Condividi:        

DOMANDA SU ALICE ADSL

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

DOMANDA SU ALICE ADSL

Postdi dreamswave » 30/09/05 23:03

Ciao a tutti,
io ho il modem della Pirelli, quello tutto nero a forma di disco con il marchio di alice nella parte superiore. Volevo sapere se ancora non avendo sottoscritto nessun tipo di abbonamento, quando collego il modem alla linea telefonica, la spia chiamata ADSL deve smettere di lampeggiare oppure deve continuare a lampeggiare all'infinito..
grazie mille
dreamswave
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/09/05 22:55

Sponsor
 

Postdi iarumas » 01/10/05 08:14

La spia ADSL su qualsiasi tipo di modem/router (che in altri modelli si può chiamare DSL oppure LINK) è destinata a rilevare la portante del segnale ADSL. Fino a quando non sottoscrivi un abbonamento con un provider, questo segnale non ti viene attivato e quindi nel tuo caso è destinata a lempeggiare
all' infinito. Quando sarà attivato il led si fisserà e sarà uno degli indicatori da tenere controllato per verificare la bontà della linea
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi dreamswave » 01/10/05 09:14

Ho viso anche che sotto al modem si puòà inserire un modulo simile ma con un'antennina, a cosa serve quel secondo modulo?
ciao
dreamswave
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/09/05 22:55

Postdi hydra » 01/10/05 09:21

Da quanto ne so io il Pirelli è un modem che da la telecom ed è un router declassato, ossia con una modifica al firmware si può trasformare in un router a tutti gli effetti. Ora non so se quel "modulo" serva per il wifi, potrebbe essere, ma bisogna chiedere a telecom, anche perchè non ho idea se quel modulo si trovi o se lo dia appunto la telecom.

In pratica io penso che aggiungendo questo modulo si possa trasformare in access point per il wifi. In quanto a configurazione poi è un altro paio di maniche. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dreamswave » 01/10/05 10:14

Scusa la miua igoranza in materia, ma cosa è un router, a cosa serve?
dreamswave
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/09/05 22:55

Postdi hydra » 01/10/05 10:24

http://www.pc-facile.com/glossario/router/

In pratica è uno strumento che instrada i pacchetti. Ora penso che il tuo modem per collegarsi necessiti del classico collegamento a mano (ossia tu clicchi sull'icona, inserisci nome utente e password e fai connetti). Il router invece una volta acceso si collega automaticamente e fa in modo di instradare i pacchetti sulla tua rete. Se lo connetti in uno switch e da li ci colleghi più computer in rete tutti i computer saranno automaticamente collegati a internet. Ora non so benbe quale sia la configurazione del tuo modem. Ti colleghi col cavo di rete o col cavo usb? Devi avviare la connessione a mano?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi iarumas » 01/10/05 10:40

Il modulo con l' antennina serve per il collegamento Wi-fi con terminal adaptors da inserire sul pc che si vuole collegare wireless, a meno che quest' ultimo non sia dotato di piattaforma Intel Centrino o simili, nel qual caso non serve il TA. Brevemente: un router è un apparato più evoluto di un semplice modem: serve principalmente per collegare grandi reti fra di loro instradando secondo il percorso migliore indivuduato dalle tabelle al suo interno
iarumas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/09/05 20:48

Postdi dreamswave » 01/10/05 10:42

Il modem è collegato con il cavo USB e per collegarmi devo avviare la connessione a mano ma ancora non ho l'ADSL attiva. Ti spiego meglio:
La mia linea telefonica inizialmente passava attraverso un multiplex e quindi era incompatibile con il servizio adsl. Sono venuti i tecnici telecom e fisicamente hanno preso la coppia dei cavi dal multiplex e l''hanno portata sulla linea primaria in modo da poter avere il segnale adsl. Adesso sto aspettando che mi attivino il servizio perchè ci sono stati dei problemi. Ma è meglio avere un router?
dreamswave
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/09/05 22:55

Postdi hydra » 01/10/05 11:30

Dipende da che uso ne fai. Se hai un solo computer è indifferente, se ne hai più di uno e li vuoi collegare indipendenti uno dall'altro allora è meglio. L'importante è che tu abbia un abbonamento flat, altrimenti la bolletta sale.

In pratica se hai un router hai un apparecchio stand alone che si arrangia, tu devi solo collegare i cavi di rete.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "DOMANDA SU ALICE ADSL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti