Condividi:        

Programmi che "non partono"

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programmi che "non partono"

Postdi microguru » 22/09/05 10:26

Vi è mai capitato di installare programmi (in generale) la cui installazione va a buon fine, tutto a meraviglia, collegamenti, configurazione, icona sul desktop, nessun problema e poi... quando cliccate l'icona, niente. Clessidra per tre millisecondi, e niente. Non contenti, andate a lanciare il programma direttamente dalla cartella di installazione ma... nessun risultato, tutto come sopra. A cosa può essere dovuto?!? :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi GAD » 22/09/05 10:39

Mancate condizioni di avvio del processo gestite male o bene(a seconda dello scopo).
Bene nel caso di videogiochi o apps copiate abusivamente.. se il processo si chiude senza dare errore rende la vita piu' dificile ad un possibile cracker che dato il messaggio d'errore lo andrebbe poi a cercare dentro l'exe per patchare quel punto e fregare i sistemi di attivazione.
Male nal caso in cui qualcosa sia stato gestito a manazza...tipo il caricamento dinamico di una dll. Ci sono due modi per caricare una dll, includerla dinamicamente in un progetto oppure fare in modo che il programma in esecuzione la richiami. Se si include dinamicamente nel progetto allora in caso la dll mancasse o fosse di una versione differente apparirebbe un errore. Se invece fosse tutto gestito dal programma il programma potrebbe anche chiudersi senza ritornare messaggi.
A me e' capitato piu' volte per i casi piu' disparati, di solito e' sempre una mancanza di dll, file di risorse, registry ecc.. insomma il programmatore che ha fatto il programma in pratica non ha gestito bene le condizioni di lancio per cui se manca qualcosa che lui riteneva necessario il programma si chiude.
In sti casi per fare prima, se proprio il programma mi serve, lo passo sotto un debugger e a mano vado a vedere il punto in cui salta leggendo dalla ram i path in chiaro a possibili risorse che sta cercando...cosi' poi le vado a mettere io a mano dove se le aspetta.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi microguru » 22/09/05 10:58

Gad propongo uno scambio di nick... mi sa che il mio te lo meriti di più tu :lol:
Invece ultimamente ho acquistato un gioco ("Salammbo") che si installava a meraviglia ma poi quando lo lanciavo mi dava ul messaggio d'errore (quello che si conclude con la richiesta di inviare la segnalazione a Ms). Qualche dubbio sulla qualità del prodotto mi è venuto quando ho notato queste cose (banali): 1) mi chiedeva il s.o. installato - che avrebbe dovuto riconoscere automaticamente, senza bisogno di chiedere nulla (pigrizia dei programmatori che non hanno incluso una routine di identificazione?) 2) alla finestra della scelta del s.o., in automatico si posizionava su Win2k anzichè su Xp - ma anche qui, potrebbe trattarsi di pigrizia da parte degli sviluppatori. In ogni caso, per entrambi le alternative (ho anche pensato "mah, se mi si posiziona su W2k magari ha i suoi perchè") il programma non partiva. Ho visto poc'anzi che c'era una patch disponibile, ma essendo presto dal "tempo di 2 gg per la restituzione", l'ho portato indietro e mi sono fatto dare "Splinter Cell: Pandora Tomorrow" (ottimo direi, anche perchè ho visto che Salammbo non mi sarebbe stra-piaciuto). Beh, che dire... "non tutte le ciambelle escono col buco" ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi GAD » 22/09/05 13:34

Questo non e' niente... cmq sono sempre i soldi a decretare sti programmi pugnette.
Troppi sysop e configurazioni ancora in circolazione (c'e' gente che su un p4 monta 98se...) e si fanno due scelte: o i programmatori compilano e si testano tutti i sysop, tutte le versioni di directx, tutte le compatibilità audio\video ecc. (e il produttore smercia una bella cifra per gli sviluppi) oppure si decidono solo alcune compatibilità e si fa alla "bell'e'meglio".
Spesso poi..e qui vengono fuori i pacchi come il tuo gioco... si parte con un badget ed un'idea di compatibilità.. poi testando saltano fuori i problemi e visto che non si hanno soldi e voglia di ritornarci sopra a correggere tutto fanno uscire un prodotto scadente con delle belle pecche.
Poi il gioco si complica anche dal punto di vista di chi fornisce i kit di sviluppo... ci sono programmi perfetti che si basano su funzioni elementari di microsoft c++ o richiamano funzionalità del sistema operativo... ma inspiegabilmente causano problemi. Io un paio di volte ho avuto sti misteri informatici e facendo un giretto rapido sul sito ftp della microsoft ho trovato le note di sviluppo e la lista bug...roba da chiodi.
Note come liberare un'area di memoria dopo aver allocato e usato un certo oggetto causa il crash immediato dell'applicazione...cosa che invece ovunque e chiunque ti dirà di fare.
Cioe' oltre a tutti i casini dovuti al budget, alle piattaforme ecc. ci si mettono anche bug non documentati del sysop stesso ai livelli piu' basilari... ormai sono arrivato a pensare che siano dei veri e propri geni i programmatori che riescono a mettere sul mercato un programma che funziona...con tutte le difficoltà che ci sono riuscire ad aggirare il problema per far ein modo che un programma non crashi inspiegabilmente e' da guru.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programmi che "non partono"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti