Condividi:        

Problemi con la rete locale!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con la rete locale!!

Postdi gil-uial » 04/10/05 19:46

Ciao a tutti, scusate, sono nuova ed ho già da proporvi un problemino... ho creato una rete locale per poter accedere dal mio portatile al fisso (ho fastweb e non è stato difficile), sembra tutto ok, i 2 computer si pingano a vicenda, eppure con l'odioso windows riesco a vedere solo dal fisso al portatile e non viceversa, cioè dal mio portatile vedo il computer fisso dentro il gruppo che ho creato ma non riesco ad accedervi (nè vedo le cartelle condivise) perchè - secondo quanto mi viene detto - non ho l'autorizzazione...
Con linux tutto funziona, of course.
Dal fisso al portatile tutto funziona perfettamente, riesco a navigare ed a vedere le cartelle condivise.
Ho tolto tutti i firewall e compagnia bella, non ho - per fortuna - nemmeno il service pack 2, ma cosa potrebbe essere mai che mi dà problemi? :(
-- linux is the future! --
gil-uial
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/10/05 19:31
Località: Monza (MI)

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 04/10/05 23:31

Ciao.

Probabilmente non hai abilitato la condivisione sul server (fisso). Potresti provare ad eseguire la procedura di installazione guidata rete.

Start-Pannello di controllo-Installazione guidata rete.

Se lo hai già fatto, ritenta accertandoti di inserire lo stesso nome del gruppo di lavoro su entrambi i PC.



Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Dylan666 » 05/10/05 01:52

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gil-uial » 05/10/05 15:41

Ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte!!
Sì, in verità avevo già cercato qui sul sito per qualche consiglio al riguardo, ma non ero riuscita a risolvere molto... altrimenti non vi avrei rotto le scatole... ;)
cmq avevo già creato la rete creando la condivisione sia sul fisso che sul portatile e dal fisso appunto vedo le cartelle che ho condiviso sul portatile. Dal portatile invece su risorse di rete vedo solo le cartelle condivise dal portatile stesso... Tra l'altro sul portatile devo per forza andare in Tutta la rete -> Rete di Microsoft Windows -> NomeGruppo e qui vedo il computer fisso ma se provo ad aprire la cartella mi nega l'accesso per mancanza di autorizzazione... sul fisso già mi appare tutto bello pronto in Risorse di rete...
Per ora ho risolto copiando i file dal fisso sulle cartelle condivise del portatile ma mi secca non poter esplorare il fisso dal portatile, accidenti! :evil:
Ma non desisterò, odio perdere contro il computer!
Baci a tutti!
-- linux is the future! --
gil-uial
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/10/05 19:31
Località: Monza (MI)

Postdi Luke9792005 » 05/10/05 15:55

Ciao.

La soluzione più veloce e meno invasiva che mi viene in mente, è provare a condividere manualmente le cartelle che ti interessano.

Esempio: sul server vuoi condividere la cartella "XYZW" in modo da poterla consultare dal client.

Sul server fai click col tasto destro sulla cartella ed entri nel tab condivisione; nella sezione "Condivisione di rete e protezione", spunta l'opzione "Condividi la cartella in rete" ed assegnale un nome (valido per la rete).

Sul client, se continua a negarti l'accesso, effettua la procedura di "Aggiungi risorsa di rete" (Start - Pannello di controllo - Risorse di rete - Aggiungi risorsa di rete).

Se tutte le impostazioni sono davvero OK, in questo modo dovresti riuscirci.

Mi permetto comunque di aggiungere che il SP2 è molto importante per la sicurezza (dunque scaricalo!).

Se hai problemi, ho già un'altra soluzione in mente, ma non la posto ora perché questa pergamena è già sufficiente... :D

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi gil-uial » 05/10/05 16:32

Grazie mille Luke, oh ma sei davvero gentilissimo! Ora ci provo!

Sul mio fisso il SP2 non è compatibile con la mia scheda di rete che è una ASUSTeK/Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller, appena installo il SP2 non funziona più la rete! Fantastico!! :lol:
Credo sia un problema della scheda madre, ho trovato altre persone con la mia scheda a cui è successa la stessa cosa.
Sul portatile lo metterò al più presto, allora!

In verità ero arrivata a pensare che ci fosse qualcosa da mettere a posto negli strumenti di amministrazione (sul fisso ho XP Professional sul portatile Home Edition):

Strumenti di amministrazione –> Criteri di protezione locali –> Impostazioni protezione locale –> Criteri locali –> Assegnazione diritti utente –> Accedi dalla rete al computer specificato

tipo aggiungere qualche utente o concessione ma non so bene cosa fare...

Un abbraccio e grazie mille ancora!
Giulia
-- linux is the future! --
gil-uial
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/10/05 19:31
Località: Monza (MI)

Postdi Luke9792005 » 05/10/05 16:36

Ciao Giulia.

Il problema dell'SP2, penso si possa risolvere scaricando i drivers aggiornati dei vari componenti hardware. Prova a guardare sui siti dei vari produttori del tuo hardware; dovresti sicuramente trovare qualcosa circa le "correzioni" di compatibilità con l'SP2.

Per quanto riguarda l'uso degli strumenti "avanzati" di XP Pro, credo ti servano solo se vuoi utilizzare il PC con quel S.O. come server a tutti gli effetti.

Comunque, se ti serve provo ad approfondire.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi hydra » 05/10/05 17:03

Il sp2 ti dovrebbe già fornire dei driver ma è meglio installare quelli originali. Nella voce che hai trovato prova ad aggiungere il nome del computer o dell'utente del pc che tenta di accedere, spesso funziona. Poi comunque devi condividere qualcosa su entrambi e accertarti che ci siano i privilegi di accesso alle cartelle condivise (se non hai niente di condiviso è ovvio che non accedi, non hai niente da accedere).

Vedi comunque queste guide:
http://www.pc-facile.com/installare_con ... n_t155253/
http://www.pc-facile.com/problema_rete_ ... N_t188028/
http://www.pc-facile.com/protezione_fil ... e_t175012/

Spero aiuti. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 05/10/05 22:54

hydra ha scritto:http://www.pc-facile.com/problema_rete_locale_LAN_t188028/


Prima volevo linkare questa, scusate :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 06/10/05 00:29

Conosco il problema del secondo PC che dice che non hai l'autorizzazione ad accedere alle risorse. Normalmente si usa la Installazione guidata in rete con WinXP, si procede con l'istallazione guidata sul primo PC chiamiamolo pure "server". Controllare bene i nomi dei PC da mettere in rete ed anche la condivisione WORKGROUP che sia uguale anche per l'altro diciamo il "client", e fin qui non ci piove.
L'installazione prosegue indicando come connessione più attendibile quella ad internet per esempio ALICEADSL Miniport WAN PPPOE e si va avanti fino ad inserire (quando richiesto) il floppy o la Pen Drive in cui verrà "scritto" l'eseguibile (netsetup) da installare sull'altro PC, poi FINE.
Sull'altro PC, una volta inserito il floppy o la Pen Drive si fa partire il File generato dall'altro PC, così inizierà la connessione guidata al "client".
Appena avviato il File "netsetup"si prosegue AVANTI fino ad arrivare alla schermata in cui chiede se DETERMINARE AUTOMATICAMENTE le connessioni alla rete (scelta consigliata).
A questo punto, si può selezionare la seconda alternativa e cioè SELEZIONARE MANUALMENTE le connessioni alla rete e AVANTI.
Prova a deselezionare le caselle o una delle caselle...non ricordo quale forse la prima...CMQ si puo' tentare diverse volte e si può ricominciare tranquillamente da capo l'installazione guidata in rete, in ogni caso deselezionare la prima o provare a deselezionare tutte e due, poi continuare l'installazione, fino alla fine.
Riavviare e provare.
Io ho risolto così con 2 PC con SO WinXP.
Con altri sistemi è più semplice configurare a mano.
Proprio una settimana fa ho messo in rete senza alcun problema un Sistema Operativo (WinXP Prof.) che stava su di un'altro Hard Disk del secondo PC, solamente collegando il cavo di rete alla scheda. Ho avuto subito la connessione ad Internet e condivisione del intero "server" con relativo HD dati.
Insomma non ho utilizzato nessuna Installazione Guidata in Rete.
Da sottolineare che il primo PC "server" era già configurato in rete con il secondo ma con l'Hard Disk master.
Per chiarezza mi sento, a questo punto, di spiegare come sono configurati i miei PC.
Primo PC 2 HD uno con SO e uno solo Dati, il PC funge da "server" con un'altro, il secondo "client".
Secondo PC "client" 2 HD con due SO WinXP Prof.
Boot da Bios HDD0 oppure HDD1...molto più comodo.
Tutti i SO configurati in rete con Condivisione a Internet, condivisione dei Dati e Stampanti. Firewall: Zone Allarm configurato per gli ingressi dei PC in rete senza problemi e in un attimo.
Primo PC WinXP Home, secondo PC, tutti e due gli HD winXP Prof.
Mi sono dilungato troppo??? :lol:
Mandi!
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con la rete locale!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti