Condividi:        

Come si installano i programmi???

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Come si installano i programmi???

Postdi marricco » 29/11/04 00:14

Ciao a tutti, come faccio ad installare software? ho provato con rpmdrake sia con la riga di comando sia graficamente ma gli unici software che "vede" sono quelli del cd di installazione di mandrake. Io ho scaricato programmi e non riesco ad installarli!!!
Siccome sono MOLTO poco pratico sia della riga di comando sia di linux potete essere il più precisi e spigarmelo passo passo?
marricco
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/11/04 11:41

Sponsor
 

Postdi zendune » 29/11/04 12:27

Sono principalmente due i sistemi di installazione: da sorgente o da pacchetti.
Da sorgente è il più "complesso" ed i file sono solitamente in formato nomefile.tar.gz
Devi quindi decomprimere il file con il comando
tar xzvf nomefile.tar.gz
e dare in sequenza i comandi
./configure
make
make install
Salvo diverse indicazioni nel file di installazione e sperando che tu abbia tutti i programmi per la compilazione installati e presenti nei percorsi indicati.
Nel secondo caso, molto più semplice, di avere un pacchetto precompilato nel formato nomefile.rpm, ti basterà impartire il comando
rpm -ivh nomefile.RPM
Per chi è nuovo un grande aiuto viene dal sito http://easyurpmi.zarb.org/ che, compilando l'apposito form, ti indica i comandi urpmi che devi impostare per caricare una lista più amplia di programmi disponibili dal Mandrake Control Center. Per l'ultima indicazione consiglio un collegamento ADSL.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi marricco » 30/11/04 10:21

Grazie, ora provo
marricco
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/11/04 11:41

Postdi fabrix » 17/10/05 23:57

salve ragazzi
ho lavorato tutto il giorno ma senza arrivare ad una conclusione: volevo installare fire fox senza passere da consoll o affini ma niente: sebbene fire fox abbia la sua setup e l'installazione sia andata a buon fine, se clicco l'icona di firefox nel desktop mi si apre sempre la vecchia versione( sebbene in alto della finestra del browser alla voce "versione di firefox installata" mi da la versione aggiornata che ho scaricato...).....bene dulcis in fundo pero' se clicco l'icona all'interno della cartella dove stanno tutti i files del browser che sono statti scompattati mi si apre il nuovo explorer installato e funziona correttamente. booooooooo

ho provato quindi ad installare tramite Konsoll: tutto fatto come dice zendune.....ma mi da sempre errore...
nel giornale dove ho trovato il dvd di installazione di suse 9.3 ho trovato questa spiegazione:
dare nella riga di comando " tar xzvf nomefile.tar.gz" per scompattare il file scaricato.....
il file scaricato viene allora trasformato dal sistema in tar.bz2......quindi' scrivere: " tar xjvf nomefile.tar bz2"

dopodiche' la spiegazione data dal giornale (che e' ufficiale LINUX) ritorna a coincidere con quella data da zendune e continua con ./configure, make, make install......

allora, dando la prima riga di comando per scompattare il file il tutto funge e non da errore....poi, sia che seguo la guida del giornale e cioe dando " tar xjvf nomefile.tar bz2" o sia che seguo la dritta data qua e cioe' con ./configure, make, make install , mi dice sempre la stessa cosa: o file non trovato o errori vari....

che cosa devo fare che sto' sclerando e me ne vorrei andare a letto??
:D

ciauz
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi zendune » 18/10/05 12:43

Tra tar e bz2 c'è un punto.
Il comando è tar xjvf nomefile.tar.bz2 poi segui le solite istruzioni.
Il fatto che parta un o l'altro (anche se non ho ben capito cosa sia successo), potrebbere essere problemi di link all'interno del menù.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi fabrix » 18/10/05 16:02

zendune ha scritto:Tra tar e bz2 c'è un punto.
Il comando è tar xjvf nomefile.tar.bz2 poi segui le solite istruzioni.
Il fatto che parta un o l'altro (anche se non ho ben capito cosa sia successo), potrebbere essere problemi di link all'interno del menù.


si...il punto lo messo: me lo ero dimenticato.......

allora e' successo che linux dovrebbe ,dopo lo scompattamento del file zip , creare un nuovo file scompattato che finisce in tar.bz2.....ma questo non avviene perche' il file da lui decompresso finisce con una serie di numeri e non con bz2; quindi quando cerco il file bz2 dice che non lo trova (sempre che la guida avuta dal giornale sia giusta).

allora, lasciamo perdere la guida che dice che dopo che il file compresso viene scompattato si dovrebbe trasformare in tar xjvf nomefile.tar bz2"...perche' questo in pratica non avviene o almeno scrivendo tale comando,linux non lo trova.......vorrei andare avanti adesso a provare quello detto da te ( zendune): dopo che ho scompattato il file ho scritto sulla linea di comando ./configure ma mi dice che il file non lo trova.....tieni presente che la versione di linux e' suse 9.3.....ho fatto come hai suggerito tu nel primo post ma purtroppo non ha funzionato.....perche'? dove sbaglio allora?

ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi [rex] » 19/10/05 13:30

uhm strana guida non c'è che dire. se hai un file *.tar.gz non serve altro che
Codice: Seleziona tutto
tar xvzf <file>.tar.gz


e lo scompatti, fatto questo ti sposti nella directory dove hai appena scompattato il file e dai un bel
Codice: Seleziona tutto
./configure
make
make install


niente di più. Il passaggio da *.tar.gz a *.tar.bz2 lo vedo molto inutile, tanto il file devi cmq scompattarlo prima o poi.

ciao
Rex
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi fabrix » 19/10/05 16:34

[rex] ha scritto:
e lo scompatti, fatto questo ti sposti nella directory dove hai appena scompattato il file e dai un bel
Codice: Seleziona tutto
./configure
make
make install




mhhh.....dove e' che mi devo spostare??? io ho la consol aperta e do la riga di comando :" tar xvzf firefox-1.0.7.installer.tar.gz " il file viene scompattato nella stessa cartella dove era il file zippato.....dopodiche' io do sempre nella consoll che nel frattempo non ho chiuso: " ./configure" ma mi dice "file non trovato" ......dove sbaglio allora?

ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi [rex] » 20/10/05 09:55

quando lo scompatti ti crea una directory con dentro i file necessari. Come su windows, non devi fare altro che dare un bel
Codice: Seleziona tutto
ls

e vedere che dir ti ha appena creato, di solito è uguale al nome del file senza il .tar.gz e da li dare il ./configure. Tutto qui
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi fabrix » 20/10/05 16:07

[rex] ha scritto:quando lo scompatti ti crea una directory con dentro i file necessari. Come su windows, non devi fare altro che dare un bel
Codice: Seleziona tutto
ls

e vedere che dir ti ha appena creato, di solito è uguale al nome del file senza il .tar.gz e da li dare il ./configure. Tutto qui


scusate ragazzi ma linux lo sto conoscendo adesso e gia' non ci capisco una mazza :lol:

ma dove cavolo lo devo dare ls?? allra, io scompatto il file con la consoll di linux.....lascio la consoll aperta ( perche' penso che ./configure lo devo dare la dentro nella riga di comando) e do ./configure.......ma mi dice "file non trovato".la mia domanda e': questo ./configure lo devo dare nella consoll??? e ancora: devo solo dare ./configure o anche il nome dell cartella dove sta' il file scompattato???

ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi [rex] » 20/10/05 16:35

allora nell'ordine:

Codice: Seleziona tutto
1) apri la console
2) vai nella dir dove hai il file .tar.gz
3) dai: tar -xvfz <file>.tar.gz (sostituisci a <file> il nome del tuo file)
4) cd <file> (cioè il nome del tuo file senza il .tar.gz)
5) ./configure
6) make
7) make install (da root)


questo è tutto il necessario.[/code]
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi fabrix » 21/10/05 17:07

[rex] ha scritto:allora nell'ordine:

Codice: Seleziona tutto
1) apri la console
2)vai nella dir dove hai il file .tar.g
3) dai: tar -xvfz <file>.tar.gz (sostituisci a <file> il nome del tuo file)
4) cd <file> (cioè il nome del tuo file senza il .tar.gz)
5) ./configure
6) make
7) make install (da root)


questo è tutto il necessario.[/code]


si grazie...molto dettagliata pero' non ho avuto ancora la possibilita' di installare un software tar.gz perche' il problema non era che sbagliavo io ma che tutti i software da me scaricati erano inesatti o mancanti di qualche file.....insomma mi dice che non trova dei file importanti.......o sbaglio ancora qualcosa oppure e' veramente cosi'.....per essere sicuro di fare il tutto corretamente ho ancora una domanda: io apro la console e do
tar -xvfz <file>.tar.gz .....ma tu cosa intendi per "vai nella dir dove hai il file .tar.gz" ??? io non vado in nessuna directory..... io apro semplicemente la console e' do il tutto la.
cosa intendi tu?
ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 22/10/05 13:33

devo rettificare: sicuramente ho problemi con i programmi di compilazione C/C++ compiler....ho fatto tutto come avete detto voi ma non sono riuscito ad installare fino ad ora un solo software......prima credevo che qualche file scaricato da internet fosse mancante di qualcosa perche quando davo il comando ./configure mi rispondeva sempre e sistematicamente "file non trovato", adesso invece ho la prova che qualcosa non funziona corretamente nel mio sistema dato che ho provato ad installare un antivirua presente nel dvd di suse9,3: non e' possibile che un programma presente nel cd originale di linux sia incompatibile o corrupt.....

che devo fare???
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi [rex] » 24/10/05 10:06

fabrix ha scritto:corretamente ho ancora una domanda: io apro la console e do
tar -xvfz <file>.tar.gz .....ma tu cosa intendi per "vai nella dir dove hai il file .tar.gz" ??? io non vado in nessuna directory..... io apro semplicemente la console e' do il tutto la.
cosa intendi tu?


è molto semplice: quando fai l'unzip di un file sotto windows non ti crea una directory in cui trovi i file che c'erano dentro il file .zip? Qui è la stessa cosa dare tar xvfz è come fare click con il tasto destro e fare unzip del file. Devi poi spostarti nella directory che ti ha appena creato e fare da li ./configure. E' per questo che non ti trova il file.

Per il resto dentro la cartella che hai creato esiste un file README o INSTALL (possono esserci entrambi) che spiegano bene come installare il programma in questione, ad esempio spiegano se ti manca qualche programma di supporto (tipo librerie grafiche o simile) che magari potrebbero servirti.

Consiglio: cerca su google "Appunti di informatica libera" che tratta Linux dalle basi fino agli argomenti più "avanzati" un cosa da leggere per chi si avvicina a linux per la prima volta.

ciao
Rex
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi fabrix » 24/10/05 22:01

senti, il file compresso sta' in /home/fabrix......il file scompattato e' pure in quella dir: perche' non lo trova?

ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi [rex] » 25/10/05 08:52

fabrix ha scritto:senti, il file compresso sta' in /home/fabrix......il file scompattato e' pure in quella dir: perche' non lo trova?

ciao



mmmmm dubito che il fil scompattato è in quella dir, per lo meno deve crearti una sottodir con dentro i suoi file, altrimenti facendo ls nella tua home (cioè /home/fabrix) dovresti vedere un file README, se non c'è il configure almeno un install o simili.

Ma non è che il file è un *.bin.tar.gz? in questo caso dopo averlo scompattato devi fare:

Codice: Seleziona tutto
chmod +x file.bin (che hai ottenuto scompattando)
./file.bin


ovviamente sostituisci file con il nome del tuo file.
Se proprio non riesci mi dai il link del file che hai scaricato e vedo che problemi ci sono.

ciao
Rex
[rex]
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 14/10/05 14:32

Postdi fabrix » 25/10/05 15:54

prima di tutto grazie per l'interessamento.......

allora il file me lo scompatta proprio difianco al file zippato.....infatti e' ben visibile l'icona dove cliccando ce in effetti il file da te citato: readme.......il problema non e' solo un file ma tutti: insomma con il sistema classico a me da sempre errore....tranne per un antivirus che ieri ho installato ma nemmeno io so come :D

p.s. ti mando comunque un file cosi' puoi controllare se da te funge

ciao
Bisogna credere ai miracoli,altrimenti potrebbe capitarne uno,e non ce ne accorgeremmo.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Come si installano i programmi???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti