Condividi:        

ADSL ALICE

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

ADSL ALICE

Postdi bosc001 » 22/07/02 11:40

Ho ricevuto tre giorni fa una telefonata dalla Telecom, mi volevano informare che ero tra i 'fortunati' che potevano ricevere l'installazione e due mesi completamente gratuiti di utilizzo dell'ADSL Alice.
Ho insistito parecchio per sapere se ci fossero dei costi, o comunque, se ci fossero dopo i primi due mesi problemi per disdire il contratto, ma niente, sembra proprio che questa offerta venga dal paese delle meraviglie: nessun costo per i primi due mesi, nessun obbligo, nessun tacito accordo...
L'altra mia preoccupazione era l'ID Statico, personalmente lo preferisco per non essere troppo riconoscibile in rete e comunque non essere soggetto ad attacchi insistenti, anche in questo caso la risposta è quella che volevo: con Alice c'è l'ID dinamico che cambia ad ogni connessione!
Ho sempre utilizzato la mia connessione a 56K, è proprio ora di abbandonarla? Qualcuno è a conoscenza di problemi che potrebbero sorgere accettando questa offerta?
grazie e ciao a tutti

Michele
bosc001
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 15/07/02 12:43

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 22/07/02 11:48

In teoria se non firmi niente, non possono obbligarti a fare qualcosa!!
Quindi dopo i 2 mesi, se non ti interessa, disdici... e se ti arriva da pagare non paghi... non avendo firmato nessun contratto!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi zello » 22/07/02 12:15

A leggere la mia posta (ordinaria) io sono sempre un gran fortunato: viaggi a destra, orologi a manca, macchine da sogno di sopra, appartamenti in Costa Azzurra di sotto.
Poi, però, va poi a finire che la fortuna è proprio li dietro l'angolo. Basta pagare qualcosina.

Non so, magari telecom è in buona fede. Io - al tuo posto - leggerei tre volte le condizioni.

Però - ripeto - non conosco assolutamente l'offerta.

Ciao,

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi PRADA » 22/07/02 12:20

è da almeno un anno se non di + che telecom chiama a casa per offire 2 mesi gratis

fidati è tutto ok

anche a me avevano chiamato

ho amici che l'hanno tenuta e altri che l'hanno disdetta, mai un problema: in questo caso vengono a riprendersi il modem ecc (leggi bene però quanti giorni prima devi disattivarla)

l'unica cosa è che a me l'ADSL ALice in particolare non mi piace, ma va a gusti

per il 56k... è proprio ora! :D
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Nicola » 22/07/02 12:43

Triumph Of Steel ha scritto:In teoria se non firmi niente, non possono obbligarti a fare qualcosa!!

Sicuro ?? Allora xchè x fare l'ADSL basta chiamare al 187??? Mica devi firmare niente.... Con Telecom ci sono di cotte e di crude 8)
Conisglio a bosc di farsi dire da + operatori/operatrici come disdire, se c'è il tacito rinnovo dopo i 2 mesi.
Ciao,
Nicola
P.S.: Ma l'IP non è meglio averlo dinamico... ??? Ti rintracciano di meno.. se lo hai statico fanno una ricerca e ti trovano.. ma se hai una 2mb o qualcosa di importante tipo interbusiness di tin (sempre 2mb mi pare) se hai quello dinamico devono denunciarti ecc ecc ......
Ad es l'IP del sito di molti comuni lo usano x connessione (usano cioè la connex x far da server del sito comunale) ed è intestato a qualcosa tipo COMUNE di nomecomune.....
Fate una prova a pingare il sito di una città trovare cioè l'IP e cercarlo su http://www.ripe.net/perl/whois
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

ops!

Postdi bosc001 » 22/07/02 13:07

Scusate, ho scritto un po' in fretta il post precedente... Intendevo: L'IP lo preferisco dinamico e con Alice sembra che lo sia!
Scusate la distrazione.
Per quanto riguarda la disdetta del contratto l'operatrice della Telecom mi ha informato che il contratto scade automaticamente quando passa il tecnico a riprendersi il modem adsl.
Bene, mi sono praticamente convinto :lol: !

Grazie di tutto e ciao

Michele
bosc001
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 15/07/02 12:43

Postdi chickym0nkey » 22/07/02 13:22

scusate ma io abito a Fiumicino. Ho provato ad abbonarmi ad alice ma niente!!!dicono che in zona nn ci sono operatori e nn si può fare nulla(spero che sia solo x ora!!!)
nn sapete se c'è qualche altra buona offerta adsl???
aspetto consigli 8)
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi PRADA » 22/07/02 18:18

se non arriva la telecom è praticamente impossibile che tu attivare ADSL anche dui altri operatori

visto è lei che "porta" il servizio...
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Re: ops!

Postdi Triumph Of Steel » 22/07/02 19:27

bosc001 ha scritto:Per quanto riguarda la disdetta del contratto l'operatrice della Telecom mi ha informato che il contratto scade automaticamente quando passa il tecnico a riprendersi il modem adsl.
Bene, mi sono praticamente convinto :lol: !

Grazie di tutto e ciao

Michele


Il problema è:
Quando passa il tecnico a riprendersi il modem???
finchè non passa tu paghi.. e se questo arriva dopo 6 mesi?? hai pagato 6 mesi che non volevi??

x Nik:
Lo so, la telekom è già da un po' che fa così, attiva di qua attiva di la... a volte ti attive le cose senza che tu le abbia chieste... e vabbè...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi chickym0nkey » 22/07/02 19:47

x quello che ne sò (ed è quello che ha fatto un mio amico)quando finisce il tempo dell'offerta a tua disposizione basta che stacchi il modem e nn paghi +!!! :D :D
semplice no?
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi Triumph Of Steel » 22/07/02 22:24

chickym0nkey ha scritto:x quello che ne sò (ed è quello che ha fatto un mio amico)quando finisce il tempo dell'offerta a tua disposizione basta che stacchi il modem e nn paghi +!!! :D :D
semplice no?


pekkato che la linea rimane... così oltre a non usarla.. la paghi pure!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

mah!?

Postdi bosc001 » 23/07/02 12:39

Bene, ora sono di nuovo incerto :-? ... mi sa che pur accettando chiederò MOLTE delucidazioni sulle modalità di terminazione dell'offerta.
Visto che non mi pare ci siano idee chiarissime a proposito di questa 'Alice', continuerò a scrive su questo topic i vari passaggi che porteranno a casa mia l'ADSL e i vari problemi che si presenteranno.

Per ora sono in attesa, l'operatrice mi ha detto che sarei stato contattato tra una ventina di giorni (ormai dovrebbero essere 15).

ciao

Michele
bosc001
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 15/07/02 12:43

Postdi Triumph Of Steel » 23/07/02 19:23

Scusa... io cmq parlavo della ADSL che davano gratis per 2 mesi.. temop fa (non molto cmq)...
Con Alice non so.. ma l'offerta sembra la stessa.. hanno cambiato solo il "modello" di ADSL...

cmq okkio... informati bene!!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Red Ale » 24/07/02 12:36

vi racconto la mia esperienza con telecoz:
fu all'incirca un anno fa che anche a me mi contattarono per offrirmi a gratis 2 mesi di adsl (tra l'altro era anche il giorno del mio compleanno): me lo sono fatto ripetere che era completamente a gratis e ho subito accettato. poi mi dissero che dopo i due mesi di prova mi avrebbero chiamato loro per sapere se accettavo l'offerta. dopo ben due mesi di attesa arriva il tecnico a casa e mi installa il tutto. aspetto la fine dei 2 mesi di prova per essere contattato ma nessuno mi chiama e l'adsl continua a funzionare. allora incomincio ad andare nei negozi telocoz per informarmi meglio (magari avevo capito male) ma tutti mi dicono che alla fine dei 2 mesi di prova mi avrebbero chiamato loro e senza questa chiamata non sarebbe stato attivato il contratto.

la storia si è conclusa sabato scorso: mi ha chiamato un operatore dicendomi che il periodo di prova era finito..... è durato un anno!!!! e non ho mai tirato fuori una lira ne un euro :) STRAFICO!! e mi chiedeva se ero interessato a fare il contratto. alla mia titubanza mi ha detto che me lo lasciavano a gratis fino a settembre e che in + mi avrebbero regalato un telefono sirio sa il c***o cosa del valore commerciale di 55 euro. come rifiutare una proposta del genere.

cmq, sta di fatto che ho tenuto per un anno l'adsl senza mai pagare (quantunque dopo i primi 10 minuti di navigazione avevo già deciso di accettare il contratto) non avendo sottoscritto mai niente.

il mio consiglio cmq è che se usi + di 3 ore di media al giorno internet (o perchè stai collegato tu o perchè lo lasci scaricare mentre tu non ci sei) ti conviene prendere la 24/24 e non la flat che dopo le prime 20 ore devi pagare gli scatti e sono legnate (a quanto mi hanno detto)

ciao ciao

red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi dado » 24/07/02 13:05

Perchè a me non succedono mai qs cose, Red Ale!?!? :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Red Ale » 24/07/02 16:27

non so che dire...... :o pensa solo alla mia sopresa quando arriva la prima bolletta e non trovo l'addebito, aspetto la seconda e neanche li nessun addebito.... all'inizio ero incredulo!!! ma poi addirittura avevo paura che chiamando per un qualsiasi motivo il 187 (tipo adsl che non funziona) si accorgessero della cazzata che avevano fatto.

purtroppo ora è finita :-?. comunque non pensavo di passarla così liscia... si vede che lassù qualcuno mi ama :D

red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi bosc001 » 24/07/02 16:37

Scusate il post molto lungo, ma giusto ieri mi è arrivata questa mail, non so chi e perchè me l'abbiano spedita, ma mi ha fatto un po' paura!
Faccio un copia e incolla:

.......................................................................................................
OGGETTO: l'ADSL è una truffa
.......................................................................................................
Si è scatenata una vera e propria gara fra le Compagnie telefoniche per
promuovere le connessioni ADSL.
Se veramente ciò comportasse un vero "risparmio" per il consumatore, ciò
automaticamente porterebbe meno soldi alle Compagnie... ma allora perché
tanti miliardi in pubblicità?
Siete disposti a credere che chi vende telefonate spenda soldi per
convincervi a NON telefonare più grazie alla connessione fissa? Sarebbe come
credere che i petrolieri abbiano deciso di finanziare gli studi sul motore
ad acqua!
La soluzione è semplice: con l'ADSL, al di là degli slogan sulla presunta
convenienza, sulle finte offerte gratuite, ecc. ecc., vi darà di MENO e vi
farà pagare DI PIU'!
Sembra incredibile, vero? Ebbene, ecco le cose principali che i Gestori NON
VI DICONO sull'ADSL:
UN FINTO RISPARMIO
1) Vi verrà detto che le connessioni ADSL, essendo permanenti, non
comportano costi telefonici.
La connessione fissa non richiede chiamate, scatti alla risposta, tariffe a
tempo, ecc. ecc.
QUELLO CHE NON VI VIENE DETTO E' CHE PAGHERETE PERO' LA QUANTITA' DI
MATERIALE SCARICATO!!!
Anche se, in fase promozionale, tale "piccolo particolare" passa in seconda
linea, a pieno regime ADSL rimpiangerete i costi delle telefonate urbane,
perché vi renderete conto che DOVRETE PAGARE PER OGNI PAGINA VISTA, PER OGNI
FILES, PER OGNI FILMATO, PER TUTTO!
L'unica vera differenza è che nelle bollette da pagare al posto degli
"scatti telefonici" troverete i MEGABYTES che avete scaricato dalla rete!
Navigare liberamente diventerà una preoccupazione: quanto sarà ESTESO il sito che sto per cliccare? E se ci sono Applet Java, di quanto si
APPESANTIRA' la pagina? Quanto mi costera'? E se il sito non mi piace?
TROPPO TARDI! Ogni pagina, ogni immagine contenuta nella pagina, ecc.,
contribuirà ad appesantire i Mega... e la bolletta!
VELOCITA' VERA O.... VIRTUALE?
2) Le connessioni ADSL si avvalgono di server proxi: si tratta di server che
dispongono di gigantesche memorie che immagazzinano notevoli quantità di pagine e di immagini presenti in rete. Esattamente come avviene con la
memoria cache del vostro computer.
Quando siete connessi con un tale server, anziché scaricare la pagina on
line, vedrete la COPIA di questa pagina, già prescaricata dal server.
La VELOCITA' dell'ADSL è dunque quasi sempre FINTA, o meglio ILLUSORIA:
state semplicemente scaricando materiale direttamente dal server con il
quale siete connessi, e non dall'America o dall'Australia!
State dunque navigando in un SERVER PROXI, e non nella RETE INTERNET!
Puo' essere comodo per scaricare programmi molto pesanti, ma per quanto riguarda i siti............trattandosi di COPIE di pagine web, è possibile che non siano aggiornate!
ALTRO PROBLEMA: i server proxi, vero "motore" dell'ADSL, memorizzano solo pagine html, immagini e poco altro, e solo se sono presenti in aree
pubbliche. Dunque ci sono difficoltà, o addirittura impossibilità, per
accedere nei DATABASE, nelle pagine INTERATTIVE (asp, php, ecc.), nelle aree protette da password, ecc.
ANONIMATO ADDIO
3) L'ADSL, essendo una CONNESSIONE FISSA, è teoricamente RINTRACCIABILE,
CONTROLLABILE, VERIFICABILE!
Con il modem siete solo un anonimo login che naviga avvalendosi di un
abbonamento che potete ottenere gratuitamente dai tanti providers che li
mettono a disposizione via web.
Con l'ADSL la connettività internet è NOMINATIVA,
Per una istintiva esigenza di PRIVACY, non fa piacere a nessuno che sia
teoricamente possibile rintracciare in modo inequivocabile l'elenco di TUTTE le pagine che abbiamo visto, di TUTTE le email che abbiamo spedito o ricevuto...... ecc.
Altro che GRANDE FRATELLO!
UNA STRADA PER GLI HACKERS
4) La CONNESSIONE FISSA alla rete internet ha un'altra insidiosa
conseguenza: per gli stessi motivi esposti al punto precedente, ovvero a
causa della maggior vulnerabilità della connessione fissa, anche gli
hackers, o meglio crackers, ovvero i PIRATI INFORMATICI, potrebbero più
agevolmente studiarvi, spiarvi, monitorare le vostre connessioni,
intercettare le vostre passwords, probabilmente anche introdursi nel Vostro computer mentre navigate, copiare il vostro hard disk, o magari resettarlo!
Soprattutto se l'ADSL comporta l'assegnazione di un numero IP fisso!
Fermo restando che una effettiva protezione durante la navigazione è
costituita dal FIREWALL (lo si trova in vendita anche in abbinamento con
l'ANTIVIRUS), essere un BERSAGLIO FISSO è certamente più pericoloso di
essere un bersaglio... mobile!
LE CONNESSIONI SARANNO RIPRESE IL PIU' PRESTO POSSIBILE
5) In caso di GUASTI TEMPORANEI DELLA CONNESSIONE ADSL (come tutte le cose che riguardano la rete, la sopravvivenza tecnica è un continuo miracolo) siete TAGLIATI FUORI: dovete solo aspettare pazientemente che il collegamento sia ripristinato. Ciò rappresenta un'altra conseguenza della "connessione permanente".
Con il caro vecchio MODEM in caso di momentanei disservizi da parte del
vostro provider abituale, potete invece facilmente utilizzare un altro POP
di connessione, magari di un diverso provider.
A nostro avviso la connettività ISDN è tuttora la soluzione migliore per chi
voglia conciliare velocità (vera), risparmio (rispetto al costo di 2 linee
urbane), tutela dell'anonimato, condizioni di maggior sicurezza e praticità.
a cura del CEDIC - Comitato Europeo Difesa Consumatori
*************************************************************
P.S: SE SEI A FAVORE DELL ´INTERNET LIBERA, ANONIMA E SICURA, SE NON VUOI CHE L´UNICO LIBERO MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA MESSO SOTTO CONTROLLO,
SE NON VUOI CHE OGNI NAVIGATORE SIA POTENZIALMENTE CONTROLLABILE, MONITORABILE, E IDENTIFICABILE..... INOLTRA QUESTO MESSAGGIO AI TUOI AMICI!
Siamo solo un Comitato di Consumatori, NON ABBIAMO I MILIARDI DI TELECOM, INFOSTRADA & COMPANY PER FARE PUBBLICITA'!!!!!!!!!
*************************************************************

A parer mio preferirei avere la fortuna di Red Ale....

ciao
bosc001
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 15/07/02 12:43

Postdi PRADA » 24/07/02 17:05

se avevamo già parlato qualche tempo fa:

è semplicemente UNA GRANDISSIMA CA**ATA

ogni putno è falso

ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

CaXXata

Postdi bosc001 » 24/07/02 18:12

Anche io dopo averne parlato con voi ho avuto la stessa impressione di PRADA, mi chiedo allora chi si permette di diffondere queste notizie?
Mah!
Grazie PRADA, mi hai tranquillizzato!

ciao
bosc001
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 15/07/02 12:43

Postdi dado » 24/07/02 18:17

Internet è pieno di bufale! Semplicementi un giorno un buontempone si mette lì e scrive un mare di tavanate che poi fa girare in rete... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "ADSL ALICE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti