Condividi:        

Vi riconoscete in questa storia?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Vi riconoscete in questa storia?

Postdi Frengo78 » 13/10/05 16:42

Avete letto l'editoriale uscito oggi su pc-facile news?

Non so chi sia l'autore/autrice di questa storia ma ha colto a pieno un fenomeno molto diffuso e ritratto varie tipologie di personaggi e di vite che sono molto simili a quelle di gente che conosciamo e, perche negarlo, forse a quella di qualcuno di noi. Vite virtuali ma storie vere o perlomeno verosimili.

Che ne pensate? Vi riconoscete? Avete storie simili da raccontare? Che ne pensate di chat msn e simili? Come giudicate queste persone e il loro comportamento?


Il link all'articolo: http://www.pc-facile.com/cronaca_reale_ ... le_n37240/
Ultima modifica di Frengo78 su 25/10/05 16:59, modificato 1 volte in totale.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi microguru » 13/10/05 16:53

Sì, l'ho letto e mi sono fatto anche 4 risate :lol: Non mi ci identifico molto, in nessuno dei profili. Sono uno che ha chattato, in passato. E parecchio anche, prima su Atlantide (chat di TiN) e poi su Lycos. So come funzionano gli ambienti di chat... e in effetti è vero, si possono fare incontri stranissimi ma si puo' trovare anche gente simpatica e onesta - anche se la maggior parte dei ragazzi cerca sempre e stabilmente una cosa sola :mmmh: Io poi sono sempre stato uno che non nascondeva mai nulla - c'era anche chi mi ha detto che ero "bello" apposta per quello. Ho conosciuto gente malata di chat, che se non ti vedeva per 2 giorni impazziva, ragazzi che mi invitavano ad uscire fuori (e poi ci provavano spudoratamente - sono un ragazzo - e quando gli dicevi "no" ci rimanevano male), gente che "non ti parla se non gli mandi la foto", gente che "studia scienze e filosofia della comunicazione" e nonostante ciò dice che non c'è nessun legame tra cinema, videogames e cartoni animati... mi fermo qui, ma la casistica è veramente enorme. Per quanto riguarda i giochi on-line, dovreste chiedere al nostro PjFry, che gioca a "0game" - lui forse se ne intende di "gilde" e ammenicoli vari :lol: Cmq l'articolo non è una novità, In Internet ce ne sono di storie molto simili, inventate e non. Quella è stata una "sintesi", molto d'effetto, devo ammettere. Comunque, Fossi stato nell'autore, avrei risparmiato le "sigle"... il senso si capisce ugualmente ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi klizya » 13/10/05 18:54

microguru ha scritto: Comunque, Fossi stato nell'autore, avrei risparmiato le "sigle"... il senso si capisce ugualmente ;)

Il senso si capisce perchè le sigle ci sono e se non ci fossero state si sarebbe persa la caratterizzazione del personaggio. credo che l'autore/autrice stesse parlando di un 19enne e non di una suora
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi klizya » 13/10/05 19:06

puntualizzo che non nutro rispetto per chi usa certi termini mentre invece ne ho per le suore visto che ci sono cresciuta :) ma ho frequentato per anni le chat e certi termini sono all'ordine del secondo e diventano così discorsivi da perdere di significato
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi LUPO21 » 13/10/05 20:08

si è racconto moldo divertente perchè anche io mi sono fatto 2 risate,ma non mi ci vedo,magari mi vedo di più a stare collegato per ore e ore ma nn su chat!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Frengo78 » 14/10/05 09:14

beh non c'e' solo quello che chatta, c'e' anche il videogiocatore multiplayer folle :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi *~Hayabusa~* » 14/10/05 09:25

Deheeh, conosco persone appartenenti a tutte quelle "categorie"..tranne la 50enne.
Io non mi identifico in nessuna.
Vanno benissimo le bestemmie poichè sono fondamentali per la caratterizzazione dei personaggi..in alcuni tratti mi son fatto anche 2 risate, anche se devo dire che, pensandoci un pochino, in determinati passaggi IMHO è anche abbastanza triste :roll:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi pjfry » 14/10/05 09:37

io mi riconosco parzialmente in 3 categorie... ovviamente la 50enne no, eh! :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 14/10/05 09:45

Secondo me vi soffermate troppo sulle categorie. La 50enne puo' non avere 50 anni, puo' non essere donna. La ragazzina puo non essere una ragazzina, puo' essere un adulta che si nasconde dietro ad un nick mentendo spudoratamente su di se, puo' essere una persona che lo fa non per un disagio estetico ma per gioco o per evasione da un handicap fisico o altro. Eccetera, eccetera.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 14/10/05 09:48

Frengo78 ha scritto:Secondo me vi soffermate troppo sulle categorie. La 50enne puo' non avere 50 anni, puo' non essere donna.

si ma la categoria è chiara, 50 anni o no :-?
si dice 'la 50enne' tanto per far capire quale storia era delle 4
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 14/10/05 09:54

Mmmm io invece mi riconosco a tratti in tutte e 4 le categorie. Capiamoci, non faccio erotici in cam :D ma un pizzico di esibizionismo inteso come il non aver scrupolo a mandare una vasta gamma di immagini (vestito!!!:)) credo di averlo. 50enni porkone del tipo descritto temo di conoscerle ma non le frequento :P
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi *~Hayabusa~* » 14/10/05 10:38

Frengo78 ha scritto:..puo' essere un adulta che si nasconde dietro ad un nick mentendo spudoratamente su di se..

:undecided:
Non mi trovo, c'è la giornata raccontata in prima persona dove i personaggi parlano di loro in modo abbastanza preciso e "sincero" quindi non credo ci siano da cercare significati nascosti o chissà quale filosofia.
Che poi vuoi intendere che quella giornata può essere vissuta anche da persone dell'altro sesso per ogni categoria allora ok, mi pare abbastanza scontato.

*~Hayabusa~* ha scritto:Io non mi identifico in nessuna.

Modifico un pò.
Io non mi riconosco completamente in alcuna, mi capita di chattare, di giocare online, di mentire su di me (solo con le persone che non mi colpiscono al primo impatto, ma per gioco, non per altro), di sbronzarmi..mi manca la parte dello show in cam :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi klizya » 14/10/05 11:18

*~Hayabusa~* ha scritto:Non mi trovo, c'è la giornata raccontata in prima persona dove i personaggi parlano di loro in modo abbastanza preciso e "sincero" quindi non credo ci siano da cercare significati nascosti o chissà quale filosofia.

Sono daccordo con te non ci sono significati nascosti da cercare perchè non è un log di chat ma sono pagine di diario e quindi "sincere"
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi microguru » 14/10/05 11:27

Comunque, a parte il caso della 50enne (e dell'amico che lavora), ne emerge una cosa, sicura: bei tempi, quelli degli studi! e le mitiche vacanze tra un anno scolastico e l'altro! ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Heba » 14/10/05 11:48

non mi riconosco in nessuna categoria... :-? ...sono una dei pochi che non mente mai, o quasi (sono un essere umano quindi meglio evitare di dire la parola mai), piuttosto omette le risposte alle domande e passa oltre (può anche capitare che non le veda le domande) o cambio discorso, trovo che mentire sia stupido, prima o poi la verità viene a galla, quindi non ne vedo l'utilità.

Ricollegandomi a ciò che ha descritto microguru, c'è di peggio in giro assicuro... :roll:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi *~Hayabusa~* » 14/10/05 16:10

microguru ha scritto:ne emerge una cosa

Ne emerge che m-i-c-r-o-g-u-r-u ( ;) ) comincia a sentire il peso dei suoi anni
:lol: :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Rosaspina » 14/10/05 21:02

devo dire in nessuna :roll:
a quando altri raccotini?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi BianConiglio » 15/10/05 13:08

Frengo78 ha scritto:non faccio erotici in cam :D ma un pizzico di esibizionismo inteso come il non aver scrupolo a mandare una vasta gamma di immagini (vestito!!!:))


Seeeeee foto smutandato sul lettoooo altro chè!!!! :D

Io mi riconosco a tratti nel gamer pazzo minkiotico.. quand'ero più piccino giocavo molto di più e per parecchie ore.. non mi sottraeva tempo alla vita sociale (e in questo differisco dal personaggio) perchè giocavo di notte e l'unica cosa che mi veniva meno era il sonno.. son arrivato ad un punto in cui ero nei campionati italiani di SOF2, dovevo andare a parigi per un torneo internazionale di Quake 3 Arena e mi districavo nella vita complicata di diversi clan... al chè ho mandato tutto affanbeo e gioco solo per uccidere hexen, gad e haya quando tutti abbiamo un po' di tempo ;)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Vi riconoscete in questa storia?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti