è solo un concetto:
Supponiamo di avere 2 schede con gpu e quantità di ram diverse, una che chiamiameremo
A (GPU "100" RAM "50") e una che chiamiamo
B (GPU "50" RAM "100"), per nostra comodità. Supponiamo che un benchmark faccia fare dei calcoli alla gpu, niente di piu' di questo. A parità di velocità di clock per la ram, in questo caso,
A batte
B 1 a 0. Palla al centro. Adesso però facciamo spostare tanti dati video come textures e altre cose, senza far fare troppi calcoli alle rispettive GPU. Ecco che
A, con meno ram, è costretta a leggerla dal disco, passarla nella scheda video, crossare al centro e immagazzinarla, rendersi conto che la ram video non gli basta, rinviare dall'area e chiedere al sistema di prestargli un po' di ram di sistema e lavorare, per il trasferimento di dati, con le frequenze di quest'ultima.
B invece, comoda comoda, legge dal disco, carica nella sua ram più ampia, dribbla un paio di avversari, tira e va in rete. 1 pari, la folla impazza
Un tifoso della squadra avversaria si alza e grida "arbitro cornuto!". Il suo vicino, da seduto, si perde in disquisizioni su overclock di gpu e ram, mentre dalla curva avversaria si leva un coro cadenzato "...banda passante! <TU-TUM, TU-TUM!>...banda passante! <TU-TUM, TU-TUM!>.