madre? quindi sostituibile col tempo?
secondo voi 128mb si può stare tranquilli per 3 anni o gia tra un'anno usciranno giochi che ne richiedono d+?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 19/10/05 13:32

Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 19/10/05 13:36

il link che ho postato porta alla home e non alla scheda..
cmq il pc portatile è questo:

ASUS Z92VC
Intel Centrino M 750 (1.86 GHz, 2 MB L2, 533 MHz FSB)
HD 100 GB - RAM 1024 MB - Display 15.4" TFT WXGA Glare Type
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100 - S-Video
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11g - Card reader 4 in 1 - IEEE 1394
Scheda video: Nvidia Geforce 6200, 256 MB TurboCache.

prezzo 1.299,00
IVA inclusa
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi microguru » 19/10/05 14:16

se c'è scritto qualcosa come "sceda video integrata" o "integrated graphics", vuol dire che la scheda video è integrata nella motherboard e non la puoi cambiare. 128 Mb stanno diventando sempre piu' stretti: giochi che girano meglio con 256 esistono già - anche se ci sono architetture che sfruttano la ram di sistema per la scheda video. Il pc che hai elencato è un pc "distinto", secondo me è un tantino costoso - dipende da quali sono le tue esigenze.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi domisol » 19/10/05 20:37

mi hanno detto che se è una scheda video nvidia o ati radeon è sicuramente un pezzo a se e non è sulla scheda madre ..è vero questo?
cmq mi serve per la grafica, ma anche per qualche gioco e per le rec audio(ma per questo prenderò una scheda audio esterna)..
mi sbaglio o oramai questi portatili sono potenti come i desktop?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi *~Hayabusa~* » 19/10/05 20:43

domisol ha scritto:mi hanno detto che se è una scheda video nvidia o ati radeon è sicuramente un pezzo a se e non è sulla scheda madre ..è vero questo?

Da quanto mi risulta no.
Sia per per i pc desktop ma sopratutto per i portatili..sinceramente non ho mai letto di un portatile con slot agp/pci-express per sostituire la scheda grafica. :undecided:

domisol ha scritto:cmq mi serve per la grafica, ma anche per qualche gioco e per le rec audio(ma per questo prenderò una scheda audio esterna)..

Allora prendilo con la memoria della scheda video "dedicata" e non dimenticare di dare un occhio alla quantita (oltre che al tipo) di ram, se è un portatile marchiato probabilemte lo puoi ordinare richiedendo un quantitativo maggiore di ram (se possibile per il modello)

domisol ha scritto:mi sbaglio o oramai questi portatili sono potenti come i desktop?

A chi ne ha a che fare più di me l'ardua sentenza :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi domisol » 19/10/05 21:03

*~Hayabusa~* vedi che esistono eccome i portatili con scheda video sostituibile! non è sempre integrata nella scheda madre... ne sono sicuro, questo che prenderò sarà il mio terzo portatile della mia vita :D ho sempre usato pc portatili...
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi hydra » 19/10/05 21:11

domisol ha scritto:mi sbaglio o oramai questi portatili sono potenti come i desktop?

Diciamo che prima di averne uno un po' lo snobbavo. Ora che l'ho preso il desktop non lo uso quasi più. :D

Secondo me uno svantaggio di un notebook è che a parità di prestazioni l'avvio è un po' più lento, in quanto deve caricarsi varie applicazioni (es touchpad, gestione tasti, gestione alimentazione...). Per il resto io lavoro indifferentemente con entrambi (portatile a casa, desktop al lavoro). Ma se riesco a convincere il capo mi prendo un portatile anche per il lavoro, che mi sarà davvero utile nel caso dovessi andare a fare assistenze.

Comunque, non so se il mio abbia la scheda video sostituibile, so che è un ati mobility radeon X600 con 64 MB ram dedicata. Un po' pochino, ma per quello che mi serve va benone, a me basta che funzioni sempre 8)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi domisol » 19/10/05 21:26

questo dell'avvio non lo sapevo, credevo che era lo stesso dei desktop...
cmq io adoro il portatile, ti segue ovunque... mi piace molto anche vedermi un film a letto con il portatile! il mio attuale non ha la ventola sotto ma laterale, ed è davvero una cosa comodissima, ora ne vedo solo con la ventola sotto :(
il negoziante mi diceva che anche il tuo tipo di scheda video è sostituibbile... cioè se ne vuoi una da 250MB puoi cambiarla senza toccare la scheda madre!
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi *~Hayabusa~* » 19/10/05 21:29

domisol ha scritto:*~Hayabusa~* vedi che esistono eccome i portatili con scheda video sostituibile! non è sempre integrata nella scheda madre... ne sono sicuro, questo che prenderò sarà il mio terzo portatile della mia vita :D ho sempre usato pc portatili...

Meglio, ma il punto importante era che il fatto che leggi la marca del processore grafico non ti da la certezza di poter poi sostituire la scheda.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi domisol » 19/10/05 21:36

Meglio, ma il punto importante era che il fatto che leggi la marca del processore grafico non ti da la certezza di poter poi sostituire la scheda.[/quote] mi stò basando su quello che mi ha detto il mio negoziante..anche io pensavo il contrario
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi domisol » 20/10/05 18:18

ma dite che si trova di meglio ed a un prezzo inferiore rispetto al modello che ho postato?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a ""qualsiasi hardware va bene" è vero?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti