Condividi:        

Convincetemi ad usare Linux!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Convincetemi ad usare Linux!

Postdi mel » 29/09/05 19:56

Eh già. Volevo che qualcuno di vio mi esponesse con precisione ma senza usare termini troppo tecnici tutti i vantaggi (e anke gli eventuali svantaggi) di Linux. Quanto è difficile configurarlo? I programmi sono molto inferiori? In quali casi e per quali necessità conviene + di Windows? Mi hanno detto ke la migliore edizione è la fedora ma ho sentito ke è davvero pesantissima e così mi hanno consigliato la debian. E' giusto?
Grazie :D
"Hamilton è convinto di poter marcare un giocatore normale, superman poi, è tutto un altro discorso"
F.Tranquillo
Go Lakers
I love KB8
mel
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 17/07/05 11:02

Sponsor
 

Re: Convincetemi ad usare Linux!

Postdi rita » 29/09/05 21:10

mel ha scritto:Eh già. Volevo che qualcuno di vio mi esponesse con precisione ma senza usare termini troppo tecnici tutti i vantaggi (e anke gli eventuali svantaggi) di Linux.

Eh già! Con precisione poi. Un thread non basta nemmeno per dare un'idea approssimativa dei soli vantaggi!
Senza usare termini troppo tecnici... beh, direi che è un sistema operativo che funziona e che si lascia usare.

mel ha scritto:Quanto è difficile configurarlo?

A quanto ne so nessuno è mai riuscito a configurarlo.

mel ha scritto:I programmi sono molto inferiori?

Numericamente o qualitativamente?

mel ha scritto:In quali casi e per quali necessità conviene + di Windows?

Addirittura esistono necessità per le quali Linux conviene + di Windows?

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi mel » 02/10/05 18:51

Sta risposta te la potevi anke risparmiare, almeno non mi facevi perdere tempo a controllare il topic inutilmente :evil:
"Hamilton è convinto di poter marcare un giocatore normale, superman poi, è tutto un altro discorso"
F.Tranquillo
Go Lakers
I love KB8
mel
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 17/07/05 11:02

Postdi zendune » 03/10/05 08:35

Quanto è difficile configurarlo?
Oggi, con i tools grafici di configurazione, presenti in quasi tutte le distribuzioni, è semplicissimo.
I programmi sono molto inferiori?
Quali programmi ? Se ti riferisci al pacchetto OpenOffice, dire che è inferiore, è una baggianata. Infatti, solo per il fatto che esporta in PDF gratuitamente, merita un 10. Audio, video, fotoritocco, analisi matematica, beh, penso che Linux sia imbattibile anche perché solitamente l'elaborazione, in termini di tempo, è sempre inferiore. Se poi il programma te lo ricompili adattandolo al tuo sistema, i tempi di produzione si possono abbassare anche del 20%.
Se per inferiorità invece intendi la qualità del software.... anche qui penso che i paragoni siano fuori luogo: in caso di bug, Linux è patchato in 24-48 ore; Windows, se ti va bene, settimane o mesi.
Mi hanno detto ke la migliore edizione è la fedora ma ho sentito ke è davvero pesantissima e così mi hanno consigliato la debian.
Qui apriresti un discorso complesso.... Ti posso dire che per i principianti è meglio Mandriva, facile da installare, configurare, utilizzare. Debian la lascierei agli esperti.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi microguru » 03/10/05 09:51

In soldoni:

- se sei un mero utilizzatore, tieni Windows.

- se hai qualche piccolo fondamento di programmazione e sai come funziona un pc (tanto a livello hadrware che software), allora ti puoi avventurare nel mondo linux (/unix). Preparati a prendere dei libri e leggere... ;)

Il mio consiglio personale nel tuo caso? tieni Windows :P
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi andreabis » 03/10/05 12:43

Non ascoltare il nostro micro(soft)guru :D, puoi usare, divertirti e imparare linux anche da mero utilizzatore (come me, potrei offendermi... che vuol dire mero? :lol: ).. è una filosofia e cmq non devi abbandonare windows... checchè ne dicano i puristi di Linux.

Io addirittura ti consiglierei Gentoo (se hai un ADSL) che da lei impari molto... da lei e dai forum relativi...

Non ti pentirai di aver provato GNU/Linux!

In bocca al lupo, il modo migliore di rispondere alle tue stesse domande è quello di buttarti... ma non di testa.

PS. scusa se non ho risposto alle tue domande, ma volevo (anzi dovevo) difendere i "meri utilizzatori" come me.

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 03/10/05 12:44

andreabis ha scritto:Non ascoltare il nostro micro(soft)guru :D, puoi usare, divertirti e imparare linux anche da mero utilizzatore (come me, potrei offendermi... che vuol dire mero? :lol: ).. è una filosofia e cmq non devi per forza abbandonare windows... checchè ne dicano i puristi di Linux.

Io addirittura ti consiglierei Gentoo (se hai un ADSL) che da lei impari molto... da lei e dai forum relativi...

Non ti pentirai di aver provato GNU/Linux!

In bocca al lupo, il modo migliore di rispondere alle tue stesse domande è quello di buttarti... ma non di testa.

PS. scusa se non ho risposto alle tue domande, ma volevo (anzi dovevo) difendere i "meri utilizzatori" come me.

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi microguru » 03/10/05 12:57

... ma ti citi da solo? ;) Nonono, io sono il primo dei "meri" utilizzatori. Non voglio accusare nessuno, tantomeno sponsorizzare zio bill o il zio Thorwald. Attualmente uso WinXp, ma ho avuto un pc che avevo dedicato a Linux, con il quale di tanto in tanto facevo esperimenti. E' utile perchè a differenza di Win ti permette di "sforzarti" un po' di più per risolvere i problemi. Però non mi sento di dire "è meglio A o B". Quello che volevo dire è solo che Linux lo consiglierei a chi ha un po' + di tempo per gli "smanettamenti" (o le applicazioni matematiche). Meno forse per i "cultori" dei videogames.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi iucaa » 03/10/05 13:03

Per me manca a Linux è il pieno supporto di periferiche tipo per esempio, schede per video montaggio, per il resto è 3000 volte meglio di Windows.

:lol:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi andreabis » 03/10/05 13:14

Chi è che aveva scritto il libro "Citarsi addosso"?? :lol: Ops, non so come ho fatto... :oops:
Non mi permetto di dire che accusi chicchessia.. giocavo solo... concordo con te quando dici che per linux bisogna avere del tempo in più da dedicargli... e nemmeno io dico A migliore di B, soprattutto confrontando win e linux, dato che con Win mi sono sempre trovato benissimo e linux è da poco che lo uso e lo conosco da "mero utilizzatore" per l'appunto.... La differenza è che IMVVVHO è molto più "naturale" usare Win da "mero" piuttosto che usare linux.

Ci tengo a chiudere subito ogni possibile (e lungi da me) polemica con te.

Andrea ;)
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 03/10/05 13:25

Ecco come ho fatto a citarmi... ma non c'è più l'edit dei propri topic? Sono andato a botta sicura senza nemmeno vedere che facevo... :oops:
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi microguru » 03/10/05 14:59

...resta sempre ottimo il titolo di questo topic, "convincetemi ad usare Linux!" hehehe :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi hydra » 03/10/05 16:40

microguru ha scritto:...resta sempre ottimo il titolo di questo topic, "convincetemi ad usare Linux!" hehehe :lol:


Ora fissa questo pendolo. I tuoi occhi iniziano a diventare pesanti. Ora conterò fino a tre e poi, allo schiocco delle dita, tu inizierai a utilizzare Linux. :lol:

Scherzi a parte, secondo me non c'è un modo per convincere qualcuno a usare linux, bisogna mettersi la, dedicarci del tempo, aver voglia di imparare e capire. Altrimenti niente da fare. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 03/10/05 17:06

Usare Linux è come fare il bricolage: leggi i manuali, cerchi i pezzi, fatichi tanto ma quello che viene fuori lo hai fatto tu. Se hai fatto tutto per bene la tua opera sarà migliore di qualunque altra che troverai in giro, perché:

1) hai scelto tu tutti i pezzi

2) sai al 100% come è fatto ciò che hai costruito

3) è su misura per le tue esigenze

Svantaggio: se dà problemi quasi sicuramente è solo colpa tua

Usare Windows è come comprare il prodotto già fatto: molto molto più comodo, ma se poi è fatto male o non funziona puoi solo maledirne i costruttori :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mel » 03/10/05 20:04

Quindi se un "mero utilizzatore" ha il tempo e la voglia di applicarsi e smanettare può comunque imparikkiare ad usare Linux mi sembra di capire, o no? Cmq tornando a quello ke diceva Dylan666... ke margine ho nella configurazione e personalizzazione di Linux? Cosa posso fare esattamente?
"Hamilton è convinto di poter marcare un giocatore normale, superman poi, è tutto un altro discorso"
F.Tranquillo
Go Lakers
I love KB8
mel
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 17/07/05 11:02

Postdi Dylan666 » 03/10/05 20:10

Puoi fare TUTTO. Il limite nella personalizzazione coincide QUASI con la tuo conoscenza del sistema Linux e della programmazione.

Puoi fare programmi da zero o modificare quelli già fatti magari a codice aperto.

L'unica cosa: "smanettate un po'" o "imparicchiare" non hanno a che fare con Linux: o ti metti sotto in maniera sistematica e seria o se vuoi usare questo sistema operativo cliccando un po' qua e un po' la le icone per vedere cosa succede di fermerai ben presto, magari anche solo all'installazione se non ti riconosce qualche periferica hardware.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mel » 03/10/05 21:00

Non intendevo clikkare icone a casaccio ma applicarmi il + seriamente possibile e cmq ho gente ke mi può consigliare e insegnare quindi...
un'altra cosa... davvero la debian è una versione da esperti e per iniziare è meglio la mandrivia? E poi è vero ke per mettere Linux non è necessario formattare windows perkè la partizione la fa automaticamente Linux senza IL MINIMO RISCHIO di perdita dei dati?
"Hamilton è convinto di poter marcare un giocatore normale, superman poi, è tutto un altro discorso"
F.Tranquillo
Go Lakers
I love KB8
mel
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 17/07/05 11:02

Postdi andreabis » 03/10/05 21:07

Lavorando sulle partizione è sempre opportuno fare dei backup dei dati "sensibili"... ;)
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi mel » 03/10/05 21:32

Ma ke riski effettivi ci sono? E poi è vera o no questa cosa? E tutto quello ke ho detto prima?
"Hamilton è convinto di poter marcare un giocatore normale, superman poi, è tutto un altro discorso"
F.Tranquillo
Go Lakers
I love KB8
mel
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 17/07/05 11:02

Postdi Dylan666 » 03/10/05 22:00

Sì linux lo puoi installare senza formattare XP. Ma se QUALUNQUE cosa va storta durante la modifica delle partizioni (per esempio hai un blackout) puoi dire addio ai tuoi dati.

Vero che per gli inesperti è meglio Mandriva
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Convincetemi ad usare Linux!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti