Condividi:        

Più sistemi operativi Windows su un pc.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Più sistemi operativi Windows su un pc.

Postdi indosta » 02/10/05 15:00

Ho un notebook con sist. op. Windows 2000, lo volevo sostituire con w xp.
Ho inserito il disco di installazione di w xp e l'ho installato.
Tuttavia all'avvio in schermata di dos mi si chiede quale sist. op. scegliere se windows 2000 oppure w xp. Il mio intento è quello di eliminare totalmente il vecchio sist. op. (windows 2000). In sistema --> avanzate --> avvio e ripristino --> impostazioni --> avvio di sistema --> visualizza elenco sitemi operativi per..
impostando per 0 secondi ovviamente all'avvio non lo chiede più quale sistema operativo scegliere. Ma rimane comunque installato il vecchio sist. oper. e questo lo vorrei evitare in quanto porta via spazio e probabilmente energie del pc (voi che ne pensate in proposito?).
La cosa strana è che il nuovo sist. operativo non dovrebbe essere stato da me installato su diverse partizioni ma sempre sulla stessa .... mentre io sapevo che necessitava un altra partizione.
La domanda è .... come faccio a disinstallarlo definitivamente windows 2000 ?
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 03/10/05 00:47

Dunque: Suppomgo che tu Windows 2000 lo avessi nell'unita C:. Il nuovo sistema operativo dove si è messo? In nuna nuova untità chiamata E: o F: ? Se è così hai sbagliato al momento dell'installazione di XP. Quando ti chiedeva in che partizione metterlo avresti dovuto indicargli quella in cui c'era già il 2000. Ti avrebbe proposto di upgradare l'os esistente o sostituirlo e scegliendo la seconda opzione avresti ottenuto quello che volevi.

Ora hai due strade:

1) Non tutti i mali vengono per nuocere: potresti comunque tenere la partizione del windows 2000 per tenerci i file importanti. Così se devi formattare XP i file che hai messo lì non saranno toccati. In questo caso basterà modificare il boot.ini e poi cancellare pure a mano le varie cartelle

2) Ricominciare da zero: se XP è appena installato fai prima a formattare TUTTO il disco per avere una unica partizione e rimettere XP da capo, solo soletto.

C'è pure un'altra strada, più tortuosa: se hai le partizioni in FAT32 oppure se sono in NTFS ma hai il Prtition Magic potresti unirle con l'ausilio di un apposito programma.

Ma prima di agire mi devi dire se XP è in C. oppure no e quali delle strade vuoi percorrere.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi indosta » 03/10/05 16:30

Ho messo tutto in C.
Per il momento scelgo la prima soluzione. Lascio tutto com'è.
Solo due altre domande:
1) come e perchè modificare il boot.ini
2) il notebook è lento. Per esempio quando parte Xp e per vedere il logo con lo sfondo azzurro, appaiono schermate dall'alto verso il basso di colore dall'azzurro più chiaro a quello più scuro, in sequenza ... il tutto molto lentamente. Poi altro esempio quando devi aprire un programma ci mette tanto.
Forse dipende dal fatto di avere due sist. op. nello stesso volume C oppure questo incide solo sulla capienza del disco e non sulla velocità della cpu?

Grazie !
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Postdi hydra » 03/10/05 16:43

Ma dai, formatta, tanto se l'hai appena installato che ti frega? C'è pure una guida se pensi ti possa servire aiuto. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 03/10/05 16:53

Sì, formatta che è meglio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Più sistemi operativi Windows su un pc.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti