Condividi:        

Registrazione su Cd da Vinile

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Registrazione su Cd da Vinile

Postdi Albi » 05/10/05 15:08

Carissimi,

c'è tra voi qualche espertissimo di buona volontà che possa indicarmi le modalità per trasferire un Vinile su CD?

Gli Hardw posseduti sono i seguenti:

Piatto giradischi con testina magnetica
Ampli con tutte le uscite (preampli- aux - etc. etc.)

PC con XP home
Scheda audio Creative SB Live!

Un grosso gazie ed un abbraccio a tutti!

Albi
Albi
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 05/10/05 14:28
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi microguru » 05/10/05 15:16

Chiedi a Mikizo. lui E' il guru delle onde acustiche :P
Cmq in linea di massima devi:

- uscire dal giradischi ed entrare nell'ampli;
- dall'ampli esci ed entri nell'ingresso di linea della scheda audio;
- prepari la registrazione con un qualsiasi software di editing audio (es. goldwave o simili);
- fai partire la registrazione e "metti su" il disco;
- ti consiglio di procedere traccia per traccia - a brano terminato, arresti la registrazione sul pc e procedi con l'editing: tagli le parti all'inizio e alla fine, rimuovi il rumore di fondo (ci sono funzioni specifiche in ogni programma di editing), equalizzi la traccia se ti mancano alcune frequenze - anche se ti consiglio di regolare l'equalizzazione prima dall'ampli per evitare che i contenuti di frequenze siano troppo bassi ("suono piatto") o troppo alti ("suono distorto");
- salvi tutto come .wav o .mp3 e masterizzi su cd.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Albi » 05/10/05 15:51

Grazie Microguru!

Le tue velocissime informazioni cominciano ad aprire nella mia testa uno spiraglio di luce.....

A quel che ho capito, per poter fare il trasferimento necessita un software apposito, mentre io pensavo che sarebbe stato possibile entrare direttamente dall'ampli nell'ingresso della scheda SB Live! e registrare usando Play Center 2... col suo tasto REG...

Sai consigliarmi qualche softw ad hoc?

Come si fa per contattare Mikizo?

Sei stato gentilissimo, ancora grazie!

Albi
Albi
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 05/10/05 14:28
Località: Milano

Postdi Mone » 05/10/05 16:18

A quel che ho capito, per poter fare il trasferimento necessita un software apposito, mentre io pensavo che sarebbe stato possibile entrare direttamente dall'ampli nell'ingresso della scheda SB Live! e registrare usando Play Center 2... col suo tasto REG...

Se Play Center 2 ti permette schiacciando REC di registrare l'in della scheda SB Live va benissimo quello.

Sai consigliarmi qualche softw ad hoc?

- prepari la registrazione con un qualsiasi software di editing audio (es. goldwave o simili);

quoto :D

Come si fa per contattare Mikizo?

Aspetta che passa sul forum vedrai che ti risponderà al topic di sua spontanea volontà
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi Albi » 05/10/05 18:45

Un grazie anche a Mone.....

Ti farò sapere se il tuo consiglio funziona.... e complimenti per il tuo sito...

Ciao!
Albi
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 05/10/05 14:28
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 05/10/05 23:36

Di quanto scrivi se ne è già discusso precedentemente.
Hai provato a cercare l'argomento con la funzione Immagine Cerca in alto in questa pagina prima di creare un nuovo topic (come dice la Immagine Netiquette)? ;)

Aiutaci a mantenere il forum snello e ordinato evitando di fare domande su problemi già risolti. Anche tu risparmierai tempo evitando di aspettare che qualcuno ti risponda trovando da solo quello che cerchi fra i topic già esistenti :)

Un esempio:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ght=vinile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Albi » 06/10/05 08:37

Carissimo Dylan666

anche a te il mio ringraziamento per il suggerimento prezioso che mi hai dato.

Voglio scusarmi se con la mia goffaggine ho causato qualche risentimento ma è la prima volta che mi inserisco in un forum per cui sono proprio uno sprovveduto in materia.

Un grazie di cuore ed i complimenti più sinceri a !pc-facile e a tutto il suo staff.

Albi
Albi
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 05/10/05 14:28
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 06/10/05 11:44

Nessun risentimento, era solo un consiglio per aiutarti a usare meglio il forum. Se cerchi "cassette" troverai un sacco di gente che ha fatto riversamenti da MC e le procedure e i programmi sono più o meno identici ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Registrazione su Cd da Vinile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti