Condividi:        

Problemi con mandrake linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi con mandrake linux

Postdi DonGennaro » 11/10/05 21:43

Salve gente,salve esperti e non di linux..avrei bisogno di un GRANDE consiglio..

Questa mattina ho avuto la brillande idea(mi gironzolava nella testa da un bel pò)di installare linux mandrake 1.10 versione dvd scaricata da http://www.linuxiso.com(o una cosa del genere)per me l'unico problema che ho sempre avuto nell'installare linux(e si l'ho installato tante volte..ma mai a casa mia ghgh)era la partizione..problema facilmente risolto con questa versione di linux..una volta finito l'installazione tutto funzionava alla meraviglia..ma..c'è sempre un ma!Mi sono messo a configurare un pò di cose..che bello essendo un mezzo programmatore(devo ancora finire la scuola)non ho trovati tanti problemi come tanta altra gente..solo che ad un certo punto per configurare il modem o leggere l'help presente nel sistema mi chiedeva il dvd di linux(l'installazione)e voi direte..che è un problema questo!?No..se non il fatto che: io l'installazione di linux l'ho fatta con il masterizzatore dvd(nella mia macchina ho montato un masterizzatore dvd come primario e un masterizzatore cd come secondario)ma quando va a chiedere il dvd di installazione per aggiungere delle cose mi apre il masterizzatore cd e non quello dvd e nn mi da possibilità di cambiare sorgente..risultato?so rimasto incul**to e non ho potuto installare modem guida e altra roba..ok ho pensato ora torno a windows e faccio una bella ricerca in internet..sorpresa windows si riavviava sempre e funzionava solo in modalità provvisoria..ok allora ho pensato ora ritorno a linux e smanettando un pò riuscirò a connettermi...^^ ah quanto sono stato ottimista..linux diceva in poche parole che mancava il kernel..allora ho dovuto formattare il mio hd da 200 gb(un bordello di tempo) e reinstallare windows..siccome tengo ad installare linux ma nn tengo a rincazzarmi come una bestia e a prendermela con il buon e vecchio D*o con smadonnate varie vorrei avere prima qualche consiglio da voi per risolvere questi due piccoli PROBLEMONI..Grazie a tutti in anticipo..attendo presto vostre risposte..;)..ciaoooo!!!
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi zendune » 11/10/05 22:32

Il problema è semplice, basta modificare il device da cui prelevare i pacchetti.
Centro di Controllo Mandrake (MCC) -> Gestione Software -> Seleziona da dove vengono scaricati i pacchetti, seleziona il CD richiesto e pigia "modifica".
Troverai una dicitura tipo "removable://mnt/cdrom/.....ecc". Devi modificare "cdrom" con il nome dell'altro driver. Se vai sulla cartella /mnt lo vedi (dovrebbe essere cdrom2 o dvd).[/i]
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 12/10/05 15:42

Ok Grazie tanto zendune..penso e ripeto PENSO(nn chiamatemi sbruffone ecc ecc -_-")che ci sarei riuscito da solo se avesse funzionato per almeno la seconda volta!!!Riguardo il primo problema?strano vero?infatti a tutti i miei amici e prof nn è mai successa una cosa del genere..va bhe ci riproverò fra un paio di giorni sperando di non rovinare di nuovo sia windows che linux(forse ho sbagliato qualcosa nella partizione?!?Bho l'ho fatta fare automatica -_-")Comunque volevo chiedervi un'altro favore..una volta installato ho fatto caso che non vedevo l'hard disk e che quindi se volevo prendere qualcosa dalla partizione windows non potevo..e poi alla prima ed unica esecuzione di windows dopo aver installato linux vedevo solo la partizione windows e non quella linux(se volevo prendere qualcosa li)c'è un modo per vedere dentro linux la paritizione windows e viceversa?..spero di essere stato chiaro nei problemi che ho avuto..ancora molte grazie a chi mi aiuterà ;)...ancora mille grazie zendune
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 12/10/05 18:59

Spero di aver capiyo ;).
Tutto in Linux è un file, anche un dispositivo hardware come il disco. Il dispositivo HD su primo canale ide sarà /dev/hda.
Le partizioni "windows" le troverai in /mnt/win_c dove vengono "montate" da Linux. Quest'ultimo può leggere e scrivere partizioni FAT (16 o 32) mentre per le parizioni NTFS (tipo XP o 2000) può leggerle ma per default è disabilitata la scrittura.
Dal lato Windows, questi non vede le partizioni con filesystem ext2. Vi è la possibilità con programmi specifici che devi cercarti su internet (non ricordo il nome). Puoi anche bypassare il problema dedicando una partizione FAT32 per il trasferimento dei file tra i due OS. Per altri filesystem (tipo ReiserFS che io uso sulla Mandriva) non saprei dirti.
Cmq per il partizionamento, segui la guida su questo forum se non vuoi usare quello automatico.
Ultimo consiglio: prima installa windows e poi Linux; avrai meno problemi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 12/10/05 20:31

Si hai capito bene e hai risposto alle mie domande..cmq ok ora cercherò la guida su questo forum per la partizione e spero che ci sia scritto anche come fare per creare uno spazio fat32 per lo scambio di file tra linux e windows xkè sinceramente ora come ora non so come fare..non che mi serva a molto..anzi pensandoci bene nn mi serve a nulla se riesco ad installare il modem su linux =P..cmq ho sempre installato prima windows e poi linux..e poi un'altra cosa(che forse spiega il motivo x cui si è eliminato windows e linux)mentre installavo il modem mi ha chiesto il microcodice del modem e l'ho fatta prendere dalla partizione windows ma siccome per il problema che mi apriva il lettore cd invece di quello dvd ho riavviato per tornare a windows..ricordando bene..mi è uscita scritta che per attivare la modifica hardware apportata al pc(che in realtà nn c'era stata =S)ho riavviato e nn ha funzionato più a windows..allora ho spento..mio fratello oggi mi ha detto che ieri lui è entrato in modalità provvisoria e ha tentato di fare un ripristino di configurazione di sistema -_-""..allora sono arrivato a questa conclusione che spero sia giusta : Windows non è più partito per aver preso il microcodice dalla sua partizione oppure per aver sbagliato a creare la partizione e linux non è più partito xkè mio fratello facendo il ripristino ha creato danni a linux..o almeno penso!ditemi voi!!Scusatemi se sono una palla al piede ma sono nuovo del mondo linux..forse un giorno sarò io ad aiutare chi ha problemi con linux ;)..Ciao grazie e buona serata a tutti!!!
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 13/10/05 07:49

Ipotizzo ;)
Windows non è più partito per aver preso il microcodice dalla sua partizione oppure per aver sbagliato a creare la partizione
NO, trasferire un file da una partizione (soprattutto da Linux a Windows) non è un'operazione critica. Quindi il problema non risiede sicuramente lì.
linux non è più partito xkè mio fratello facendo il ripristino ha creato danni a linux..
Non è proprio vero nel senso che Linux c'era ancora ed era perfettamente funzionante.
Devi sapere che in fase di installazione viene installato in una porzione specifica del disco un programma che decide quale OS deve partire. Per Mandriva è LILO. Il ripristino di sistema di Windows ha danneggiato LILO nn le partizioni che contengono Linux.
I CD della Mandriva permetto il rispristino di sistema: in fase di boot da CD Linux, alla richiesta di aggiornamento, installazione, premi F1 ed entri in modalità console. Lì trovi la modalità di ripristino con la possibilità di ripristinare LILO.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 13/10/05 20:24

Conosco lilo conosco il comando per disabilitarlo da windows e conosco i danni che fa XD XD XD...cmq stammi a sentire(anzi a leggere)qualche minuto sperando poi di non dover rompere più..io avrei deciso di agire così sempre se è possibile(non mi sono informato)scaricare partition magic e crare dai 200 gb della partizione windows 10 gb FAT32(per lo scambio di dati windows linux)(rimangono così 190 a windows)poi nell'installazione di linux dare 70 gb a linux rimandendo così 120 gb a windows(per ora windows deve avere la precedenza in quanto non sono l'unico ad usare il pc =P)è fattibile no...?(sempre se partition magic fa quello che ho detto io =O)sperando che una volta installato il SO non si danneggi di nuovo windows -_-"(o meglio non si danneggi lilo xkè se è come dici tu
Non è proprio vero nel senso che Linux c'era ancora ed era perfettamente funzionante.
Devi sapere che in fase di installazione viene installato in una porzione specifica del disco un programma che decide quale OS deve partire. Per Mandriva è LILO. Il ripristino di sistema di Windows ha danneggiato LILO nn le partizioni che contengono Linux.
anche windows c'era ancora ed era funzionante era lilo che faceva macelli!!!!..dimmi un pò x favore!grazie!ciauz!
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 14/10/05 13:07

Il processo dovrebbe essere però così, partendo dal fatto che hai 200GB per Windows:
1- defrag su windows (almeno 2 volte);
2- riduzione della partizione di windows a 120 GB;
3- creazione, negli 80 GB rimasti, di una partizione da 10 GB FAT32 (che puoi fare sia da P.M. che da windows).
4- installazione di Linux sulla partizione rimasta da 70 GB (mi raccomando, non formattarla con P.M.).
anche windows c'era ancora ed era funzionante era lilo che faceva macelli!!!!..dimmi un pò x favore!grazie!ciauz!
Premesso che LILO non fa mai macelli ma è il ripristino di Windows che pensa che al mondo esista solo lui, puoi sempre mettere LILO su floppy (e non installarlo nell'MBR dell'hard disk) ed avviarlo con floppy inserito all'occorrenza (non l'ho mai fatto ma so che è possibile; puoi sceglierlo in fase di installazione della Mandriva).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 14/10/05 20:22

Allora sono riuscito a dividere tutto il mio hd..ora visto che ho fatto 30,faccio 31 e vado ad installare linux..spero di rivedervi ancora :'(...ciaoooooooooooo
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi DonGennaro » 15/10/05 11:32

Ciao ora sono a scuola ieri ho provato ad installare linux ma ancora una volta senza nessun risultato,ho installato linux nella partizione che ho dedicato per lui..ovvero 30 gb(scegliendo prima "partizione manuale"o una cosa del genere e poi facendo alloca automaticamente..)l'ìinstallazione è avvenuta senza problemi ma una volta riavviato lilo non è partito e quindi non posso piu' avviare nessun sistema operativo (dopo il bootstrap mi fa vedere una scritta "L" con una seria di 99 a distanza di 45 secondi circa distanti tra loro..ho provato anche a mettere grab ma il risultato è stato che invece di "L" è uscito scritto "Grab"(preavviso che nn posso scrivere nulla)..questo pm una volta a casa proverò prima a far partire il dischetto di ripristino di windows e a fare fdisk/mbr(o una cosa del genere..ho scritto a casa su un pezzo di carta come fare per eliminare lilo)e vedere se parte almeno linux o windows..se nemmeno questa cosa avrà un risulato installerò la 10.0 versione cd che mi ha prestato un mio amico..magari è solamente la versione che funziona male..questo pm,se nn sarò riuscito a far partire nessun os,andrò a casa di un mio amico e vedere se qui sopra c'è qualche risposta(se qualcuno di voi la conosce per favore aiutatemi!)premetto che nn voglio formattare di nuovo tutto e che inserendo il cd di windows xp dopo aver fatto rilevamento hardware si vede tutto nero e ne l'hd ne il cd frullano(la partizione windows e linux,compresa quella fat 32 di 10 gb,esistono ancora perchè quando vado a fare l'installazione di linux nelle partizioni vedo tutto..x questo penso che sia lilo!!!!)aiutatemi vi prego!!(nn sono mai arrivato così in basso =|....)Buona giornata a tutti e grazie...
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi DonGennaro » 15/10/05 15:30

Sono a casa di un mio amico...ho provato ad installare lilo su floppy..nessun risultato..ho provato a far partire con più dischi di ripristino..niente appare una schermata nera(come quando cerco di installare windows di qualsiasi genere)ho provato ad installare linux 10.0 club edition tipo versione cd...uguale risultato..!Non so più cosa fare..sto pensando di portare l'hd a casa del mio amico montarlo come slave formattarlo portarlo a casa mia e reinstallare windows..Questa è l'unica idea che mi viene in mente ora..anche perchè la rabbia mi acceca..!!!grazie a chi mi aiuterà prima che io faccia questa operazione(sperando che possa tornare tutto come prima -_-")
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi DonGennaro » 15/10/05 15:52

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=37202

ho letto un pò qui..forse è la stessa cosa!!!solo che io nn ho due hd..bho nn saprei!!! vedete un pò voi..torno questa sera alle 7.30 pm ciauz
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi Heba » 15/10/05 16:36

Mi diresti per favore che tipo di hd hai? processore e distribuzione windows? per favore?

Potrebbe essere un problema di hd o solo di una copia di Lilo difettosa...
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi DonGennaro » 15/10/05 18:27

Pentium III 860 mhz windows xp media center(ho tutti i tipi di windows xp) cmq non è un problema di windows ma di lilo... http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... light=lilo x me è la stessa cosa che è successa qua!!!!...
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 15/10/05 23:13

L'hd è SATA ?
Comunque ti posto questo link http://www.pc-facile.com/disinstallare_linux_t148976/
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 16/10/05 12:20

Ho risolto da me..conoscevo già il metodo per far tornare dare a windows la priorità di avvio tramite il comando fdisk/mbr solo che nn partiva nessun disco di ripristino ne tanto meno i cd di installazione di windows xp..ho dovuto mettere il mio hd come secondario senza impostare nulla come primario(l'mbr lo legge solo nell'hd primario e non come secondario)in modo che nulla influisse nel far partire il disco di ripristino,ho ripristinato l'mbr ho cancellato tutte le partizioni (tramite fdisk),poi ho reinserito l'hd come primario ho messo il cd di windows(che questa volta funzionava..c'è credo ho eliminato tutto!)ho formattato e reinstallato windows..linux lo reinstallerò quando avrò un pc nuovo così li installerò linux e su quello nuovo windows!Bella pe tutti!
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi DonGennaro » 09/12/05 23:57

Salve ragazzi...!!!Nelle vacanze di natale ho deciso di ritornare alla carica e provare ad installare linux...(ma secondo voi può essere il mio dvd magari masterizzato male?!?bho..)farò tutte le procedure dapprima elencate..sperando in bene!!!Xò questa volta con qualche piccola modifica..installerò lilo SOLO su floppy..e prima di mettermi a fare tutte queste procedure passerò tutti i miei dati su un hd differente che dopo staccherò..così nn mi infurierò per aver perso tutto(almeno quello!!!)..volevo chiedervi alcune cose..se installo lilo sul floppy e vedo che il tutto parte senza problemi c'è un metodo(senza dover reinstallare o aggiornare linux tramite cd)per mettere lilo su hd?(sperando davvero che nn dia problemi!!!)Grazie in anticipo per la risposta..notte a tutti!
----------------------------------------------------
La Prima Passa..La Seconda Si Vede...La Terza Si Ammazza..;)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con mandrake linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti