Condividi:        

Autorun da Boot

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Autorun da Boot

Postdi Antonellina » 27/09/05 21:54

Come si va' :)
Come devo fare per far partire dei CD rom da boot?
Mi spiego: ho fatto una copia di backup di emergenza di Norton ghost 9.0 e di Xp pro sp2, questi due CD rom fanno automaticamente l'autorun in fase di boot per permettere il Recovery del Sistema Operativo per quanto riguarda Norton Ghost, e l'installazione e quant'altro per quanto riguarda XP Pro Sp2. Quindi capirete bene l'importanza dell'autorun in fase di boot che assumono questi due CD.
Veniamo a me', i due Cd li ho copiati paro paro come gl'originali, mi sono accertato che il file di testo autorun.inf era compreso in entrambi, il masterizzatore non ha evidenziato nessun errore, ma pero' non fanno l'autorun da boot, mentre da inserimento cd fanno regolarmente l'autorun.
Ho cambiato pure Cd e ho di nuovo rimasterizzato, ma nulla da fare, fanno l'autorun quando inserisco il Cd a Sistema Operativo avviato, ma in fase di Boot non vengono proprio visti. E' inutile dirvi che i due Cd originali fanno regolarmente l'autorun in fase di boot.

Espertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 27/09/05 23:54

Io ho l'opzione "CD rom (avvio)" tra i modelli di Nero, sicuro non basti quello?
http://www.harrrdito.it/guide/nero/32.asp
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 28/09/05 08:25

Devi creare un'immagine del disco sull'HD.
Poi masterizzi l'immagine.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 28/09/05 09:30

Cioè basta NON fare la copia la volo? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 28/09/05 10:56

Non basta, anzi è inutile.
Per avviarsi da cd il pc deve avere " l'impressione " di trovarsi in presenza di un vero sistema operativo e non di un ammasso di dati .
Questo è possibile solo creando un'immagine di XP il quale " inganna " il pc passandogli , prima dei dati ,l'immagine della struttura dell'intero sistema .
Il cd realizzato da Antonellina è un classico cd dati molto diverso dal disco originale di XP ed in fase di boot i dati contenuti sono inutilizzabili .
Questo è valido anche per Ghost , infatti in avvio questo disco deve sostituirsi e sostituire il sistema operativo esistente sull'HD.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 28/09/05 13:00

luna11 ha scritto:Non basta, anzi è inutile.

:undecided: in realtà no, lessi una volta, su wintriks mi pare, un articolo che spiegava come fare un cd di win con gli updates, si copiava il cd in una cartella e poi si scompattavano tutti gli updates; in nero bisognava modificare nome del produttore e altre voci, dopo fatto ciò il cd era bootable e perfettamente funzionante.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Antonellina » 28/09/05 16:33

luna11 ha scritto:Devi creare un'immagine del disco sull'HD.
Poi masterizzi l'immagine.


Ciao luna11 come va' :)
Senti mi guidi passo passo su come creare un'immagine del cdrom sull'hd? ho Nero Burning 6

Ti ringrazio
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 28/09/05 18:33

Apri nero e chiudi la finestra centrale .
Sulla barra dei menu , fra le icone , c'è una finestrina col nome del tuo masterizzatore , dal menu a tendina sostituiscilo con < Image recorder >
Poi dal menu File scegli New .
Nella finestra che si apre vai su Image e scrivi il nome del disco ( p.e. Windows XP che poi sostituirai nella seconda copia con Ghost)
Togli il segno di spunta a Delete image file after disk copy ( oppure cancella l'immagine dopo la copia )
Inserisci il cd nel masterizzatore e lanci la copia.
Ti verrà chiesto dove salvare l'immagine .
Finita la copia ripeti l'operazione col disco di Ghost.
Alla fine ricordati di rimettere il nome del masterizzatore nella finestrina sulla barra dei menu.
Vai nella cartella dove hai salvato XP , clicca sull'icona dell'immagine e lanci la copia.
C'est tout.
Prima di cancellare la cartella dall'HD verifica che le copie funzionino.
Facci sapere.
Ciao
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Antonellina » 28/09/05 19:15

Ciao luna11
Ho messo in pratica le tue direttive :) risolto a meta', la copia di XP adesso fa l'autorun anche in fase di boot ma Norton Ghost non ne vuole proprio sapere di fare l'autorun in fase di boot, mentre a Xp avviato quando inserici il cd l'autorun lo fa' regolarmente.
Ufffffffffffa mi serve l'autorun in fase di boot di Norton Ghost 9.0, non e' che si deve aggiungere qualche istruzione suppementare per farlo partire da boot? caspita cosi' mi gioco il Recovery cd

Grazie luna11 ;)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 28/09/05 19:43

Ma non è lui che la crea l'immagine ?
Non conosco ghost 9.0 ma immagino che una volta inserito sotto windows dovrebbe provvedere a creare un'immagine dell'hd.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Antonellina » 28/09/05 20:48

luna11 ha scritto:Ma non è lui che la crea l'immagine ?
Non conosco ghost 9.0 ma immagino che una volta inserito sotto windows dovrebbe provvedere a creare un'immagine dell'hd.


In pratica il Cd di Norton Gost 9.0 fa' due cose;quella di installarti il software col quale fai i backup di quello che ti pare, io ad esempio mi sono fatta l'immagine dell'hard disk con su montato XP Pro Sp2 e office 2003, ma puoi fare l'immagine dell'intero sistema in qualsiasi momento tu voglia, e ho fatto delle prove, facciamo che se per caso il Pc non ti parta parta piu' per una qualsiasi ragione, metti dentro il cd NortoGhost 9.0 "ed ecco qui la seconda funzione" e accendi il Pc, duarnte il boot parte il recovery cd che ti guida passo passo all'immagine ghost che tu hai creato.
La cosa piu' sorprendente di tutto questo e che per ripristinare tutto (Xp Pro Sp2 + Office 2003 Pro) con ghost ci metto pochissimo ... giusto una tazzina di caffe :lol: .
Capisci adesso perche' e' importante che la copia di sicurezza che voglio fare di NortonGhost parta anche da boot.
Aiutoooooooooooooooooooooooooooo :D
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 28/09/05 21:53

No , scusa .
Probabilmente dipende dalla mia scarsa conoscenza del programma
Antonellina ha scritto:
In pratica il Cd di Norton Gost 9.0 fa' due cose;quella di installarti il software col quale fai i backup di quello che ti pare, io ad esempio mi sono fatta l'immagine dell'hard disk con su montato XP Pro Sp2 e office 2003, ma puoi fare l'immagine dell'intero sistema in qualsiasi momento tu voglia, ...

Ma l'immagine cosi ottenuta viene masterizzata su un cd .
E da quest'ultimo che dovresti fare il boot .
Oppure la copia cosi ottenuta ha bisogno di essere lanciata dal Ghost ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Antonellina » 28/09/05 22:57

luna11 ha scritto:No , scusa .
Probabilmente dipende dalla mia scarsa conoscenza del programma
Antonellina ha scritto:
In pratica il Cd di Norton Gost 9.0 fa' due cose;quella di installarti il software col quale fai i backup di quello che ti pare, io ad esempio mi sono fatta l'immagine dell'hard disk con su montato XP Pro Sp2 e office 2003, ma puoi fare l'immagine dell'intero sistema in qualsiasi momento tu voglia, ...

Ma l'immagine cosi ottenuta viene masterizzata su un cd .
E da quest'ultimo che dovresti fare il boot .
Oppure la copia cosi ottenuta ha bisogno di essere lanciata dal Ghost ?


Guarda e' la stessa cosa che fanno quei "signori" che ti vendono i pc. Ti danno due dischetti un Recovery e un Resource Cd che ti permettono di ripristinare il pc alle condizioni da loro stabilite.
Ecco Norton Ghost 9.0 fa la stessa cosa, e ovvio che l'immagine dell'Hd la puoi salvare in qualsiasi supporto, nel mio caso l'ho salvata in un cd, cosi' nell'eventualita' che il pc non parta piu' inserisco il Recovery c che altro non e' il cd di Norton Ghost faccio partire il boot e parte il Recovery che ti porta al restore sistem, a quel punto inserisci il secondo cd dove hai salvato l'immagine dell'hd e il gioco e' fatto in pochissimi minuti e perfettamente funzionante, e' di una comodita' incredibile.
Ciao luna11 ;)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi luna11 » 28/09/05 23:17

Mi sono procurato una copia di Ghost 9.0 ( domani la rendo , lo giuro )
Ne ho fatto un'immagine sull'hd come riportato sopra.
Ho masterizzato l'immagine ed ho ottenuto un cd che fa il boot.
Quindi non ci sono impostazioni particolari , tranne quelle normali nel bios ( boot da cd ).
A questo proposito devo dire che il primo boot dalla copia di ghost è fallito.
Poi ho spento completamente il pc , l'ho riavviato entrando nel bios per verificare le operazioni di boot che avevo come :
primo da floppy , secondo da Cd e terzo da HD.
Le ho modificate mettendo come primo il boot da cd e secondo da floppy.
Ho riavviato e... la copia è partita.
Non so se questo ti può essere utile .
Intanto lo sei stata tu a me spiegandomi che

a quel punto inserisci il secondo cd dove hai salvato l'immagine dell'hd e il gioco e' fatto in pochissimi minuti e perfettamente funzionante, e' di una comodita' incredibile.

Forse divento spergiuro :lol:
Ciao
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Autorun da Boot":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti