Condividi:        

errore PhPBB2 in ambiente Windows

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

errore PhPBB2 in ambiente Windows

Postdi mazko » 21/09/05 11:22

Ciao a tutti voi.
Vorrei installare sul mio server intel con windows 2003 il forum PHPBB2
Credo di aver seguito tutte le istruzioni e con odbc ed ms access funziona correttamente.

Ho deciso poi di utilizzare mysql al posto di MS Access e ho rimosso e reinsatllato tutti i
componenti ma in fase di configurazione di phpbb lanciando
"mywebsite"/forums/install/install.php ottendo sempre lo stesso errore:
"The PHP configuration on your server doesn't support the database type that you chose"

ho provato a schendere di versione di mysql fino alla 3 ma l'esito e' sempre lo stesso.
Ho chercato in rete ma non ho trovato "nulla" che mi potese aiutare a capire in ambiente windows.
Il sito ufficiale PHPBB spiega solo la parte phpbb e poco o niente su come preparare l'ambiente
mysql.
hedo che il file install.php dovrebbe fare questa preparazione ma continua a fallire .

Voi avete qualche consigli da darmi?

Grazie a tutti,

Roby

Questi sono i prodotti che ho usato per l'installazione:

W2003 server
IIS 6.0
php-5.0.5-installer
phpBB-2.0.17.zip
mysql-4.1.14-win32 o mysql-4.0.26-win32 o mysql-4.0.0a-alpha-win
mysql-administrator-1.1.2-win
mazko
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/09/05 10:56

Sponsor
 

Postdi ceccus » 21/09/05 13:13

Salve,
Non sei il primo che segnala errori così con la versione 5.0.5 del PHP....prova ad installare la 5.0.4 ....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi Triumph Of Steel » 21/09/05 16:17

tanto per fare delle prove...

prova a fare una connessione al DB mysql con un semplice script PHP.

può essere che PHP non sia compilato (installato nel caso di Win) per mysql.

cerca sul sito PHP se c'è la documentazione per installare PHP su Windows in IIS e abilitarlo per le connessioni MySQL!
magari è quello il problema
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi ceccus » 21/09/05 20:55

Salve,
Se esegui l'installazione per Windows utilizzando il wizard messo a disposizione da PHP, sei abilitato in automatico all' utilizzo del DB MySQL....e , utilizzando ODBC, anche all'utilizzo di altri DB, vedi SQL Server...
Hai detto che utilizzando ODBC funziona...hai provato ad installar ei driver ODBC anche per MySQL ? Con la versione 5.0.4 non è necessario...però... :)

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi roby198 » 22/09/05 09:28

Domani saro' in ufficio e provero ad applicare i consigli.
Quando ho installato PHP per windows mi ha chiesto solamente il tipo di estensioni dei file : PHP DLL e PL ma non ricordo bene, poi mi ha chiesto per quale Server web ed ho selezionato IIS 6.0.

Appena provero' il down-grade di PHP vi faro' sapere .
Molte grazie.
Roby
Roby
roby198
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi mazko » 23/09/05 15:08

Ho provato i consigli e purtroppo non sono stato in grado di farlo funzionare.
Visto che il supporto per PhPBB sembra mancare , ho trovato questo Free software forum che si chiama SMF ( http://www.simplemachines.org )
Il principo di funzionamento e del tutto simile a PHPBB solamente che in fase di eseguzione del file install.php c'e' molto piu' supporto . Mi ha pure segnalato lproblemi di privilegi in scrittura su alcuni files.
Comunque i problemi non sono mancati . Segnalava errore che non trovava extension=php_mysql.dll nel file php.ini e PHP 5 non lo installa !
Per fortuna l'ho trovato in un packege chiamato php5.exe in http://www.aprelium.com/abyssws/php5win.html. l'ho installato , ho preso la directory "ext" che contiele la dll , ho inserito "extension_dir="c:\php\ext" nel php.ini e tutto a funzionato.
Ora non mi rimane che usarlo !
Grazie a voi per l'aiuto .

alla fine mi e' servito:
W2003 server
IIS 6.0
php-5.0.4-installer
php5.exe
smf_1-1-rc1_install.zip
mysql-4.1.14-win32
mysql-administrator-1.1.2-win
mazko
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/09/05 10:56

Postdi ceccus » 23/09/05 15:41

Salve,
Solo per dire che il supporto Italiano alla piattaforma PHPBB2 ... esiste... eccome se esiste....
Se vuoi ti posto in PVT il link.....

Ciao !!

P.S. : per il resto mi sembra strano che manchino dei files di supporto al PHP versione 5... io l'ho installato sul mio Server 2003 ed ha funzionato alla prima....utilizzando sia MySQL che MS SQLServer ... :)
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena


Torna a Programmazione


Topic correlati a "errore PhPBB2 in ambiente Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti