Condividi:        

Comprimere VCD

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Comprimere VCD

Postdi paolodik » 02/10/05 23:28

Ho acquisito dei video VHS con una scheda esterna, il lavoro è venuto benissimo anche se ero incredulo sulla qualità, l'unicoproblema che in un CD-R cista una cassetta da 45', essendo circa 600 MB, chissà come si puo fare per masterizzare in mpeg4, credo sia questo un formato che occupa meno spazio, chiaramente poi dovrei avere il lettore che legge questo tipo per vedere il video in TV,quindi la mia domanda è quella di sapere cosa è più conveniente fare per recuperare spazio e non fare un disco per ogni cassetta, potre fare anche il passaggio su DVD, ci starebbe più roba? Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi embassy » 03/10/05 08:29

allora ovviamente su DVD ci sta molta piu roba... considernado un dvd normale ci stanno sette volte la cose di un CD da 600mb

per quanto rigurada il formato l'mpeg è il menoconveniente in termini di spazio, diciamo che è il video "puro" così come lo copi... il vantaggio è che il 99% dei lettori dvd leggono il fomrato mpeg

il fomato piu conveniente in termini di spazio è l'avi, che ha come contro un piccola perdita di qualità, ma considerando che la fonte è un vhs non dovresti notarla sensibilmente.
per occupare meno però ha bisogno di appositi "codec video" per la compressione, il che comporta che solo alcuni lettore DVD leggono anche i gli avi compressati, chiamati Dvix

quinid se hai un lettore Dvix o li devi leggere solo su pc, ti convine rippare in avi. viceversa tieni l'mpeg ma passa al dvd ... ci sta olta piu roba ;)

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Masterizzare video

Postdi paolodik » 03/10/05 12:19

Grazie, sei stato chiarissimo, gli avi quanto occupano meno spazio egli mpeg, e su un lettore per capire se legge gli avi cosa deve esserci scritto, per esempio sul mio dice che si leggono SVCD , jpeg,MP3 , io tra l'altro ho masterizzato ottenendo VCD in mpeg, grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi luna11 » 03/10/05 13:07

Il tuo lettore non legge altri formati video che il VCD ed il DVD.
Ma c'è una considerazione da fare.
Se le cassette in questione contengono filmati a cui tieni particolarmente allora il modo di occupare il minor spazio possibile avrebbe un senso solo se vorresti creare un archivio di questi filmati su supporto diverso o se hai intenzione di acquistare un lettore che supporti il formato Divx.
In questo caso puoi servirti di un supporto DVD .
Ma se vuoi tasformarli in un formato leggibile da tutti i lettori conservando il massimo della qualità allora la questione dello spazio è secondaria.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 03/10/05 23:15

Riporto da una discussione chiusa
-------------------
paolodik scrive
------------------
Grazie della spiegazione, volevo sapere se possibile ancora la differenza tra formato ed estensione, cioè se io masterizzo un vidoo in VCD e mi risultano in mpeg, il formato sarebbe mpeg e l'estensione ?
e quello che ho ottenuto cioè il VCD cosa sarebbe in pratica . Grazie
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi mhullei » 04/10/05 06:39

Il tuo formato è mpeg1 e l'estensione è .mpeg tutto qui.
Con il tuo lettore da "salotto" puoi vedere solo SVCD e VCD ed anche i dati, quindi per ora non hai grandi possibilità, per far stare 1 ora del tuo filmato in un CD-R da 600Mb allora devi abbassare il BitRate, non credo che noterai grandi differenze. Kbit/sec
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

estensione file

Postdi paolodik » 04/10/05 10:19

Grazie, volevo se possibile sapere ancora una cosa, dopo aver acquisito un video e mi chiede crea, mi precisa se voglio creare un Pal VCD oppure un mpeg 1 352x288 Pal (25f/s)
io ho provato nei due modi, ma mi sembra la stessa cosa, anche cliccando su preprietà mi dice che sono entrambi file mpeg, grazie, quale potrebbe essere questa differenza finale.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi mhullei » 04/10/05 14:36

Un VCD PAL o NTSC che sia, è un file generato da un programma di video editing per poi essere masterizzato come tale. Per esempio:_ Se dai un file MPEG 1 a Nero Burnig, lo puoi masterizzare come VCD e ci pensa questo software a mettere in ordine il file MPEG 1._ Invece, un file MPEG 1 puro e semplice, non è altro che un file video che puoi manipolare successivamente. Un VCD, se lo metti nel lettore DVD di casa, è un vero e propio film, mentre un file MPEG 1 o 2, verrebbe letto come file dati. Se il lettore che hai collegato alla TV legge i file Dati, allora in pratica è la stessa cosa.
A livello personale, potresti manipolare un file MPEG 1 con un programma tipo Windows Movie Maker per renderlo meno pesante e mandarlo via Internet oppure potresti variare il Bit Rate con programmi dedicati, inoltre lo puoi anche tagliare...sempre con programmi dedicati tipo TMPGnc Plus.
Il file VCD una volta generato è solo un filmato composto in modo particolare affinchè venga letto come filmato dal lettore di casa.
Da segnalare che esisto anche programmi che da un VCD ti estraggono il file MPEG 1 puro....ma questo è un'altro discorso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao
Ah...se hai altre domande o problemi, è meglio se specifichi quele scheda di acquisizione video e software usi.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Comprimere VCD":

Comprimere cartelle
Autore: F21
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti