Condividi:        

Mandriva 10.1 MINI EDITION è vuoto!!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva 10.1 MINI EDITION è vuoto!!!

Postdi piocapezzone » 08/10/05 14:12

Ciao. Mi hanno scaricato da internet (io ho un 56k) Linux Mandrake 10.1 CD mini edition da 320 Mb (nn posso approfittare troppo della disponibilità altrui) e mi ha messo nella testa un grosso punto interrogativo!!! Innanzi tutto sono nuovo di linux(giustifica in parte la mia ignoranza...): l'installazione è andata bene, i problemi sono iniziati quando ho lanciato il SO. Nel menu (come start x windows) ci sono pochissime voci e fuzioni, si può solo cambiare i temi del desktop, monitorare il sistema e aprire la barra dei comandi. Questo sicuramente è dovuto al fatto che è una MINI EDITION (vabbè che è mini ma non c'è niente...) volevo aprire qualcosa tipo gestione computer o simili ma non c'è niente (io pensavo almeno di riuscire a installare il modem, ma nn ho nulla su cui lavorare) qualche commento?(possibilmente che nn mi prenda in giro:))

Questo potevo anche aspettarmelo, ma mandriva nn mi fa né spegnere né riavviare il PC, qualsiasi pulsante di chiusura premo, chiude il desktop e subito dopo esce una schermata "welcom to localhost" chiedendo id e pw e se la metto mi riapre linux (tutte le volte che ho provato a spegnere il PC ho dovuto usare la forza!!!

Se mi faccio scaricare la versione da 2 giga mica ritrovo qualche altro scherzetto come questo?

Ciao
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/10/05 08:35

Sinceramente non la conoscevo come versione ma mi informerò ;)
Cmq puoi spegnere il computer con il comando, da root, shutdown -h now, aprendo la console virtuale premendo i tasti CTRL+ALT+F1. Mi sembra strano che non abbia un pulsante di spegnimento... :o
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 12/10/05 15:51

Si è vero esiste la mini versione di linux c'era dove io ho scaricato quella da 2 gb..io nn ho trovato il tuo problema capezzone!ma uno ben più grosso..ne sa qualcosa zendune..ghghgh..ma ti assicuro che il pc si spegne!!!!=D(anche se dopo forse non si accende più XD XD XD XD)
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 13/10/05 07:40

Confermo pure io, ho visto la mini e la XBOX version.
Fanno parte delle "download edition", le versioni gratuite distribuite al pubblico.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi piocapezzone » 13/10/05 14:23

il tasto di spegnimento c'è, c'è riavvia sistema, arresta sistema ma qualsiasi cosa premo so schermo diventa nero, escono alcuni comandi di chiusura e poi esce una finestra dove inserire username e password (anche se premo il pulsante ARRESTA COMPUTER)


cmq oggi mi dovrebbe arrivare la versione completa da 3 cd (che mi sono fatto scaricare da 1 mio caro amico), sperando che nn dia problemi (soprattutto con il modem, xke 1 linux senza internet.... è 1 linux senza internet :) )


ciao!
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi microguru » 13/10/05 14:41

...guarda che Linux non è Windows... Di norma, quando sei alla console (prompt dei comandi) per Linux, puoi spegnere la macchina
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi zendune » 13/10/05 14:58

Di norma, quando sei alla console (prompt dei comandi) per Linux, puoi spegnere la macchina
Non è proprio così ;)
Tutti i demoni sono attivi e tutte le partizioni sono montate (parto dal presupposto che sia in init 5(*)-3). Spegnere la macchina senza il comando di shutdown (init 0) potrebbe provocare problemi nelle partizioni montate (MAI come in Windows).
Quindi, se da KDE con l'apposito tasto "Termina sesisone" (quello rosso in basso a dx) e poi "Spegnere il computer" non funziona, fai come ti ho detto sopra.
Usciranno una serie di scritte con OK in parte ed il computer si spegnerà oppure uscirà la scritta "Power down" (o qualcosa di simile), a quel punto puoi schiacciare il pulsante di spegnimento. Questo accade quando: APM o ACPI non sono attivi o non riconosciuti; il computer è datato.

(*)Per evitare di essere ripreso: init 5 è la modalità grafica ma in caso di crash del server X si passa a quella testuale.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi microguru » 13/10/05 15:19

zendune ha scritto:...Spegnere la macchina senza il comando di shutdown ...
Si, davo alcune cose per scontate... effettivamente è un pezzo che non lo uso piu' un sistema unix...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva 10.1 MINI EDITION è vuoto!!!":

Excel VUOTO
Autore: papiriof
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron