Condividi:        

Aiuto! Il pc appena assemblato non parte...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto! Il pc appena assemblato non parte...

Postdi pelone » 17/09/05 19:44

Ciao a tutti: ho un grande problemino e spero che qualcuno possa darmi indicazioni e suggerimenti.
Ho appena assemblato un pc desktop con mobo Asrock 775V88, CPU P4 Prescott 540j 3.2GHZ socket 775 800Mhz FSB, 2x512MB Ram DDR400/3200, scheda video GeForce 5200 FX 128 mb, Hard disk Maxxtor ATA 80Gb, lettore floppy e DVD-Rom: ho collegato monitor, mouse e tastiera e una volta collegata l'alimentazione e premuto il tasto di accensione... il led dell'hard disk rimane accesso fisso come quello dell'alimentazione e la ventola del dissipatore gira ma non succede nient'altro tant'è che il monitor non rileva alcun segnale video e rimane in stand-by.
Help
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Sponsor
 

Postdi piercing » 17/09/05 19:50

controlla innanzitutto il verso delle piattine...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pelone » 17/09/05 20:11

Per i flat e gli atx direi che non ci sono problemi ma ho dei dubbi sul collegamento dei cavi del pannello frontale precablati dalla Qtec: ho abbinato tutti i fili bianchi con i pins gound della modo
Ho un altro dubbio: l'alimentatore è da 350w ed il cavo di alimentazione reca impressa la dicitura 250v e non vorrei che impedisse l'arrivo della corrente necessaria...
Grazie
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Postdi microguru » 22/09/05 14:31

L'alimentatore va benissimo. Controlla le connessioni. Ma controllale bene. Se non te ne intendi, sfoglia bene il manuale della mobo (la tua descrizione di come hai collegato il pannello frontale non è che mi sia piaciuta molto). Quando il pc fa così, solitamente c'è qualcosa hardware collegato male.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 22/09/05 19:58

Oppure quelche pezzo è danneggiato :evil:
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi frisco » 25/09/05 08:52

Forse un suggerimento stupido per chi ha un po' di esperienza.
La tua mobo dovrebbe essere alimentata. Se è così, ti sei ricordato di inserire lo spinotto quadrato dell'alimentatore nella mobo?
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi quizface » 25/09/05 18:39

Controlla che le viti e i perni non facciano qualche sorta di cortocircuito, stacca tutte le periferiche HD CD e Floppy assicurati che il pulsante di accensione sia collegato al giusto posto e riprova
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi pelone » 08/10/05 13:34

Ho provato di tutto...! Ho cambiato l'alimentatore, ho staccato e riattaccato le periferiche una ad una (hard disk, floppy, dvd-rom, banchi di memoria e scheda grafica, tra l'altro tutti componenti nuovi), ho resettato il bios sia via jumper che rimuovendo la batteria per una decina di minuti,... niente: il pc si accende ma non emette alcun beep, la ventola della cpu gira, il led dell'alimentazione è acceso, il led del disco fisso è acceso permanentemente, il monitor non riceve alcun segnale dalla scheda grafica, bohhh :?: :?: :?: :!:
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Postdi frisco » 08/10/05 19:12

il led del disco fisso è acceso permanentemente

Potrebbe essere dovuto all'inversione della piattina che collega l'HD alla Mother Board (come ti ha già suggerito Piercing). Se ti è possibile, senza forzare, prova a invertirla solo da un lato, o dal lato Mobo o dal lato HD. Non so se il modello della tua Mobo ha avvisi vocali in caso di rilevazione guasti. Se ci sono, all'avvio ti dovrebbe dire qualcosa.
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi pelone » 08/10/05 19:19

Ho provato ad invertire il flat ed a sostituirlo con uno nuovo: ho anche provato a sostituire l'hd serial ata con un hd sata (che è sprovvisto di flat cable...)
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Postdi frisco » 08/10/05 23:55

Un altro suggerimento importante te lo ha dato Microguru. Devi essere assolutamente certo che i cavetti provenienti dal case siano collegati correttamente alla Mother Board. Non solo ognuno deve essere al suo posto ma devi rispettare le polarità.
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi pelone » 09/10/05 10:00

errata corrige del mio post precedente: avrei voluto dire che ho sostituito un hd ultra ata con uno serial ata... :neutral: Per le polarità dei cavetti, direi di aver rispettato quanto riportato sul manuale tant'è che il pulsante di accensione e quello di reset funzionano... ho collegato il connettore atx a 20 poli che ha un verso solo, ho collegato il connettore 12v atx che ugualmente non si può invertire... vi linko una pagina del forum di Asrock Francia recante la grafica delle connessioni alla quale mi sono attenuto: http://asrockfrance.com/forum/forum,3,s ... 5,1,0.html
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Postdi frisco » 10/10/05 14:31

Ciao Pelone,
ho scaricato il manuale della tua MoBo e le cose che mi sembrano importanti, tu le hai gia fatte. A pag.8 nello schema il collegamento ATX Power 20pin voce 28, collegamento ATX12V 4pin voce 2, collegamento System Panel 9pin voce 15. Sicuramente sarai entrato nel BIOS per tentare l'avvio da HD oppure da CD. Non voglio pensare al peggio. Come "Utente Junior" posso solo dirti di rifare con calma per l'ennesima volta tutti i passi dei collegamenti. Buona Fortuna
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi microguru » 10/10/05 14:43

Ragazzi ho una brutta, terribile notizia da darvi... porca di quella miseria... mi succede la stessa cosa. Stavo tentando di recuperare un vecchio pc di un amico. Me l'ha portato dicendo che non funzionava piu'. Senza saper ne leggere ne scrivere, l'ho smontato tutto, ricollegato e riconfigurato (effettivamente c'erano dei settaggi delle periferiche che non quadravano molto). Ok, reinstallato il sistema operativo, i drivers delle periferiche e tutto il resto. Andava come un missile.

Bene.

Ultima cosa... facciamo anche l'aggiornamento del Bios della mobo... NON L'AVESSI MAI FATTO :cry: adesso sono nella stessa condizione: il pc parte, le ventole vanno, l'hd parte ma il led rimane fisso... non posso piu' fare nulla, schermo nero.

Morale: senza troppi dubbi, si è f*$$uto il bios. E non so come fare, perchè non lo posso riporgrammare se il pc non mi parte...

P.S.: Non si può collegare un bus ide invertendolo: ci sono le "tacche" nei connettori. Però è sempre possibile collegare il terminale "master" del bus ad un'unità che è configurata come "slave" o viceversa. Pero' almeno in questo caso, il pc parte e si ha la possibilità di entrare nel bios. A noi invece si blocca a priori... e mò so cavoli amari!
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi frisco » 10/10/05 16:00

Anch'io un paio d'anni fa per un mio errore ho aggiornato il Bios con un file sbagliato. Da quel momento sta in soffitta insieme alla MoBo e alla sua CPU486. Avevo sentito che con un programmatore e un software adatto si poteva riprogrammare attaverso il PC. Non ho ancora trovato queste indicazioni. Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi microguru » 10/10/05 16:31

ho trovato informazioni su "programmare il chio bios <<a caldo>>". Però ovviamente serve innanzitutto un'altra mobo simile, per lo meno con lo stesso chip contenente lo stesso bios... ma secondo te, io la troverò mai, una mobo uguale (roma di 6 o 7 anni fa!!) :cry:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi pelone » 10/10/05 18:06

Innanzitutto, grazie a tutti!!! La mia mobo è nuova di negozio ed io non ho mai tentato di flashare la eprom: possibile che il bios fosse già corrotto? Mah... ad ogni modo domani rismonto il tutto, lo reimballo e lo rispedisco al mittente (ho acquistato il tutto online) e poi vi farò sapere... ciao a tutti e grazie per le consulenze e la solidarietà! ottimo forum ed ottimi frequentatori! ;)
pelone
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/09/05 19:34

Postdi frisco » 10/10/05 21:15

Microguru wrote:
io la troverò mai, una mobo uguale

Anch'io avevo sperato di trovare almeno un Bios uguale e, come dicevi tu, una volta avviato il PC, con cautela togliere il chip bios buono, infilare quello rovinato e flasharlo. Purtroppo non è stato possibile, ma spero un giorno di trovare la strada del programmatore.

Pelone wrote:
lo reimballo e lo rispedisco al mittente

Per fortuna avevi tutto in garanzia.
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto! Il pc appena assemblato non parte...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti