Condividi:        

Combattere lo spam

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Combattere lo spam

Postdi BrSys » 26/07/02 16:08

Hello,

mi girava per la testa un'ideuzza, prima di provare a realizzarla volevo parlarne sul forum:

Immagino che gli spammer rilevino gli indirizzi inesistenti e li depennino dal loro DB.
Quindi se mandano una pubblicità ed in risposta ricevono che l'indirizzo non esiste, teoricamente non dovrebbero più spedire messaggi a quell'indirizzo. Giusto :?:

Ebbene, secondo voi è possibile in qualche modo simulare questo messaggio di non esistenza dell'indirizzo mail? :D

Quello che mi piacerebbe fare è che quando ricevo uno spam... mando questo messaggio di inesistenza dell'indirizzo al mittente, e così mi libero di uno spammatore. :diavolo:

La realizzazione penso sia possibile solo installando un server di posta sulla propria macchina. Pensandoci credo sia di difficile realizzazione, se non impossibile, ma butto l'idea e forse ne uscirà qualche cosa di buono. ;)

Bye, Gabriele
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 26/07/02 17:16

Beh, installarsi un Mail Server non è difficile... puoi usare ad esempio MailDeamon ...

qualcuno forse aveva già accennato a questa idea, e addirittura l'aveva messa in pratica..

aspetta che magari risponde...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi zello » 26/07/02 18:31

C'è un programma che lo fa, Bounce Spam Mail
[url]
http://www.pcworld.com/downloads/file_d ... 402,00.asp
[/url]

Però ci sono due problemi:

1) rule #3: spammers are stupid. In effetti, pochi spammers fanno listwashing degli indirizzi non validi, sarebbe troppo complesso per le loro limitate capacità intellettuali
2) gli spammers spesso hanno il reply to su un indirizzo invalido, ma a volte ci piazzano un indirizzo valido e non loro (spesso qualche sysadmin che gli ha fatto segare molti account). Morale: facendo così, sommergi poveri cristi che non c'entrano nulla di bounce messages.

Se provi dimmi il risultato.

Ciao,

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi dado » 26/07/02 18:45

Zello mi hai tolto il programma di bocca...
C'è appunto qs programma che veniva citato non so più su che rivista (forse Pc-Magazine) per simulare che il proprio indirizzo non esista...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi BrSys » 26/07/02 19:17

Provo a scaricarlo poi vi dico.

Thank's
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi BrSys » 26/07/02 20:02

:cry:

L'ultima versione del software risale al 98. :o
Ho provato il sistema, sembra molto semplice, e non richiede nessuna installazione, ma purtroppo non funziona!!
Ha problemi di comunicazione con il server di posta.
Non vorrei che in 4 anni qualche cosa nei protocolli sia cambiato.
Comunque il programma richiede di inserire la propria mail, il proprio server di posta elettronica e l'indirizzo mail dello spammer.
Infine richiede di inserire il messaggio completo.
Fatto questo premendo il tasto send dovrebbe inviare la comunicazione di mail inesistente al server.

L'errore restituito è:
"501 Sintax Error in parameters or arguments to MAIL command".

Ora proverò a dare un'occhiata al protocollo di comunicazione SMTP.
Probabilmente la cosa è più banale di quello che sembra.
Penso che apra una comunicazione SMTP con il server di posta indicato ed invii i soliti comandi (HELO, MAIL FROM:, RCPT TO:, DATA, QUIT) inserendo qualche parametro particolare. Forse è sufficiente aggiungere un header particolare alla mail ed inviarlo al mittente.
Appena ne saprò di più vi faccio sapere. ;)

Comunque il tutto a questo punto è più per curiosità che per altro, perchè in effetti sono reali le due indicazioni date da Zello:

1) rule #3: spammers are stupid. In effetti, pochi spammers fanno listwashing degli indirizzi non validi, sarebbe troppo complesso per le loro limitate capacità intellettuali
2) gli spammers spesso hanno il reply to su un indirizzo invalido, ma a volte ci piazzano un indirizzo valido e non loro (spesso qualche sysadmin che gli ha fatto segare molti account). Morale: facendo così, sommergi poveri cristi che non c'entrano nulla di bounce messages.


Bye, Gabriele
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi zello » 29/07/02 13:58

Mailwasher permette il filtraggio ed il bounce, è correntemente sviluppato e dovrebbe funzionare.

http://www.mailwasher.net/

Ciao,

--
zello

ps: fammi sapere come va
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi BrSys » 30/07/02 10:40

>Mailwasher permette il filtraggio ed il bounce, è correntemente
>sviluppato e dovrebbe funzionare.

Interessante, sembra un ottimo prodotto!
Nel fine settimana lo scarico e lo provo. Qualcuno già lo utilizza? Pareri?

Per quanto riguarda gli header da inviare per segnalare l'inesistenza di una mail mi sono un pò infossato, non ho trovato informazioni al riguardo.
Per curiosità appena avrò tempo preparerò un programma in java che resta in ascolto sulla porta smtp, per verificare che tipo di informazioni invia "Bounce Spam Mail" e quindi finalmente capire come segnala l'inesistenza di un indirizzo.

Grazie per le info.

Bye, Gabriele
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi dado » 30/07/02 13:17

Secondo me qui c'è lo zampino di Zello... Confermi?!? :D :lol:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=st ... numero=999

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 30/07/02 15:04

BrSys ha scritto:>Mailwasher permette il filtraggio ed il bounce, è correntemente
>sviluppato e dovrebbe funzionare.

Interessante, sembra un ottimo prodotto!
Nel fine settimana lo scarico e lo provo. Qualcuno già lo utilizza? Pareri?

Bye, Gabriele


Lo utilizzo da un bel po'!!!
Mi trovo benissimo... praticamente non fa altro che visualizzarti le mail sul server, senza scaricarle, ti fa vedere la preview e ti dice se ci sono allegati, quanto pesa, da chi arriva e a quale indirizzo...
insomma.. ottimo!!
puio crearti anche una blacklist per cancellare direttamente i files che per te sono SPAM...
provalo... fidati!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi zello » 30/07/02 17:00

Magari c'entrassi!
Però - se ti dicessi che non sto godendo come un porco, direi una menzogna.

Ciao,

--
zello

PS: ci fosse mai medianet, tra queste società...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 31/07/02 10:49

Media chi?

L'articolo l'avevo visto ma mi ha lasciato l'amaro in bocca perche volevo conoscere i nomi delle societa accusate di spam.

Io spero ci sia Buongiorno.it
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 31/07/02 10:57

Uh, medianet.it. SessoSfrenato, Loghi e Suonerie, Ciao sono .... la porcona, e diciamo dai tre quarti ai quattro quinti dello spam in italiano.

Vediamo:
http://groups.google.com/groups?as_q=me ... &lr=&hl=it

Risultati 1 - 10 di circa 240.

Buona media, considerando che ho cercato solo su di un newsgroup.

Ciao,

zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Combattere lo spam":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti