Condividi:        

BIOS che mi chiede password

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

BIOS che mi chiede password

Postdi faker » 19/09/05 17:40

Devo formattare il pc di un amico che è pieno di virus. E’ stato acquistato qualche anno fa in un negozio che ora ha chiuso. Quando cerco di entrare nel BIOS per impostare l’avvio da CD (come Sistema Operativo c’è W XP) mi chiede la Password! Mai successo una cosa del genere, solo che adesso non so come fare per continuare la formattazione. Aspetto qualche vostro consiglio.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Postdi microguru » 19/09/05 17:42

Prova a resettare il bios ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Postdi faker » 19/09/05 22:47

microguru ha scritto:Prova a resettare il bios ;)

Togliendo la batteria?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 19/09/05 22:48


Hai ragione, ma quando ti succede una cosa strana che non ti è mai capitata, ti prende il panico!
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Dylan666 » 19/09/05 23:34

A maggior ragione: se avessi cercato avresti avuto subito la soluzione invece di rimanere in balia dell'attesa che passi qualcuno e ti risponda ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi microguru » 20/09/05 08:30

faker ha scritto:
microguru ha scritto:Prova a resettare il bios ;)

Togliendo la batteria?


Togilendo la batteria o cortocircuitando il ponticello per resettare il bios sulla scheda madre. Ti consiglio di controllare il manuale della motherboard, onde e vitare spiacevoli cortocircuiti indesiderati.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi faker » 20/09/05 22:22

microguru ha scritto:
faker ha scritto:
microguru ha scritto:Prova a resettare il bios ;)

Togliendo la batteria?


Togilendo la batteria o cortocircuitando il ponticello per resettare il bios sulla scheda madre. Ti consiglio di controllare il manuale della motherboard, onde e vitare spiacevoli cortocircuiti indesiderati.


Il pc non è mio e il proprietario a stento ha conservato i driver per potermi permettere la formattazione. Ho letto un topic in questa stessa sezione che mi ha completamente fatto gelare il sangue ("password del BIOS che non va via nemmeno a cannonate").
Una domanda che potrebbe sembrare banale:
una volta resettato il BIOS, rimetto la pila e avvio il pc. Devo modificare qualcosa nelle impostazioni del BIOS oppure si avvia da sé?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi microguru » 21/09/05 08:44

Uvolta resettato, il bios va riconfigurato a dovere secondo i parametri delle principali componenti installate e del rapporto "prestazioni/stabilità" che si vuole ottenere (overclock, ram ecc.). Il bios NON si configura da solo (se no a che servirebbe?!?) ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi faker » 21/09/05 19:41

microguru ha scritto:Uvolta resettato, il bios va riconfigurato a dovere secondo i parametri delle principali componenti installate e del rapporto "prestazioni/stabilità" che si vuole ottenere (overclock, ram ecc.). Il bios NON si configura da solo (se no a che servirebbe?!?) ;)

E questo è un altro grosso problema! E' una cosa che non ho mai fatto! Mi sapresti indicare almeno dei parametri per così dire, standard. Mi conviene forse prima formattare il pc? Ora che ho resettato il BIOS, qui vedo tutto sballato, a cominciare dalla data, ma non so come procedere.
:(
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi dado » 22/09/05 11:52

Beh, x la data e l'ora, non è un problema, si impostano facilmente senza dover chiedere consigli.
X gli altri valori, puoi provare iniziando ad impostare i valori di default (voce apposita SET DEFAULT VALUES) per poi passare a quelli ottimali (o qcosa del genere, non mi ricordo più esattamente la dicitura, ma c'è anche una voce apposta x quelli, giusto sotto quella relativa ai valori di default).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 22/09/05 14:07

faker ha scritto:Il pc non è mio e il proprietario a stento ha conservato i driver per potermi permettere la formattazione...
... :eeh: Attenzione a farsi carico delle "patate bollenti altrui", quando poi non si hanno i "cucchiai" abbastanza lunghi per poterle maneggiare senza scottarsi le dita! :) :D :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 22/09/05 20:42

giusto se non sono esattamente sicuro di quello che faccio non faccio nulla ai computer degli altri (il mio lo smonto e lo rimonto anche quando non ho nulla da fare :lol: ), comunque se non ci dai delle informazioni sul computer che hai scheda madre, video ram ecc... non ti possiamo aiutare nel configurare il bios.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi faker » 22/09/05 22:00

Rossi ha scritto:giusto se non sono esattamente sicuro di quello che faccio non faccio nulla ai computer degli altri (il mio lo smonto e lo rimonto anche quando non ho nulla da fare :lol: ), comunque se non ci dai delle informazioni sul computer che hai scheda madre, video ram ecc... non ti possiamo aiutare nel configurare il bios.

Se la minestra non la cucini una volta, non imparerai mai a cucinarla (in tema di detti e proverbi). E' una persona a cui non potevo dire di no (mio cognato) che piuttosto di tenere un pc inutilizzabile mi ha chiesto di rimetterglielo un pò a posto, almeno da poterlo accendere. Comunque, non sono un cavernicolo, almeno nel BIOS ci so entrare. Data e ora li ho sistemati ed ho impostato i valori di default (prima di leggere questo topic!). Il problema lo sto avendo con l'audio in quanto non riesco a caricare i driver (ho un cd con una scritta generica "drivers" e all'interno una cartella "AUDIO", ma quando la seleziono per caricare i driver continua a cercarli senza trovarli).
Ciao e grazie per l'aiuto (anche da parte di mio cognato). ;)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi microguru » 23/09/05 09:57

Entra ora in scena una ditta, il cui portavoce mi ricorda di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte piena ed uno alla moglie ubriaca pero'...

Riesci ad identificare marca e modello della scheda audio? così puoi provare a scaricarli dal sito del costruttore (che sono anche più aggiornati, magari) ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 24/09/05 14:02

Lo so che se le cosi non le fai almeno una volta non impari mai, oppure rimanendo in temi di proverbi se non si sbaglia non si impara, io ho semplicemente voluto dire che preferisco sbagliare sul computer mio e non su quello degli altri per non creare problemi agli altri, mi sembra più che normale, poi non sapevo che il computer era di tuo cognato e che ti aveva dato carta bianca in quel caso allora è diverso. per l'audio confermo con ciò che ha detto microguru devi riuscire a csoprire che scheda audio monta.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi faker » 24/09/05 15:47

Rossi ha scritto:Lo so che se le cosi non le fai almeno una volta non impari mai, oppure rimanendo in temi di proverbi se non si sbaglia non si impara, io ho semplicemente voluto dire che preferisco sbagliare sul computer mio e non su quello degli altri per non creare problemi agli altri, mi sembra più che normale, poi non sapevo che il computer era di tuo cognato e che ti aveva dato carta bianca in quel caso allora è diverso. per l'audio confermo con ciò che ha detto microguru devi riuscire a csoprire che scheda audio monta.

Come faccio?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi dado » 24/09/05 17:15

Usa programmi come Aida32 o Everest x capire che scheda audio monta. Sono freeware, li trovi nella sezione download di pc-facile.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi faker » 24/09/05 21:29

dado ha scritto:Usa programmi come Aida32 o Everest x capire che scheda audio monta. Sono freeware, li trovi nella sezione download di pc-facile.

Penso di aver capito che scheda audio monta il pc. E' una C-Media. Ora, il cd con i driver per l'installazione non va ma esplorandolo ho visto che ci sono 3 cartelle:
cm8738-4ch
cm8738-6ch
cs4620
Sono andato sul sito C-Media ma non mi fa scaricare nulla (mi dice che il collegamento al sito FTP non è riuscito). Ho fatto una ricerca con Goolge ed ho trovato qualcosa ma si tratta di siti che mi chiedono la sottoscrizione e dei soldi. Insomma, ho fatto di tutto per non rompervi le scatole ma ho ancora bisogno del vostro aiuto. Uno dei tre dovrebbe essere il driver giusto ma dopo un intero pomeriggio passato a cercare, sono ancora al punto di partenza.
:(
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 24/09/05 23:17

I C-Media sono i drivers non la marca o modello della scheda audio che dovrebbe essere integrata .
Bisogna quindi risalire alla marca e modello della scheda madre.
Se non riesci a leggerli sulla scheda aiutati con i programmi consigliati da Dado.
Con questi dati è possibile controllare sul sito del costruttore i drivers adatti alla tua M/b.
Se non li trovi allora posta il log di Everest.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "BIOS che mi chiede password":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti