Condividi:        

Download illegale

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Download illegale

Postdi piocapezzone » 28/09/05 13:26

Ciao. Ormai tutti usano programmi P2P (non faccio nomi x nn fare pubblicità) tipo emule, kazaa, ecc. :) ; però c'è un problema: questi programmi di scambio file sono perfettamante legali (almeno credo) però uno come fa a distinguere file freeware da file coperti da copyright (x intenderci i programmi crackati). Spesso capita che ci siano programmi completi (che di solito sul web si trovano solo in versione trial), oppure giochi che per averlo regolarmente bisogna solo comprarli. Come si fa a non cascare nell'illegale??? (naturalmente parlo in veste ufficiale, ma spero che qualcuno non mi maledica x quello che ho detto) :) , ciao!!!
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 28/09/05 13:51

credo che tu ti sia risposto da solo.
Se sui siti ufficiali trovi la TRIAL e un bottone Compra, è chiaro che è a pagamento, e se lo trovi full, di sicuro non è legale, perchè non hai comprato la licenza!

e poi perchè scaricare programmi FreeWare dai p2p rischiando di prendere dei virus quando lo puoi scaricare direttamente dal sito magari più aggiornato!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piocapezzone » 28/09/05 18:59

Infatti i freeware di solito li scarico dal web (spesso ci sono anche le guide), però quando non riesco a trovarne 1 (magari solo perché sta nella quarta pagina di google ed io arrivo alla terza) digito sul tasto cerca del P2P, ma potrebbe benissimo uscirmi 1 completo con licenza non regolare e io non saprei distinguerlo da 1 freeware. (ovviamente sto parlando di come si dovrebbe fare :) ) ciao
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi MaRp|iOnE » 28/09/05 23:36

ma il problema non esiste..
insomma..
se c'è una mano che ti tende un prgramma full gratis senza che nessuno che ti possa scoprire o dir nulla che fai?
prendi , ringrazi e vai!
che ti frega di cascar laddove nessuno mai ti nuoce!? :lol: :eeh:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi MaRp|iOnE » 28/09/05 23:44

per dylan il moderatore cattivo ed antipatico..
non ho fatto nessun riferimento all'illegalità fuoriluogo , gratuito o o t , poichè è nel topik stesso..
hosolo espresso una legale affermazione..! :mmmh:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi piercing » 28/09/05 23:48

MaRp|iOnE ha scritto:ma il problema non esiste..
insomma..
se c'è una mano che ti tende un prgramma full gratis senza che nessuno che ti possa scoprire o dir nulla che fai?
prendi , ringrazi e vai!
che ti frega di cascar laddove nessuno mai ti nuoce!? :lol: :eeh:


che vuol dire sta risposta? :eeh:
d'altronde se trovo qualcuno per strada che mi tende le chiavi di casa tua io non posso fare altro che usarle.. entrare dentro casa e svuotare tutto quello che c'è? giusto? d'altronde le chiavi mica sono false... e comunque mica le ho rubate io...



rispondo al topic.. (che è meglio)... leggere la licenza invece di cliccare semplicemente "next" a volte può servire a capire... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi MaRp|iOnE » 28/09/05 23:50

eh,,se uno mi desse le chiavi io andrei dritto in casa!
o vogliamo parlare di quel pirla che ha restituito 90000 e ..
ora ditemi..chi di voi lo avrebbe fatto!?!??!?!
chiuso ot!!! :diavolo:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Re: Download illegale

Postdi Mikizo » 29/09/05 00:39

piocapezzone ha scritto:Come si fa a non cascare nell'illegale???


Già, come si fa?
Certo è molto ma molto difficile.
Ddifficile, ad esempio, se trovi in un p2p uno strano software di nome "photoshop", fare una ricerca con Google, trovarne la home e andarsi a leggere qual'è il tipo di licenza...
Roba da stancarsi davvero.

Scusami per la facile ironia ma la domanda è francamente ridicola.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MaRp|iOnE » 29/09/05 00:44

dato che si partla di p2p..
domanda..
questi programmi sono legali,datoc he si trovano anche nella sezione download,ma si sa che si usano per fini illegali..
allora perchè vi lamentate?
voglio dire..
se do un'arma ad un pazzo omicida porei anche aspettarmi che facci afuori qualcuno no?
come fanno ad esser legali in pratica?!
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi Mikizo » 29/09/05 00:58

1. Un giorno dovrai capire cosa significa OT. OT significa che se la cosa non attiene al topic, allora non si posta. Non è che ogni volta che ti va di fare un OT lo fai, anche se non si dovrebbe fare ma chissenefrega.

2. "questi programmi sono legali,datoc he si trovano anche nella sezione download,ma si sa che si usano per fini illegali." beh, ognuno ci fa quel che gli pare, ma cortesemente non viene qui sul forum a dircelo. Semplice regolamento del forum, come ti è già stato detto ben oltre la nausea.

3. "allora perchè vi lamentate?" Perchè lo dite sul forum. Semplice regola del forum, etc etc

4. "come fanno ad esser legali in pratica". Non capisco se ci sei o ci fai, te lo giuro. Dico davvero, sai?
Lo ripeto solo per dimostrare infinita calma e disponibilità.
I sofware p2p SONO legali, altrimenti verrebbero perseguiti per legge. Invece è illegale l'appropriazione e la diffusione di materiale protetto da diritti, e infatti queste sono cose perseguite. Se hai la macchina non vai in galera, ma se la usi pre mettere sotto vecchiete, e ti beccano, vai in galera. Difficile da capire?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MaRp|iOnE » 29/09/05 01:01

certo che capisco..
ma allora a cosa servirebbero questi programmi?????
,,,,il loro fine uffiaciale intendo..
e poi mica siamo tanto o t se ben vedi il topik..
sai che sei antipatico pure tu!? :eeh:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi Mikizo » 29/09/05 01:09

Io sarò pure antipatico, ma a volte vale il vecchio detto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MaRp|iOnE » 29/09/05 01:11

vabè,torniamo a pienonmiricordoil resto....
io direi che per non incappare nell ' illegale non si dovrebbe proprio usare un p2p..
risposta in tema :mmmh:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi Dylan666 » 29/09/05 11:31

MaRp|iOnE sì, lo so, essere onesti costa. Magari a te un po' di più dato che gira e rigira tiri fuori sempre questo argomento della "pirateria facile = pirateria lecita", quasi a voler convincere noi e te che quello che fai è giusto e normale.

Rispondo in modo esauriente a piocapezzone e poi chiudo: è difficile scaricare programmi in modo illegale senza saperlo. Per quelli che hanno insieme all'installer anche un TXT col seriale o la crack direi che il dubbio se hai preso un freeware o no non ce lo dovresti avere...

Per quelli che sui siti sono distribuiti come trial/demo (cioè una volta pagati normalmente la ditta ti manda il programma senza limitazioni ed è quest'ultimo che trovi sui p2p) direi che la professionalità del software ti dovrebbe far venire quelche dubbio.
Scaricando Photoshop come grandezza e livello di funzionalità ti dovrebbe suonare stranno che sia gratuito, a parte il fatto che è un nome molto rinomato...

Ma cisono anche programmi più piccoli e meno sofisticati, allora come dice ToS, già che lo scarichi cerca su Google il sito ufficiale per vedere se è l'ultima versione, e già che sei lì vedi se c'è un bottonoe chiamato "Buy" così il dilemma scompare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 29/09/05 11:32

Dylan666 ha scritto:Rispondo in modo esauriente a piocapezzone e poi chiudo


Correggo: chiedo di chiudere :P

PS: ancora più semplice è sciogliure il dilemma leggendo le prime schermate del setup che in genere hanno pure la licenza del software. Lì sicuramente si dice se è freeware o no ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Frengo78 » 29/09/05 11:50

In rispetto a chi ha aperto il topic vi chiedo di evitare dibattiti sulla illegalita o meno dei programmi p2p e di ignorare altri OT in materia.

Marpione vuoi soddisfare la tua curiosita'? Apri un topic in proposito e saro' il primo a risponderti in maniera esauriente. Qui in questo topic perfavore porta rispetto ed evita.

Grazie

Il moderatore antipatico e integerrimo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piocapezzone » 01/10/05 11:21

Scusate se sono insistente, per i programmi ho capito come funziona, però per altre cose ad esempio i video, come si fa a sapere se si può scaricare senza conseguenze, non c'è mica 1 licenza che si può leggere?
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi hydra » 01/10/05 11:37

Spesso quando scarichi un file avi o altro all'inizio vedi la scritta (in italiano o in inglese o in altra lingua) che ti dice che quel video è protetto da leggi ecc ecc, allora non è un download libero.

Per l'audio teoricamente dovrebbero essere tutti sotto copyright, tranne appunto quelli distribuiti liberamente.

Il principio è sempre lo stesso, se tu fai una ricerca con il nome del video/audio e vedi che i vari siti quel prodotto lo vendono, allora vuol dire che quel file era protetto da copyright. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dado » 01/10/05 12:42

Se vuoi star tranquillo con i video, sai che i trailer li puoi scaricare liberamente. :D

X quanto riguarda l'audio, oltre ai brani autoprodotti, c'è la legge che dice che dopo 70 anni (se non mi ricordo male, dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento) dalla morte dell'autore il diritto d'autore decade.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi new_beos » 01/10/05 16:37

ma ci siete o ci fate?? :lol:

non vedo tutta questa nebbia, che dovrebbe girare intorno a questo argomento...

semplicemente, tutto quello che per negozi o su e-shop trovi a pagamento, come programmi (photoshop, office, ecc) o giochi (Age of Empires, Quake, ecc) musica (festivalbar, m2o...), ect, ect devi in comunque caso pagarli, perchè nessuno regala programmi gratis, al primo visitatore del suo sito internet... il divx di "Spiderman 2" reperito su p2p, è ovviamente illegale, perchè in teoria dovresti andare in negozio e comprarti il dvd, l'album in mp3 di giorgia, reperito su p2p, è ovviamenbte illegale, perchè sempre nel negozio del dvd, vendono anche quel cd, la copia di Photosop Cs, che hai "reperito" ( :D ) su P2p è OVVIAMENTE ILLEGALE, (ricordo che photoshop supera i 1000€ di prezzo... è quindi di sicuro non te lo regalano... il problema non si pone... ti consiglio di ripassarti un pò gli enunciati di freeware, shareware, trial, ecc..

In ogni caso è inutile dire, che non sono pochi quelli che hanno photoshop scaricato, io per lavoro lo uso originale, ma se non potessi permettermelo come farei? Forse lo scaricherei anch'io! Bho...chissà... dico solo che per me e per molta altra gente Photoshop, è indispensabile, e non penso che tutti quelli che lo usano lo abbia effettivamente comprato, idem per le copie pirata di windows, inutile commentare i cd copiati, ma ormai è nella routine quotidiana sentire un bel cd a casa di un'amico e chiedere "bello!chi canta? mi fai una copia!" inutile dirlo...
però è anche inutile continuare a scavare in questa fossa senza fondo, tutti sanno cosa è illegale oppure no! Se uno trova un programma "abbandonato" nei meandri dell rete e non sa che tipo di licenza abbia, penso che se non ha voglia di leggersi tutta la pappardella all'inizio dell'istallazione, il vecchio "GOOGLE" può certamente dare una risposta, il 99,99999999% dei software in circolazione hanno una pagina web, se non ce l'hanno sicuramente qualche guida on-line ne parla, quindi è quasi impossibile non reperire informazioni...

in ogni caso, il P2p non è illegale perchè se tu scabiassi le foto dei giocatori della serie A italiana del 1978, non sarebbe illegale*


Ciao

New_Beos!

P.S =*questo vale anche per le inedite storie illustarte di nonna papera!!!! :P
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Download illegale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti