Condividi:        

Chiamate da sconosciuti..

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Chiamate da sconosciuti..

Postdi yesso » 05/10/05 13:23

Salve,ho un serio problema, c'è un numero di telefonino che mi da fastidio da giorni mi kiama cn il suo numero senza usare l'anonimo o provato a richiamare ma mi insulta senza dirmi chi è.
Ho kiamato il centro vodafone e mi ha detto di kiamare un numero x vedere se stava nell'elenco abbonati ma niente loro nn mi possono dire a ki è intestata la skeda.
Qualcuno Sa come posso fare vi pregooo!!! :aaah :aaah
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 05/10/05 13:57

Rivolgiti alla polizia, postale e non
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi yesso » 05/10/05 14:01

C'è solo questo metodo?
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Postdi Dylan666 » 05/10/05 14:04

Ringraziando il cielo sì. Pensa se tutti potesero sapere i numeri di tutti...
Il mio numero cellulare saranno pure ca**i miei quale sia fino a che non faccio nulla di male, no?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi yesso » 05/10/05 14:11

beh si xò gli operatori possono controllare se effettivamente quel numero da te dato,a kiamato sul tuo cell.
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Postdi Dylan666 » 05/10/05 14:18

E chi sono loro per potersi permettere di dire che il numero XYZ è mio?
Non me ne hanno chiesto autorizzazione, quindi... E poi come fanno a sapere che sei stato veramente vittima di un torto e non sei magari tu a voler sapere l'identità del possessore del numero per poi risalire all'indrizzo e insultare pure per posta?

Se ti fermi a riflettere ci arrivi da solo a capire come mai non ti dicono di chi è...

Una cosa diversa è andare alla polizia e mettere nero su bianco, con nome e cognome sotto, le tua accuse verso Tizio o Caio che sta a loro scoprire chi sia (ne hanno l'utorità). Così se poi le accuse si dovessero rivelare infondate (per ipoetsi) potrà rivalersi lui su di te.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi microguru » 05/10/05 14:29

Tecnicamente, si puo' fare. Legalmente (e giustamente) no. I numeri telefonici delle unità radiomobili sono soggetti a privacy e non possono essere resi pubblici, tranne in casi particolari. Non puoi chiamare la società telefonica chiedendo di identificare un numero che ha fatto delle chiamate sul tuo cellulare, o chiedere gli estremi del possessore di un numero. Tra l'altro, il tizio è anche poco furbo, perchè avrebbe potuto benissimo chiamare tenendo il numero oscurato. Ma se vai a fare denuncia alle autorità, allora le cose cambiano. Se questo tizio ti dà fastidio, fai denuncia - e senza pensarci 2 volte, anche. Altrimenti, se ti chiama, tu apri il telefono e lascialo andare a vuoto (da qualche parte li prenderà i soldi da mettere nella scheda, e prima o poi finiscono!). A me una volta è capitata la stessa cosa, e ho fatto così. Il tizio si deve essere accorto di aver speso, per le sue c@$$ate, quasi uno stipendio, e quindi ha pensato che forse era meglio smetterla :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi yesso » 05/10/05 14:40

Il punto è che lui usa il servizio Pay for me addebbitandomi la chiamata, io ho risp. solo una volta x vedere ki era,ma diceva solo schiokkezze senza rivelare la sua identità.
Andare dalla Polizia specialmente qui a Napoli e molto fastidioso ci sono Moduli da riempire e cose varie,voi mi direte allora tieniti il fastidio,xò nn è giusto dovrebbero trovare il modo di Punirli.
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Postdi yesso » 05/10/05 14:42

Vorrei sapere da te micorguru come te ne sei liberato?andando dalla polizia?Eh..ti hanno detto ki era?
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Postdi microguru » 05/10/05 14:48

il servizio "pay for me" ti chiede, prima di aprire la comunicazione, se vuoi rispondere e farti carico del costo della chiamata. Se invece che riempire i moduli (anche qui a Milano esistono, eh) preferisci tenerti le chiamate fastidiose, mi pare che il problema non si pone allora.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi archimede » 05/10/05 16:06

Il servizio Pay for me neanche sapevo esistesse. Effettivamente può essere una situazione noiosa: forse puoi chiedere al tuo gestore telefonico (o a chi gestisce tale servizio, se è una terza parte) di disattivarlo sul tuo numero.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Luke9792005 » 05/10/05 16:15

Ciao.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che l'opzione in discorso non possa essere disattivata.

Mi è successa la stessa cosa, ho fatto una querela contro il titolare dell'utenza telefonica, ma naturalmente, è stata archiviata (purtroppo, la maggior parte dei pubblici ministeri d'Italia segue questa via, negando alla Polizia Giudiziaria l'autorizzazione per effettuare le indagini su questo tipo di reati di minore gravità).

Comunque, ho ignorato le telefonate di Mr. X (che ha continuato per altri 2 mesi) e finalmente... non s'è fatto più sentire.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Mikizo » 05/10/05 22:56

yesso ha scritto:Andare dalla Polizia specialmente qui a Napoli e molto fastidioso ci sono Moduli da riempire e cose varie,voi mi direte allora tieniti il fastidio,xò nn è giusto dovrebbero trovare il modo di Punirli.


Il discorso non sta in piedi:
1) la polizia è la stessa ovunque tu vada, che significa "specialmente a Napoli"?
2) "ci sono moduli da riempire" non mi pare un buon motivo per non fare una denuncia
3) che vuol dire "xò nn è giusto dovrebbero trovare il modo di Punirli" se il modo c'è ed è la denuncia? Ma cosa pretendi, di chiamare il call center e far arrestare il tipo dagli operatori di Vodafone?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi LUPO21 » 06/10/05 12:44

ma fatti un giro tra i tuoi amici e vedi se qualcuno lo conosce no? :P
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi yesso » 06/10/05 16:55

Mikizo Come al solito Gareggi per diventare uno dei moderatori,
Beh Continua a sognare :lol:

Cmq Traduco Per te che nn hai capito

Intendevo dire Che qui a Napoli quando si ha,a ke fare con questo tipo di cose C'è molto caos.
Seconda cosa,Si dovrebbero trovare il modo di punirli ma non solo optando x la denuncia,ma anche gli operatori dovrebbero fare qualcosa,Secondo me.

Terza e ultima cosa,ho kiamato al tizio + volte e ho scoperto che era un ragazzo ke faceva numeri a caso x fare nuove conoscenze,non so se credergli o meno Cmq lui ora non mi sta dando + Fastidio. :o
By Yesso
yesso
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 13/02/05 22:07

Postdi Mone » 06/10/05 17:30

Si dovrebbero trovare il modo di punirli ma non solo optando x la denuncia,ma anche gli operatori dovrebbero fare qualcosa,Secondo me.

??? :eeh:
quoto dylan che ha già risposto, devi solo adattare la tua diversa pretesa nei confronti degli operatori (darti il numero -> intervenire)
E chi sono loro per potersi permettere di dire che il numero XYZ è mio?
Non me ne hanno chiesto autorizzazione, quindi... E poi come fanno a sapere che sei stato veramente vittima di un torto e non sei magari tu a voler sapere l'identità del possessore del numero per poi risalire all'indrizzo e insultare pure per posta?

Se ti fermi a riflettere ci arrivi da solo a capire come mai non ti dicono di chi è...

Una cosa diversa è andare alla polizia e mettere nero su bianco, con nome e cognome sotto, le tua accuse verso Tizio o Caio che sta a loro scoprire chi sia (ne hanno l'utorità). Così se poi le accuse si dovessero rivelare infondate (per ipoetsi) potrà rivalersi lui su di te.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi hydra » 06/10/05 17:33

yesso ha scritto:Mikizo Come al solito Gareggi per diventare uno dei moderatori,
Beh Continua a sognare :lol:

Mikizo fa già parte dello staff, anche se non è moderatore. Non solo i moderatori mandano avanti il sito.

yesso ha scritto:Intendevo dire Che qui a Napoli quando si ha,a ke fare con questo tipo di cose C'è molto caos.

Se non sbaglio anche Mikizo è di Napoli, quindi le cose non le ha dette a caso.

yesso ha scritto:Si dovrebbero trovare il modo di punirli ma non solo optando x la denuncia,ma anche gli operatori dovrebbero fare qualcosa,Secondo me.

Il problema è appunto che gli operatori non sono tenuti a dare i numeri perchè sono "privati". Se tu chiami un operatore e fai fare un controllo sulla tua sim, ti chiede sempre a chi è registrata la sim, oltre che al numero di telefono, e forse anche qualche altro dato, in modo da essere sicuri che stia chiamando proprio il proprietario della sopracitata sim.

yesso ha scritto:Terza e ultima cosa,ho kiamato al tizio + volte e ho scoperto che era un ragazzo ke faceva numeri a caso x fare nuove conoscenze,non so se credergli o meno Cmq lui ora non mi sta dando + Fastidio. :o

Sono contento per te e anche per lui che a quanto pare si è evitato una denuncia. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi luna11 » 06/10/05 20:21

yesso ha scritto:........
,xò nn è giusto dovrebbero trovare il modo di Punirli.

Sono totalmente daccordo.
Bisognerebbe in qualche modo punire i rompiscatole, telefonici e non.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi MaRp|iOnE » 06/10/05 21:06

huhuhuhuhu!
chissà cosa gli hai fatto a quetso..
basterebbe che conoscessi qualcuno che lavora per vodafone,tipo operatore..
io per esempio posso sapere qualunque wind di chi sia grazie ad un amico..
ma è illegalissimo e chi lo fa rischia il posto..
oltretutto se non erro la polizia puo intervenire in questi casi violando il diritto alla privacy solo per minacce di morte,,
ti ha fatto pure pagare con ilpay for me..
huhuhuhu...
chissà come si diverte ..
ma il punto è..
il movfente!!!
perchè uno fa ua osa del genere??? :eeh:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi luna11 » 06/10/05 21:28

MaRp|iOnE ha scritto:....................
io per esempio posso sapere qualunque wind di chi sia grazie ad un amico..
ma è illegalissimo e chi lo fa rischia il posto..

Bravo!
Anche tu rischi di perdere un amico.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Chiamate da sconosciuti..":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti