Condividi:        

HD Estraibile (a cassettino) e DVD Rom....HELP!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: HD Estraibile (a cassettino) e DVD Rom....HELP!!!

Postdi livingston » 21/09/05 12:23

Salve ragazzi!
Premetto che ho un pc athlon xp 2800 con s.o. Windows 2000.
Veniamo al problema.
Su questo pc ho montato un hard disk a cassettino (quelli tipo autoradio che si estraggono) supplementare, ovvero oltre al normale hard disk fisso uso quello perchè mi serve per trasferire dati da pc di casa a quello dell'azienda. Su tale hard disk non vi è installato alcun sistema operativo...è solo ed esclusivamente un disco con file e copie varie.
Il problema è che tale disco, nonostante sia montato nella stessa identica maniera (intendo come collegamenti interni compresi slave/master) di quello dell'ufficio, mi va in conflitto evidentemente col lettore dvd.
Mi spiego: se inserisco l'hd estraibile nella sua sede e attivo il pc, mi compare una schermata a sfondo blu con varie scritte dalla quale, mi pare di capire, viene consigliato di verificare il nuovo hardware.
A tal punto ho tolto l'alimentazione al dvd rom e così funziona tranquillamente il disco estraibile mentre ovviamente non c'è traccia dell'unita dvd rom.
Purtroppo però non è possibile andare avanti così perchè altrimenti ogni volta dovrei aprire il pc e, se devo utilizzare il dvd rom togliere l'alimentazione al cassettino, oppure il contrario se devo utilizzare il cassettino.
Detto questo, mi rivolgo cortesemente a Voi per avere un aiuto se possibile a risolvere questa situazione.
Vi informo che ho verificato anche cambiando lettore dvd e non va lo stesso; inoltre, il disco estraibile funziona perchè in ufficio, dove anche lì ho un lettore dvd, non mi da alcun problema assolutamente.
Dunque, come è possibile che a casa non funzioni???
Cordialmente,
Livingston
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 21/09/05 12:46

Come sono collegate le unità all'interno del pc di casa?
L'alimentatore è sufficiente per gestire tutto?
Sei sicuro che i cavi siano tutti a posto?
Sei sicuro che il cassettino dell'HD (quello interno al pc) sia OK?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi livingston » 22/09/05 12:45

Ciao!
Allora per quanto riguarda cassettino e alimentatore ti assicuro che sono perfettamente OK.
Per i cavi e collegamenti vari, ho controllato e sia quello aziendale sia quello di casa sono identici in quanto a cavi e collegamenti vari.
Il cassettino è in slave con il lettore dvd (quest'ultimo invece master); il tutto sia in azienda sia a casa.
Quindi perchè a casa non va?
Una cosa che ho notato nel pc di casa se collego cassettino e lettore dvd (come dovrebbe normalmente essere ma che non funziona) noto che all'avvio nella schermata a sfondo nero (prima che mi appaia quella blu) nella parte bassa mi compare la scritta "BOOT FROM CD:"!
Se non collego il dvd non mi compare e il cassettino va tranquillamente.
Grazie per l'attenzione ... attendo qualche altro consiglio...Ciao
Livingston
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Postdi livingston » 23/09/05 08:25

Ragazzi...qualche consiglio???
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Postdi luna11 » 23/09/05 11:12

Guarda nel bios le impostazioni di boot e se vengono rilevate correttamente tutte le periferiche.
Comunque credo ti abbia già risposto Mikizo.
Controlla il collegamento dei cavi e le impostazioni dei ponticelli.
Potresti fare una prova collegando il secondo HD come secondario slave e l'hd come primario slave.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 23/09/05 22:31

livingston ha scritto:Una cosa che ho notato nel pc di casa se collego cassettino e lettore dvd (come dovrebbe normalmente essere ma che non funziona) noto che all'avvio nella schermata a sfondo nero (prima che mi appaia quella blu) nella parte bassa mi compare la scritta "BOOT FROM CD:"!


Non so che attinenza possa avere, ma entra nel BIOS e verifica che il boot non sia da CD ma da HD
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD Estraibile (a cassettino) e DVD Rom....HELP!!!":

cassettino
Autore: marcolc46
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti