Condividi:        

Quale distribuzione Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Quale distribuzione Linux

Postdi Kaplano » 05/10/05 10:03

Salve a tutti. Sono un neofita del mondo linux e vorrei installarlo sul mio PC solo che non so quale distribuzione scegliere. Sono indeciso tra Mandrake 10, Mandriva e Debian 3.1 Sarge.
Quale distribuzione consigliereste ad una persona che si affaccia al mondo linux per la prima volta? Premetto che intendo utilizzare linux solamente come alternativa a Windows, cioè ho intenzione di utilizzare programmi per la videoscrittura, fotoritocco, internet, masterizzazione, ascoltare mp3, guardare un dvd... Non mi intendo di programmazione.
Kaplano
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 05/10/05 09:25
Località: Trieste

Sponsor
 

Postdi eduard » 06/10/05 08:01

Mandriva se sei alle prime armi.

Personalmente ti consiglio la nuova ubuntu che esce il 13 ottobre :-)
Debian based e perfettamente ok :D

Ciao
eduard
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/09/05 09:55

Grazie

Postdi Kaplano » 06/10/05 09:36

Ti volevo ringraziare per le info. Mi potresti dare qualche informazione in più sulla Debian Base? E' più indicata quest'ultima distribuzione per uno alle prime armi o la Mandriva?
:)
Kaplano
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 05/10/05 09:25
Località: Trieste

Postdi segugiofan » 07/10/05 13:23

Kaplano dai retta a eduard, se sei alle prime armi con linux installati mandriva, poi quando avrai acquisito una certa esperienza su linux potrai sicuramente passare a debian. Io ho fatto così, da win ho installato mandriva e da quest'ultima, con non poche difficoltà, sono passato a debian. Riguardo a quest'ultima, c'è da dire che è organizzata in tre distribuzioni: stable, testing ed unstable. Leggi qui
;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Ordinato la Mandriva

Postdi Kaplano » 10/10/05 13:38

Ho ordinato la Mandriva (non ho l'adsl). Mi dovrebbe arrivare in un paio di giorni. Sto cercando il manuale ma finora ho trovato solo quello relativo a Mandrake. Qualcuno mi sa dire un buon sito dove reperire materiale su Linux in generale e su Mandriva in specifico?
Spero che il passaggio da Windows a Linux non sia troppo traumatico, soprattutto per il riconoscimento delle periferiche.
Ho sentito anche parlare degli HOW TO... qualcuno mi può dare qualche spiegazione in più?
Grazie a tutti!! :)
PS: sul lavoro cmq non capisco perché si continua ad osannare Windows...
Kaplano
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 05/10/05 09:25
Località: Trieste

Postdi zendune » 12/10/05 08:19

Mandriva = Mandrake + Conectiva. Quindi Mandriva e Mandrake sono la stessa cosa, la guida che trovi in questo sito va bene.
Ti avrei consigliato di attendere perché da due giorni è disponibile la Mandriva 2006 per il Club (insieme di persone che hanno scelto di sostenere Linux Mandriva). Ti assicuro che la nuova nata è graficamente molto migliorata (KDE 3.4), stabile (ultimo kernel 2.6) e con pochi problemi di riconoscimento hardware.
Per gli HOWTO, ti puoi rivolgere al PLUTO (http://www.pluto.it/) dove troverai le guide tradotte in italiano più aggiornate (e se conosci l'inglese potrai partecipare al progetto di traduzione).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 12/10/05 16:36

zendune mi puoi parlare un'attimo di mandriva 2006 per il club? come fare per averla?(ma io alla fine nn ho capito nulla..mandriva e mandrake sono la stessa cosa?!?)Grazie!
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 12/10/05 19:37

Mandrake ha assorbito Conectiva ed ha acquisito diversi asset da Lycoris, dando origine alla nuova MANDRIVA. Mandrake è definitivamente morta (il nuovo nome nasce dalla fusione di MANDRake-ConectIVA, questo per risolvere anche problemi legali nel nome Mandrake).
Per quanto riguarda il Club, si accede a pagamento a tre diversi livelli in base all'esborso: ognuno permette l'accesso a dei vantaggi. Io sono un membro Silver ed ho la possibilità di scaricare software pacchettizzato anche commerciale e le varie versioni della distribuzione tra cui quella citata.
Solitamente, se aspetti, troverai tra qualche mese la distribuzione in edicola nel formato download, ovvero il sistema operativo con gli applicativi base (tipo openoffice, ecc...) il tutto in 3 CD. La versione per il club ne ha 7 di CD (o 1 DVD) con un ampio raggio di programmi. Naturalmente è caldamente consigliata (dal sottoscritto) avere ADSL flat.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DonGennaro » 12/10/05 20:36

Grazie per aver risolto il dilema di mandriVA..ghghgh..e il mandrake 10.1 che ho scaricato io da internet,si chiama così ma in realtà se chiama mandriva?!?a me all'inizio esce sempre scritto mandrake =D bha bha bha!!!! :aaah
DonGennaro
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/05 21:29
Località: Roma

Postdi zendune » 13/10/05 08:13

Certo che ti esce Mandrake: il logo Mandriva è stato introdotto dalla 10.2 (nome in codice Limited Edition 2005).
Tieni presente che l'ultima nata, quella definitiva è la Mandriva Linux 2006 che penso sia disponibile al pubblico (in versione ridotta 3 CD) tra un mesetto.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Quale distribuzione Linux":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti