Condividi:        

RETE WIRELESS tra 3 NOTEBOOK

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RETE WIRELESS tra 3 NOTEBOOK

Postdi fenolo » 07/10/05 18:15

Ho cercato nel forum ma le discussioni riguardavano una rete a 2 notebook.
E' possibile stabilire una rete wireless tra 3 notebook per giocare in LAN e per la condivisione di file e cartelle?
Serve qualcosa in particolare ?

:idea:
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Sponsor
 

Postdi hydra » 07/10/05 18:18

Ti serve un access point. Puoi farlo fare a un computer, ma devi configurarlo ad hoc ed è piuttosto complicato. Altrimenti ne trovi in commercio di tutti i tipi e sono davvero utili. Se hai un abbonamento adsl flat puoi prenderlo con modem integrato e condividi internet in automatico. Poi (vantaggio ulteriore) ti dimentichi di settare la rete perchè pensa a tutto lui. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi disgrazia » 07/10/05 20:26

hydra ha scritto:Puoi farlo fare a un computer, ma devi configurarlo ad hoc ed è piuttosto complicato.

Suvvia, cerchiamo di essere più ottimisti :D è vero che la modalità ad hoc necessita di un po' di configurazione, ma non ci vuole mica una laurea apposta, è tranquillamente alla portata di un utente medio, e risparmi i $$ dell'access point ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi fenolo » 07/10/05 23:04

ok quindi se non ho capito male, devo configurare una delle schede di rete wireless in modalità "ad hoc"... penso dalle proprietà della scheda. o mi sbaglio? tutte le schede devono essere configurate alla stessa maniera oppure solo una in particolare?
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi hydra » 07/10/05 23:31

Mah, io con un computer non l'ho mai fatto, ho sempre utilizzato l'access point. Quello che devi fare tu è praticamente delegare un pc che faccia da access point. Il regolare ad hoc non è il nome della connessione da fare (che ad esempio nelle schede netgear identifica il collegamento p2p), significa regolare tutto ad arte. Non è poi così difficile, ma neanche immediato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi fenolo » 08/10/05 15:18

ok proverò...
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi disgrazia » 09/10/05 23:49

hydra ha scritto:Quello che devi fare tu è praticamente delegare un pc che faccia da access point


Beh non direi, tutti i pc devono essere in modalità ad-hoc, la differenza di questa modalità è proprio nel fatto che tutti i terminali hanno lo stesso ruolo e non ce n'è uno con il ruolo di coordinatore.

hydra ha scritto:Il regolare ad hoc non è il nome della connessione da fare (che ad esempio nelle schede netgear identifica il collegamento p2p), significa regolare tutto ad arte.

L'etimologia è sicuramente quella che dici tu, resta il fatto che il termine ad-hoc in ambito IEEE 802.11 assume un significato ben preciso definito dallo standard. Per questo motivo molte schede riportano esplicitamente come opzione la modalità ad-hoc.
La modalità più comunemente utilizzata, cioè quella con access point, è tecnicamente detta modalità infrastructure.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi zoppo » 11/10/05 08:25

devi sapere che giocare e quindi scambiare dati con 1 connessione ad hoc è molto lento...

ke sist. operativo usate?
le schede le avete integrate al pc?
se entrambe le risp sono positive...accendete le tre schedi wireless, aprite in risorse di rete,e visualizzate Worksgroup, lì visualizzerete i nomi dei vostri tre pc...poi dovreste assegnarvi tre indirizzi Ip generici nelle proprietà della connessione.

[ma nn lho mai fatto in pratica] :roll:
zoppo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 24/06/05 09:54

Postdi disgrazia » 11/10/05 21:31

zoppo ha scritto:devi sapere che giocare e quindi scambiare dati con 1 connessione ad hoc è molto lento...


Non è assolutamente vero. La velocità (più in dettaglio, la bitrate di modulazione) è esattamente la stessa che utilizzeresti per connetterti ad un access point. Ovviamente se siamo nel caso di schede wi-fi che utilizzano tutte lo stesso standard, per esempio tutte schede 802.11b, o tutte schede 802.11a, etc.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi zoppo » 12/10/05 12:34

:undecided: una volta ho provato a passare dei dati (20 mb circa) tra due pc che comunicavano su una rete ad hoc di wireless... il tutto era lentissimo :eeh: fateme sapere
zoppo
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 24/06/05 09:54

Postdi fenolo » 21/10/05 16:08

va beh grazie lo stesso per le preziose informazioni ma abbiamo lasciato perdere....
abbiamo installato una semplice rete con switch e cavi utp....che va bene :D
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RETE WIRELESS tra 3 NOTEBOOK":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti