Condividi:        

Solaris

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Solaris

Postdi GAD » 29/09/05 20:24

Ho sentito che finalmente hanno messo Solaris 10 come free scaricabile da chiunque. Qualcuno lo ha provato e sa se e' davvero una cannonata come era sui vecchi sistemi? (l'unica esperienza che ho e' che l'ho visto girare su una vecchia workstation silicon anni et anni fa)
E' completa come suite di applicativi o manca di qualcosa? facile da configurare e trovare driver o e' per gente piu' esperta con hardware professionale?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi piercing » 29/09/05 21:09

si installa su sistemi intel? uhmmm mi pare non fosse così un tempo...

c'ho messo le mani solo una settimana in vita mia...

ad oggi mi pare che anche le scelte di mercato siano però andate in altre direzioni...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 29/09/05 21:21

No infatti un tempo era solo per sistemi sparc credo, noi lo avevamo su una vecchia workstation alpha e su una workstation silicon per grafica.
Io l'ho visto solo una paio di volte..so che cmq il sistema operativo dedicato a quell'hardware + il cad che usavamo avevano prestazioni maggiori di un p4 3 Ghz anche se la workstation era solo un double 700 con una scheda video discutibile...infatti ci rimasi a vederlo.
Adesso e' nato il progetto opensolaris per cui una versione viene sviluppata in modo open e a parte questo la sun ha deciso di rendere free solaris 10(proprietario) che e' stato compilato anche per sistemi x86 x64 oltre al solito sparc.
Non ho idea di come sia la versione nuova e dei problemi che si possano avere con periferiche nate per windows ma vedo sul sito che scaricabili sempre free ci sono un pacco di programmi: ambienti di sviluppo, mainframe grafici, downloader ecc.. e vista la professionalità con cui le presentano e le prestazioni che ricordo aveva il vecchio sistema mi piacerebbe provarlo.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi disgrazia » 29/09/05 21:37

http://www.linuxplanet.com/linuxplanet/reviews/6007/1/

Solaris 10 was released in February 2005, although the pre-release had been around for some time. Solaris 10, like later versions before it, is supported on both SPARC and x86 architectures, and both 32-bit and 64-bit CPUs.
[...]
Solaris 10 is free, with no end-user restrictions, if all you want is a binary distribution of the Solaris operating system.
[...]
OpenSolaris is a completely free and open source version of the Solaris operating system [...] both the SPARC and x86 versions are available


Per le applicazioni disponibili... beh, è pur sempre unix, quindi in teoria c'è tutto un mondo open source a portata di mano. Però non è detto che sia così facile... pochissime applicazioni vengono offerte in binario per solaris, e compilare tutto dai sorgenti può essere rognoso, ci sono sempre numerose, piccole ma rognose differenze fra i diversi SO unix, e la maggior parte delle applicazioni open source non sono certo sviluppate con solaris come obiettivo principale,
Per i driver non so... ma non penso che ci siano più driver disponibili per solaris che per linux (dove già ce ne sono pochi).
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi disgrazia » 29/09/05 21:40

Whoops, dovrei velocizzarmi a scrivere, finisce sempre che mi perdo qualche post...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi kadosh » 30/09/05 14:48

Dalla versione 8 Solaris è scaricabile anche per architetture Intel.

Qui usiamo qualche serverino con Solaris 9 ma non ha la stabilità della stessa versione su macchine con architettura SPARC. Su PC compatibile credo che i test non possano essere molto veritieri.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi GAD » 30/09/05 15:07

Come stabilità spero che almeno eguagli windows 2000 :D
Kadosh non avete mai provato a montarla su architetture x86?
Sono curioso di vedere se iniziando l'installazione costringe la gente a cercare una miriade di driver (ancora inesistenti) per le periferiche piu' comuni come sc.video, controllers della mobo ecc..
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi GAD » 30/09/05 20:02

Sto installando... già la prima impessione non e' il massimo.
In elenco ci sono circa una ventina di schede video da scegliere e si deve andare un po' a naso per trovare quella piu' compatibile, mi sembra di tornare a quando cercavo di trovare la scheda video compatibile per 3dstudio r4 sotto dos...che tempacci
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Solaris":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti