Condividi:        

Passaggio da Mandriva a Debian

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Passaggio da Mandriva a Debian

Postdi picasso » 25/09/05 00:44

Ciao a tutti e felice GnuLinux. Vorrei passare dopo un anno circa che armeggio con Mandriva(su un portatile in dual boot con XP)a Debian Sarge.Ho fatto un primo tentativo ma mi sono bloccato al momento della scelta della partizione.Nella schermata delle partizioni mi vengono riconosciute,oltre alla partizione dove è installatoXP,altre tre partizioni due in ext3,ed uno di swap.Come mi devo comportare?In quale delle due partizioni in ext3 devo installare Debian?Mi verranno riconosciute le altre partizione? Spero in una risposta perchè voglio davvero passare a questa distro!Grazie: :)
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 26/09/05 21:52

Intanto complimenti per la scelta! ;)

Per sapere dove devi installare Debian... beh... dovresti ricordarti cosa hai messo su ciascuna delle due partizioni! Supponendo che tu voglia installare tutto su un'unica partizione, la partizione ext3 dove andrai ad installare debian verrà cancellata (in teoria è possibile riutilizzare il file system esistente, ma personalmente consiglio di riformattarla, cioè di ricreare il file sistem ex-novo, in modo da avere un'installazione pulita).

L'altra partizione invece rimarrà intatta e vi potrai accedere tranquillamente una volta installata Debian. Quale sia meglio cancellare dipende da quale ti dispiace meno perdere, occhio a non sbagliare!
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi picasso » 29/09/05 22:20

O.K. Tutto fatto! Installazione andata a buon fine,soltanto che ho un enorme problema...dopo aver inserito login e password non parte nulla,ho provato con startx ma niente da fare! Potreste dirmi qualcosa in proposito? Non vorrei rinunciare a Debian!Grazie.
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16

Postdi rita » 30/09/05 08:40

Lasciami indovinare: hai scelto KDE come desktop manager!
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi picasso » 30/09/05 21:21

Il problema è proprio quello...! Durante l'installazione non mi viene richiesto nessun tipo di scelta tra Gnome o KDE! Come fare???
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16

Postdi segugiofan » 01/10/05 22:45

Debian installa per default gnome e kde insieme, quindi almeno per questo non ci sono problemi. Fammi capire una cosa: durante la fase finale di setup hai optato per la scelta del riconoscimento automatico del monitor? Prova a lanciare il comando xf86config così puoi riconfigurare xfree86. Per quanto riguarda la sua configurazione segui questa guida. :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi picasso » 02/10/05 18:25

Sono riuscito a venire a capo della matassa...Il primo cd di Debian mi installava solo il sistema base senza interfaccia grafica,quindi non avevo ne GNOME ne KDE,ho dovuto loggarmi da root e dare il comando :
#apt-get install x-window-system gnome per installare la GUI.Comunque grazie per la guida davvero preziosa che dovrò utilizzare in quanto non riesco a settare la risoluzione del mio monitor solo ad 800X600.Aproposito di questo potreste darmi qualche consiglio? Grazie.
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16

Postdi segugiofan » 03/10/05 17:00

Quando sei in gnome o kde, dipende dall'ambiente grafico che vuoi utilizzare, puoi sicuramente cambiare la risoluzione. Nella fase di setup di debian comunque, quando scegli Ambiente desktop cliccando con la barra spaziatrice su questa opzione, ci sono le varie risoluzioni da scegliere. Io ad esempio in gnome 2.10.2, l'ho cambiata, andando in gnome control center, scheda risoluzione dello schermo. Prova.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/10/05 18:49

A proposito di ambiente desktop, l'opzione da selezinare in fase di setup con la barra spaziatrice: se andando in gnome control center non dovessi trovare la risoluzione 800x600 puoi benissimo lanciare da shell
Codice: Seleziona tutto
#base-config
così rifai tutta la procedura di setup, senza l'installazione dei pacchetti (ovvio ;) ). Così la puoi impostare da lì.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi picasso » 03/10/05 21:07

Scusami forse mi sono espresso male.Il mio problema è che impostando la risoluzione dello schermo a 800x600 vedo le icone grandi e dilatate,impostandola a 1024x768 mi succede che le icone hanno la giusta risoluzione ma mi si sdoppia tutto e la freccia puntatrice del mouse diventa un grande quadrato :(
E se provassi Ubuntu? E' pur sempre una Debian forse,da quello che ho letto,meno complicata...
Dimenticavo la mia scheda grafica è una ATI Mobility Radeon 9200
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16

Postdi segugiofan » 03/10/05 22:23

Sicuramente dovrai installare i driver ATI per linux https://support.ati.com/ics/support/def ... olderID=27
scarica questa versione ati-driver-installer-8.16.20-i386.run
Nel sito ci sono anche le istruzioni per l'installazione. Riguardo ad ubuntu non l'ho mai installata quindi non saprei consigliartela :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi picasso » 03/10/05 22:42

O.K. Grazie veramente prezioso.Credo proprio che tu abbia ragione.Proverò e ti farò sapere. :)
picasso
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 22/01/05 19:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Passaggio da Mandriva a Debian":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti