Condividi:        

come installare il sistema operativo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

come installare il sistema operativo

Postdi patrix966 » 07/10/05 22:16

Prima ho scritto che l'hard disk non si formattava..adesso ci sono riuscito con fdisk da dos!ho creato un'unità dos cancellando quindi quella che c'era prima!adesso praticamente qnd lo accendo dice"SISTEMA OPERATIVO MANCANTE"e se dal bios metto come primo boot il cd non succede comunque niente!quindi adesso che faccio???butto l'hard disk???
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Sponsor
 

Postdi klizya » 08/10/05 06:32

perchè hai aperto un altro topic? se avvi da floppy e digiti e: o d: ti da errore?scrivi quale e scrivimi i files che hai sul floppy di avvio che quando torno dal lavoro si cerca la soluzione se non passa prima qualcun altro :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi klizya » 08/10/05 06:43

intanto prova a scaricare questo :
http://www.wintricks.com/faqlamer/floppy.html per creare un floppy di avvio che riconosca il cd e vedi se lo riconosce. se lo vede scrivi setup al prompt e speriamo che vada :)
E' un modo largo di aggirare ma speriamo funzioni
fammi sapere
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi patrix966 » 08/10/05 12:27

Buongiorno!!!allora adesso spiego tutto bene!
Prima che effettuassi fdisk con il disketto di avvio non riconosceva nessuna unità!!ne c: ne d:..dopo fdisk riconosce solo c:..questo credo che sia avvenuto perchè prima non c'era un'unità dos primaria..adesso l'ho creata..quindi ti ci fa andare..(naturalmente sempre se all'avvio inserisci il floppy)però ti scrive"INVALID MEDIA TYPE READING DRiVE C..ABORT,RETRY,FAIL" e questo mi sa tanto che è un problema!!!bello grande!!in ogni caso se non inserisco niente mi dice "SISTEMA OPERATIVO MANCANTE"tutto questo perchè ho effettuato fdisk!cioè ho cancellato la vecchia partizione e ne ho creata una nuova primaria!però senza scrivere format..il comando non lo riconosce!quindi in poche parole di installazione con supporto cd..come diceva la guida,nemmeno l'ombra!adesso mi ritrovo con un portatile senza sistema operativo..non legge i cd..e ho pur il dubbio che l'hdd sia irrimediabilmente compromesso!
Ciao
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi klizya » 08/10/05 12:58

sembra ci sia anche un problema hardware ma prima prova a crearti il floppy di cui ti ho consigliato il link. ho risolto un problema analogo al tuo con la procedura che ti sto consigliando e prima di spendere provare non costa nulla. quel floppy di boot consente il riconoscimento del cd. se parte il cd di windows c'è la possibilità di riformattare col filesystem di xp e installare l'os.
ovvio però che se non trova l'hard disk questo è compromesso fisicamente. fai quest'ultima prova. ti ripeto io ho risolto così
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi patrix966 » 08/10/05 13:58

perfetto.allora provo come mi hai detto tu..adesso però ho bisogno di un altro consiglio..come avevo già detto avevo l'analogo problema su un pc da tavolo..che però si era bloccato..allora per fare prima me lo sono montato su questo pc e l'ho formattato..adesso però win come ce lo installo?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi klizya » 08/10/05 14:50

potresti installarlo dal pc dove è montato col cd d'installazione o rimontarlo dov'era e andare qui:
http://support.microsoft.com/?kbid=310994
e crearti i dischi di avvio (6 floppy se non ricordo male).
Prova anche questa soluzione sul portatile se quella consigliata non dovesse andare a buon fine. Diciamo che è la più "logica" anche se ho imparato che con windows funzionano meglio le soluzioni più assurde che non quelle razionali. fammi sapere che son curiosa :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi patrix966 » 08/10/05 15:05

ciao guarda hoprovato ad installarlo da qui.. ma non va perchè ho la versione home +aggiornata mentre quella sul cd è winxppro..quindi non mi fa partire proprio l'installazione..quindi guarda stò diventando scemo..sul letto ho il portatile senza OS..e nel mio pc un hdd formattato sul quale non si riesce ad installare xp..ho provato anche a scollegare il mio hdd e a lasciarci quello formattato con il cd di xp dentro..però non fa niente..non vorrei che ci manca qualche file sul cd..perchè con il disco di ripristino parte mentre con il cd di xp no..il fatto è che:cosa ci faccio con il disco di ripristino se l'hdd è vuoto!!!ho provato ad andare da dos su h:..che è l'altra unità dvd-rom dove ho inserito winxp...faccio setup.exe che nel cd giustamente cìè..ma dice che non è un comanda ammesso..allora digito help per vedere i comandi riconosciuti..e ce ne sono una marea..ma niente che mi dia la possibilità di installare il contenuto del cd!!!
AIUTO!!!!!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi klizya » 08/10/05 15:57

nel cd di ripristino c'è l'os
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi patrix966 » 08/10/05 16:02

come l'os?il Sistema opeativo dici?no..ci sono solo i file fondamentali che dovrebbero contribuire al ripristino!,,comunque che ne dici se al cd di xp ci aggiungo anche i file di boot.. in modo che all'avvio lo vede?il problema è..che file ci metto?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi klizya » 08/10/05 16:08

fai partire il cd di ripristino ha tutto anche se non lo vedi :) in alternativa scaricati i floppy dal sito microsoft che ti ho consigliato e procurati un cd del sistema operativo funzionante se non sei convinto del tuo. se dovessi avere ulteriori problemi porta i pc all'assistenza :)
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto


Torna a Software Windows


Topic correlati a "come installare il sistema operativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti