Condividi:        

Layout di un Dell

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Layout di un Dell

Postdi Jappaz » 12/10/05 17:26

Salve raga mi sto cambiando il desktop e stavo valutando l'acquisto di un Dell.

Lo compro online e posso configurarlo come desidero, ma sono almeno un paio d'anni che non mi aggiorno di hardware e non conosco la resa di nuovi componenti.

Avevo pensato alla serie Dimension 9100 con:

Intel pentium D da 3 giga (come va? davvero meglio di un P4 3.4 ht 1mb di l2?)

un giga di memoria SDRAM DDR2 da 533 MHz a due canali (???)

scheda viedeo ATI Radeon X850 XT Platinum Edition con PCI Express da 256 MB (la devo usarecn due schermi, li supporta?)

Disco? Serial ATA o ATA Raid?

Xp pro


Scheda madre..... :?: non ne parla sul sito :roll:

http://www1.euro.dell.com/content/produ ... l=it&s=dhs

...che ne dite, scusate i pochi dettagli, ma sono ancora in fase embrionale

Grazie :)
Jappaz
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 16/07/05 14:22

Sponsor
 

Postdi Jappaz » 13/10/05 09:51

:(

...nemmeno un parere su un singolo componente? :cry:
Jappaz
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 16/07/05 14:22

Postdi microguru » 13/10/05 10:04

dai componenti che hai elencato... direi... stic@$$i!!! :eeh:

1) non c'è differenza tra un P4 da 3.0 Ghz e altri 400 Mhz in +... viaggi già 3 Ghz, non la sentiresti la differenza...

2) 1 Gb di ram dual channel è ok.

3) Direi che il radeon che hai scelto è l'ex punta delle schdede Ati - è uscita adesso la serie X (X1800, X1600 e X1300). Dovrebbe disporre già del dual display (doppia uscita). E' un'ottima scheda.

4) se vuoi fare proprio lo sb@r@ne", già che ci sei metti un paio di dischi Sata in configurazione "Raid Stripe" e poi viaggi come un intercity :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Jappaz » 13/10/05 10:24

Grazie microguru quello che mi inquieta è la scheda madre della Dell....posso avere problemi di compatibilità in futuri upgrade hardware?

Che intendi cn "non c'è differenza tra un P4 da 3.0 Ghz e altri 400 Mhz in +... viaggi già 3 Ghz, non la sentiresti la differenza" il Pentium D sembra essere un dual processor che rispetto alla tecnologia HT "dovrebbe" essere di gran lunga migliore? :undecided:

Io col pc ci lavoro, nn faccio grafica ne editing video ma uso molta roba in Java e lavoro molto in multitasking (arrivo a piccgi di un giga di utilizzo x la ram)....già ora ho un cannone che due anni fa pagai 3800 euro, ma lo lascio ad un mio dipendente ed il mio lo rinnovo.

Tra la Ati che ho indicato e la Scheda Grafica 256MB nVidia GeForce 6800 (DVI/VGA/TV-out) quale prenderesti?

grazie ancora
Jappaz
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 16/07/05 14:22

Postdi microguru » 13/10/05 10:38

Jappaz ha scritto:Grazie microguru quello che mi inquieta è la scheda madre della Dell....posso avere problemi di compatibilità in futuri upgrade hardware?
questo non te lo so dire, non sapendone le caratteristiche... non vorrei che la Dell facesse quello che faceva (e che continua a fare) la Compaq qualche tempo fa: pc strettamente configurati e personalizzati secondo i suoi standard.

Jappaz ha scritto:il Pentium D sembra essere un dual processor che rispetto alla tecnologia HT "dovrebbe" essere di gran lunga migliore? :undecided:
I dual core di Intel sono ancora in fase "sperimentale", fa attenzione. Non ti so dire "quanto", ma sopratutto "in quali casi" sia migliore. Io ho un Prescott, che è un P4 HT a 3,6 Ghz. Va come un missile, ma lo devo raffreddare a liquido perchè scalda come 2 lampade ad incandescenza da 60 Watt (non sto scherzando). Per funzionare al meglio, devono essere le applicazioni ad essere "costruite" per richiedere apposta l'ambiente Hyper Threading o Dual Core.
Jappaz ha scritto:Io col pc ci lavoro, nn faccio grafica ne editing video ma uso molta roba in Java e lavoro molto in multitasking (arrivo a piccgi di un giga di utilizzo x la ram)...
Cosa intendi x "multitasking"? Senza andare su un dual core, un Ht fa già i salti mortali (il mio non si pianta mai)...
Jappaz ha scritto:Tra la Ati che ho indicato e la Scheda Grafica 256MB nVidia GeForce 6800 (DVI/VGA/TV-out) quale prenderesti?
Per quello che devi fare tu, visto che nè ci giochi, nè ci fai editing, nè applicazioni 3D... direi che puoi tranquillamente spendere la metà della metà dei tuoi soldi (e anche meno) e comprarti una scheda da 128 Mb... chessò... una Nvidia Fx5200 o un Radeon 9600. Se monti un Radeon X850XT su un pc che fa "applicazioni java multitasking" e nient'altro, giuro che vengo lì e ti meno!!! :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Jappaz » 13/10/05 15:29

per multi tasking intendo la contemporanea esecuzione di molte applicazioni...tipo questo test http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/13.html

lo so che mi basterebbe un p4ht cn molta memoria, ma vorrei che la macchina restasse attuale per almeno un paio di anni e credo che il primo vero loop tecnoligico in 4/5 anni da Intel sia proprio questo Pentium D.

Per la scheda grafica hai ragione nn ne faccio un uso estremo ma li farei un pò lo sbororne :lol: ...visto che spendo

La memoria sdram ddr2 dual channel com'è?

dici dischi sata "Raid Stripe"...cos'hanno di valido?

Dovrei stare sui 1500 da Dell (schermi exclusi)...altri shop online validi?

Grazie davvero :)

Mauro
Jappaz
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 16/07/05 14:22

Postdi microguru » 13/10/05 16:41

Jappaz ha scritto:per multi tasking intendo la contemporanea esecuzione di molte applicazioni...
... lo so cosa vuol dire "multitasking"... è quella cosa che Microsoft ha sempre voluto far credere che facesse il suo s.o. ma che in realtà non faceva... heheheh :lol:
Jappaz ha scritto:lo so che mi basterebbe un p4ht cn molta memoria, ma vorrei che la macchina restasse attuale per almeno un paio di anni e credo che il primo vero loop tecnoligico in 4/5 anni da Intel sia proprio questo Pentium D.
Secondo me, siamo in saturazione. Finchè non si inventeranno qualcosa di drasticamente nuovo, rimarremo ancorati a questi standard (quelli di questi anni, per intenderci). Cmq se sei intenzionato all'acquisto di un Pentium D, hai la mia benedizione - interessati anche degli AMD X2, come li chiamano (i dual core di Amd).
Jappaz ha scritto:La memoria sdram ddr2 dual channel com'è?
Uhm.. veloce?

Jappaz ha scritto:dici dischi sata "Raid Stripe"...cos'hanno di valido?
I dischi sata vantano già un transfer rate più alto rispetto ai tradizionali ide. Se li metti in configurazione "raid", potresti aumentare ancora la velocità. significa, in parolone, mettere dei dischi in parallelo ma trattarli come se fossero una unità sola - a seconda di come vengono configurati, la velocità può aumentare.
Jappaz ha scritto:Dovrei stare sui 1500 da Dell (schermi exclusi)...altri shop online validi?
prova http://www.essedishop.it
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Layout di un Dell":

uso dell' hard disk
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Notebook DELL vostro
Autore: sparapiselli
Forum: Software Windows
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti