Condividi:        

hag fastweb ADSL e condivisione risorse...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hag fastweb ADSL e condivisione risorse...

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 28/09/05 17:30

ciao
volevo sapere se l'hug di Fastweb ADSL (il coso a cui attaccare il pc) permette di condividere la connessione internet e i file di due pc attaccati all'hug stesso(cioe' quindi se ha le stesse funzioni di un router)?
e quante porte ethernert prevede l'hug?
come e' il supporto tecnico di fastweb rispetto a telecom?
thx...
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Sponsor
 

Postdi piercing » 28/09/05 22:49

cioè? cosa vuoi fare? a che ti serve la condivisione internet? se ha già le sue porte?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 29/09/05 12:56

piercing ha scritto:cioè? cosa vuoi fare? a che ti serve la condivisione internet? se ha già le sue porte?
intendevo la condivisione di un file su due pc diversi!
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 29/09/05 12:57

ilpasserosolitarioxxx ha scritto:
piercing ha scritto:cioè? cosa vuoi fare? a che ti serve la condivisione internet? se ha già le sue porte?
intendevo la condivisione di un file su due pc diversi!
...attraverso l'hug di fw!!!
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi Mikizo » 29/09/05 13:08

I due pc sono già in rete tra loro, dunque devi solo configurare la rete e scegliere quali devono essere i file condivisi.

PS: ma non era HAG?

HUG mi ricorda i vecchi Tex di quand'ero piccolo :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mone » 29/09/05 13:10

l'hug (o hag forse...) ha 3 porte ognuna con un IP differente e serve proprio per farti attaccare 3 pc ad internet (parlo del mio modello, ma +o- saremo lì anke con gli altri...)
Per quanto riguarda la condivisione di file tra 2 pc è fattibile con la condivisione standard di windows MA ricorda che quando condividi una cartella la condividi con TUTTA la sottorete fastweb a cui sei attaccato!!! Quindi scegli accuratamente il gruppo di lavoro / dominio (WORKGROUP NON va bene :D ) e soprattutto condividi le cartelle giusto il tempo di spostare i file che devi spostare.

questa è una guida utile:
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
il punto 7 è quello relativo al problema condiviosione ( 7 - CREARE UNA LAN TRA I PROPRI PC )
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi pjfry » 29/09/05 13:21

è hag, cambio il titolo :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 29/09/05 17:25

Mone ha scritto:l'hug (o hag forse...) ha 3 porte ognuna con un IP differente e serve proprio per farti attaccare 3 pc ad internet (parlo del mio modello, ma +o- saremo lì anke con gli altri...)
Per quanto riguarda la condivisione di file tra 2 pc è fattibile con la condivisione standard di windows MA ricorda che quando condividi una cartella la condividi con TUTTA la sottorete fastweb a cui sei attaccato!!! Quindi scegli accuratamente il gruppo di lavoro / dominio (WORKGROUP NON va bene :D ) e soprattutto condividi le cartelle giusto il tempo di spostare i file che devi spostare.

questa è una guida utile:
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
il punto 7 è quello relativo al problema condiviosione ( 7 - CREARE UNA LAN TRA I PROPRI PC )
Sorry Hag!!! :P
quindi se condivido una cartella sul mio pc , se ho fastweb anke gli altri utenti fastweb "vedono" la mia cartella?
mi sembra una violazione della privacy no?
sei sicuro????
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi Mone » 30/09/05 07:18

Hai letto il punto 7 del link che ti ho dato?
7.1.1 - Come configurare i propri pc

Condividere le risorse attraverso l'HAG è molto semplice: basta collegarli tutti all'HAG (l'avete già fatto per collegarvi a FastWeb? Bene!) e attivare la condivisione delle risorse che volete rendere disponibili sulla LAN. La procedura per farlo varia a seconda del sistema operativo utilizzato.

Riportiamo di seguito la procedura di base per sistemi Windows.

- Andate sulle impostazioni della vostra connessione FastWeb (Risorse di Rete-Proprietà)
- Selezionare "Condivisione Files e stampanti"
- Selezionare "Attiva condivisione di files" e "Attiva condivisione stampanti"
- Eventualmente, se il sistema lo richiede, riavviare
- Andate su Risorse del computer
- Selezionate il disco o la cartella che volete condividere
- Fate click con il tasto destro e selezionare "condivisione"
- Vi apparirà una schermata in cui impostare varie opzioni di condivisione,
per esempio il nome che volete dare alla condivisione, se volete che gli utenti
che vi accedono possano modificare i files, etc...

Questa procedura può variare leggermente tra i vari sistemi Windows, ma le basi sono comunque sempre le stesse.

7.1.2 - Problemi di sicurezza

La procedura appena descritta però, non solo renderà disponibili i vostri files sulla vostra piccola LAN, ma a causa dell'architettura di questo tipo di condivisioni anche sull'intera rete FastWeb. E' chiaro che questo può essere comodo, in alcuni casi, ma anche molto spiacevole.

La soluzione tramite HAG è quindi altamente sconsigliata, molto più sicure sono quelle del punto 7.4, ma ne parleremo in seguito.
Non disperatevi, però: se proprio non volete imparare tecniche più avanzate, potete ovviare al problema impostando delle password di condivisione (se state usando sistemi Windows 9x/ME) oppure dei permessi di accesso alla cartella (per tutti gli altri sistemi Windows e *NIX). In pratica quello che dovete fare è andare nelle proprietà di condivisione: lì a seconda del sistema troverete l'opzione per impostare una password di lettura scrittura (per esempio in Windows 9x), oppure per impostare quali utenti hanno l'accesso alla condivisione (di default "Everyone": va tolto l'utente "Everyone" e vanno impostati i singoli utenti che usano i vari pc della vostra LAN).

Potete inoltre usare un Firewall software (tipo ZoneAlarm, incluso nel cd di FastWeb), che però vi consigliamo di usare con attenzione in quanto un'errata configurazione del Firewall può creare grossi problemi alla vostra connessione. In tal caso dovreste dare il permesso
di accedere alle porte 137,138,139 soltanto agli IP dei vostri PC
!!!!!
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 30/09/05 14:22

Mone ha scritto:Hai letto il punto 7 del link che ti ho dato?
7.1.1 - Come configurare i propri pc

Condividere le risorse attraverso l'HAG è molto semplice: basta collegarli tutti all'HAG (l'avete già fatto per collegarvi a FastWeb? Bene!) e attivare la condivisione delle risorse che volete rendere disponibili sulla LAN. La procedura per farlo varia a seconda del sistema operativo utilizzato.

Riportiamo di seguito la procedura di base per sistemi Windows.

- Andate sulle impostazioni della vostra connessione FastWeb (Risorse di Rete-Proprietà)
- Selezionare "Condivisione Files e stampanti"
- Selezionare "Attiva condivisione di files" e "Attiva condivisione stampanti"
- Eventualmente, se il sistema lo richiede, riavviare
- Andate su Risorse del computer
- Selezionate il disco o la cartella che volete condividere
- Fate click con il tasto destro e selezionare "condivisione"
- Vi apparirà una schermata in cui impostare varie opzioni di condivisione,
per esempio il nome che volete dare alla condivisione, se volete che gli utenti
che vi accedono possano modificare i files, etc...

Questa procedura può variare leggermente tra i vari sistemi Windows, ma le basi sono comunque sempre le stesse.

7.1.2 - Problemi di sicurezza

La procedura appena descritta però, non solo renderà disponibili i vostri files sulla vostra piccola LAN, ma a causa dell'architettura di questo tipo di condivisioni anche sull'intera rete FastWeb. E' chiaro che questo può essere comodo, in alcuni casi, ma anche molto spiacevole.

La soluzione tramite HAG è quindi altamente sconsigliata, molto più sicure sono quelle del punto 7.4, ma ne parleremo in seguito.
Non disperatevi, però: se proprio non volete imparare tecniche più avanzate, potete ovviare al problema impostando delle password di condivisione (se state usando sistemi Windows 9x/ME) oppure dei permessi di accesso alla cartella (per tutti gli altri sistemi Windows e *NIX). In pratica quello che dovete fare è andare nelle proprietà di condivisione: lì a seconda del sistema troverete l'opzione per impostare una password di lettura scrittura (per esempio in Windows 9x), oppure per impostare quali utenti hanno l'accesso alla condivisione (di default "Everyone": va tolto l'utente "Everyone" e vanno impostati i singoli utenti che usano i vari pc della vostra LAN).

Potete inoltre usare un Firewall software (tipo ZoneAlarm, incluso nel cd di FastWeb), che però vi consigliamo di usare con attenzione in quanto un'errata configurazione del Firewall può creare grossi problemi alla vostra connessione. In tal caso dovreste dare il permesso
di accedere alle porte 137,138,139 soltanto agli IP dei vostri PC
!!!!!

sorry ma avendo ancora alice mi serviva sapere solo se si poteva condividere in sicurezza delle cartelle usando fastweb(nel caso l'attivassi)
cmq grazie x la guida molto utile!!!!
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi Mone » 30/09/05 14:38

questa è una guida utile:
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
il punto 7 è quello relativo al problema condiviosione ( 7 - CREARE UNA LAN TRA I PROPRI PC )

sorry ma avendo ancora alice mi serviva sapere solo se si poteva condividere in sicurezza delle cartelle usando fastweb(nel caso l'attivassi)

Non ho mica preteso che conoscessi la guida a memoria. Ti ho dato il link e l'indicazione di dove trovare le info che volevi, che dovevo fare di più?
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 30/09/05 14:43

Mone ha scritto:
questa è una guida utile:
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
il punto 7 è quello relativo al problema condiviosione ( 7 - CREARE UNA LAN TRA I PROPRI PC )

sorry ma avendo ancora alice mi serviva sapere solo se si poteva condividere in sicurezza delle cartelle usando fastweb(nel caso l'attivassi)

Non ho mica preteso che conoscessi la guida a memoria. Ti ho dato il link e l'indicazione di dove trovare le info che volevi, che dovevo fare di più?

infatti e ti ringrazio sei stato molto gentile!
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi Mone » 30/09/05 17:34

quindi se condivido una cartella sul mio pc , se ho fastweb anke gli altri utenti fastweb "vedono" la mia cartella?

Volevo solo farti notare che hai fatto questa domanda quando già avevi la risposta.
Chiudo qui.
Avatar utente
Mone
Utente Senior
 
Post: 343
Iscritto il: 21/10/03 19:44
Località: Zion


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hag fastweb ADSL e condivisione risorse...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti