Condividi:        

In e-mail preparata con VB, trovano Winmail anziché le foto

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

In e-mail preparata con VB, trovano Winmail anziché le foto

Postdi Delfino » 02/10/05 22:32

Nel mio pc con Millenium ed Office 2000, uso Access/VisualBasic per preparare in modo automatico messaggi di posta con foto allegate jpeg. E' un problema simile quanto trattato nel topic 'problemi con foxmail'.
In breve
Set myOulk = CreateObject("Outlook.Application")
Set MyNasp = myOulk.GetNamespace("MAPI")
Set Mymail = myOulk.CreateItem(olMailItem)
MyMail.Body = <testo>
For nfoto = 1 to maxfoto
MyMailAttachments.add <nome file jpg>, 1, nfoto
Next nfoto
Mymail.save

Per molto tempo ha funzionato bene, però da qualche giorno alcuni destinatari mi segnalano di non vedere le foto allegate, bensì un file winmail.dat illeggibile. Pare che questo dipenda dal fatto di trovarsi in Outlookexpress; se invece si trovassero in Outlook, va bene.

Ricercando winmail.dat in google si ottiene facilmente una vasta letteratura di citazioni. Da queste ho dedotto che un messaggio, quando è scritto in formato RTF, ricopre gli allegati con informazioni sulla loro lettura; per questo, quando il ricevente legge il messaggio, alcuni programmi di posta riescono a capire gli allegati, altri no. Per ovviare alla radice, si consiglia di impostare i messaggi in uscita sempre in formato text oppure html.

Il mio problema: usando il programma citato, che usa il namespace Mapi, il formato è predefinito RTF, però non trovo la istruzione VisualBasic che forzi il formato messaggio a TESTO o HTML; in pratica non trovo la equivalente della sequenza di Outllook
(Voce Strumenti / riga Opzioni / tag Formato posta / campo invia il messaggio in formato ...)
Anche salvando il messaggio in Outlook, vedo che la anomalia persiste.

Sono pertanto costretto a fare: O introdurre gli allegati a mano uno ad uno (ma è un procedimento più lungo e con il rischio di sbagliare nome di foto) OPPURE invio il messaggio a me stesso, lo rileggo in outlook e da qui lo invio al destinatario (però devo fare un passo in più).

Qualcuno sa proporre una soluzione efficace? Grazie
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi archimede » 03/10/05 07:55

Anni fa mi pare di aver usato SimpleMapi con soddisfazione. Dagli un'occhiata, magari risolve il tuo problema.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Delfino » 09/10/05 22:22

Grazie per la segnalazione su SimpleMapi. E' un'applicazione in VisualBasic, comprendente una serie di classi tra cui una su Mail, è ben documentato. Dichiara una serie di funzioni appartenenti a mapi32.dll, tra cui bmapisendmail (di cui però ancora non riesco a vedere il codice) . forse è quella che fa al caso mio. Grazie, riferirò sugli eventuali risultati
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Delfino » 17/10/05 23:40

In http://www.outlookcode.com/d/code/zaphtml.htm
ho visto che in outlook2002 esiste l’istruzione
Outlook.MailItem BodyFormat = olFormatPlain

che risolverebbe il problema.
Però non funziona in outlook2000 :cry:
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Delfino » 23/10/05 01:28

Ringrazio Archimede per la citazione a Redemption che ha fatto in un topic simile di Programmazione,
Invio di una mail tramite Access
.
Dal sommario visto sul sito web, potrebbe risolvere il mio caso.
Certo, le COMaddin mi fanno un po' timore, ti risolvono il caso ma forse te ne creano altri :cry:
Più che includere Redemption, preferirei esaminarlo, per trovare la specifica istruzione e poi trasferirla pari pari sul mio programma :)
O belle agli occhi miei tende latine!
[T.Tasso - La Gerusalemme liberata]
Delfino
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/12/01 01:00
Località: Napoli

Postdi archimede » 23/10/05 08:57

Delfino ha scritto:Ringrazio Archimede per la citazione a Redemption che ha fatto in un topic simile di Programmazione
Prego. Purtroppo è da un po' che non uso Access per lavori "seri", per cui le mie sono più che altro reminiscenze dei tempi che furono...

Comunque se hai bisogno posta tranquillamente: per fortuna non ci sono solo io a rispondere qui. ;)

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "In e-mail preparata con VB, trovano Winmail anziché le foto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti