Condividi:        

Rete tra XP e ME

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rete tra XP e ME

Postdi frisco » 15/09/05 23:09

Ho letto la guida e diversi post su questo tema, ma non ho trovato la soluzione.
Ho un PC con Windows XP e un portatile con Windows ME, un collegamento Alice Wi-Fi indipendente. Ho configurato (secondo la guida) i 2 PC per collegarli in rete e il risultato finale è questo:
1- Eseguendo PING dai 2 PC tutto è OK, trasmette e riceve 4 pacchetti dati con zero errori. Con questo test parrebbe tutto perfetto. E invece no.
2- Da XP vedo ME con la cartella condivisa, posso fare download ma non upload (Accesso negato... o qualcosa di simile)
3- Da ME vedo XP ma non la cartella condivisa, e se clicco sul nome del PC si apre una finestra chiedendo una password che non ci dovrebbe essere.
Ho sentito dire che sull'XP bisogna settare qualcosa di particolare (perchè l'altro è un ME).
Qualcuno ne sa qualcosa? Vi siete mai scontrati con questo problema?
Ciao e grazie
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi eduard » 16/09/05 09:59

stessi utenti e stessa password su entrambi i pc?

devi configurare una rete paritetica
eduard
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 09/09/05 09:55

Postdi nykky » 16/09/05 10:53

per quando rigurada XP su ME hai controllato che la cartella condivisa abbia i permessi di lettura/scrittura?
per ME su XP prova ad abilitare l'utente Guest su XP
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi frisco » 16/09/05 18:51

Per rispondere a Eduard i 2 PC si avviano senza password, XP avvio come amministratore. Non ho capito "rete paritetica".
Per Nikky: la cartella l'ho condivisa, ma non ricordo la configurazione lettura/scrittura. I PC sono a casa di mio figlio e andrò lì domani. Proverò anche ad abilitare l'utente guest che al memonto è disabilitato. Secondo te dopo l'abilitazione guest, potrò avviarlo anche come amministratore oppure solo guest?
Grazie a tutti e due.
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi frisco » 17/09/05 11:30

Grazie Nikky per i suggerimenti:
1- La cartella condivisa su ME non era abilitata a lettura/scrittura. Adesso da XP su ME non ho più problemi, posso fare download e upload normalmente.
2- Ho abilitato Utente Guest su XP ma non ho risolto il problema. Quando da ME du XP tento di accedere al PC (continua a non vedersi la cartella condivisa) si apre una finestra con il nome del computer XP corretto e con l'avviso "Permesso di accesso alla risorsa negato"
Qualche idea sul secondo punto?
Ciao e grazie
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi piercing » 17/09/05 18:41

credo che l'unica (o almeno la più semplice) soluzione sia da ME creare una unità di rete dalle Risorse del Computer, specificando l'utente e la password della risorsa condivisa sul pc con XP...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi frisco » 18/09/05 15:18

Anche con l'ultimo suggerimento non sono riuscito a venirne a capo. Da ME su XP non si vede la cartella condivisa e al tentativo di connessione chiede una password di rete (che non ho definito). In ogni caso sono soddisfatto perchè da XP su ME posso fare down/up. Ringrazio in anticipo chiunque abbia altri suggerimenti per risolvere l'altro lato.
Ciao a tutti
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi piercing » 18/09/05 17:15

frisco ha scritto:Da ME su XP non si vede la cartella condivisa e al tentativo di connessione chiede una password di rete


appunto per questo devi creare un'unità di rete.... per poter definire una password... che deve corrispondere ad un login presente sul tuo pc con windows XP

detta in poche parole... visto che è la 100esima volta che dico la stessa cosa... ma evidentemente è sempre poco chiara:

XP ha una lista di utenti e possono accedere solo loro (sia dalla rete che sulla tastiera. Aggiungo che Everyone, su XP, vuol dire tutti gli utenti "schedati" sul PC), in ME esce ed entra chi vuole...

è ovvio che con ME... quando bussi alla porta di XP questo ti chieda "chi è?"... e se non sei uno degli utenti che può accedere ad XP (che conosca quindi un utente e la relativa password) non entrerai mai...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi frisco » 18/09/05 18:31

Grazie piersing.
Ti chiedo scusa se hai dovuto ripetere ancora, ma mi erano sfuggite queste precisazioni nel forum. Sono stato tratto in inganno dal fatto che da un'altra parte ho 3 PC XP in rete, ognuno entra e esce dagli altri senza problemi. Tutti hanno un solo utente amministratore e senza password. Perciò il fatto che da ME non entro in XP pensavo fosse per altre ragioni.
Nei prossimi giorni farò di nuovo quello che hai suggerito (cercando di farlo meglio).
Grazie ancora.
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi frisco » 21/09/05 15:58

Ho cercato di seguire il suggerimento di Piercing, ma sicuramente sto sbagliando...
Ho avuto a disposizione il portatile ME e sono andato su Risorse Computer/Strumenti/Connetti unità di rete. Nella finestra che si è aperta ho scritto il percorso della cartella condivisa su XP, ho inserito una password che ovviamente non ha accettato perchè penso non configurata su XP. Sono andato quindi su XP per abilitare un utente e ho aperto Prestazioni e manutenzione/Strumenti Amministartore/Gestione Computer/Utenti e Gruppi Locali/Users, ma non sono riuscito a fare granchè. C'è qualcosa di giusto in quello che ho fatto o è tutto sbagliato.
Ciao e grazie
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rete tra XP e ME":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti