Condividi:        

Connessione pc tramite USB e connessione internet. Possible?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Connessione pc tramite USB e connessione internet. Possible?

Postdi superkernel » 27/09/05 16:32

Ho necessita' di collegare il mio laptop alla rete della mia universita' ma cio' nn e' possibile per motivi di sicurezza. Fondamentalmente a me interessa poter collegare il mio computer per poter gestire piu' agevolmente le mie caselle e-mail con outlook.
Mi chiedevo se sarebbe possibile collegare il mio computer a quello di qualsisi postazione dell'universita' attraverso un cavetto USB o firewire (essendo queste le uniche porte che mi vengono messe a disposizione) e sfruttare la connessione. Un po' come quando faccio un collegamento ad internet passante con il computer di casa: un computer e' collegato ad internet tramite ADSL e posso collegare il portatile al desktop con un cavetto LAN condividendo la connessione.

Quindi si puo' fare questa coasa con USB?

Grazie
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 27/09/05 16:48

Ciao.

Premetto che le mie conoscenze in materia sono limitate all'hardware che ho provato personalmente qualche mese addietro.

Ciò premesso, sì, via USB è possibile.

Essenzialmente si tratta di un cavo USB Cross (se non ricordo male, il nome è questo). Richiede un software di gestione che deve essere installato sull'unità "Server" (il PC a cui ti devi collegare) e sull'unità "Client" (il tuo Laptop). Francamente, te lo sconsiglio, perché la connessione non è particolarmente performante ed ha scarsa stabilità.

Per quanto riguarda il Firewire, prova a fare una ricerca su Google, vedrai che qualcosa lo trovi.

Prima di decidere cosa fare, aspetta conferme.

Inoltre, non so in quale Università tu vada (una situazione simile se non peggiore c'è all'U.P.O. - Università Piemonte Orientale), comunque, mi sembra molto molto strano che ti permettano di connetterti in qualsiasi modo con il tuo PC alla rete dell'Università. La storia è semplice: o il regolamento d'Ateneo lo permette, e dunque ogni studente può portarsi il proprio Laptop e connettersi alla Lan dell'Università, oppure non lo consente in alcun modo.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi hydra » 27/09/05 16:54

Io invece penso che non si possa fare. Un conto è connettere due pc via usb o firewire per scambio dati, un altro conto è connettersi al server dell'università dal portatile passando per un client del laboratorio a cui si è collegati via usb. Non credo che tu riesca a condividere una connessione remota. Inoltre penso che i client siano scarsamente manipolabili (tipo installare programmi, modificare impostazioni ecc.), per cui il lavoro è ancora più improbabile.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Luke9792005 » 27/09/05 16:58

Hai ragione Hydra!

Mi ero dimenticato la questione della connessione Internet... Quella proprio non mi risulta possibile né via USB, né via Firewire.

Ciao ciao e scusate
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi superkernel » 27/09/05 17:02

installare qlk programma e' possibile, ma una volta fatto il log off tutti i settaggi e le impostazioni scompaiono.
i computer sono collegato ovviamente attraverso una LAN al computer centrale.

quindi nulla e' possibile con un crossover?
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Connessione pc tramite USB e connessione internet. Possible?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti