Condividi:        

SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Cait Sith » 14/09/05 16:40

ok siccome ho avuto il problema anche con il vpu recovery disabilitato ho messo la scrittura veloce su off e il bus agp su 2x
vediamo così come va
poi passerò ai driver omega, sperando che non comprendano il famoso file Ati2dvag.dll che dovrebbe dare problemi
poi vi farò sapere

l'ultima cosa che vi chiedo è se il problema potrebbe essere causato in qualche modo dalla scheda madre,una cosa tipo la porte agp difettosa (purtroppo al momento non ho una scheda alternativa con cui fare la prova)

intanto ti ringrazio
Cait Sith
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/05 11:02

Sponsor
 

Postdi microguru » 15/09/05 09:03

è un peccato usare l'agp a 2x, sapendo che mobo e scheda video supportano entrambe l'8x. Cmq non credo sia quello il problema. Quando installi i drivers omega, ti viene consigliato sin dall'inizio di disabilitare il fast-write e il vpu recovery. In piu' ho nontato che c'è un'opzione che ottimizza la riproduzione dei filmati, in particolar modo dei .wma
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Cait Sith » 15/09/05 22:47

i cambiamenti che avevo fatto non hanno dato risultati
quindi ho riportato l'agp a 4x (la 9000 pro è agp 4x)

ieri ho installato gli omega e mi sembra che le cose vadano meglio: ho riprodotto per un po' dei filmati non ho avuto blocchi

poi ho provato ad aprire di continuo molti filmati wmv e ho avuto il crash, però quasta volta non si è bloccato tutto, ma il pc si è riavviato da solo

l'opzione accelerazione wmv l'ho notata dopo, infatti adesso l'ho abilitata

oggi purtoppo non ho potuto fare delle prove, intanto ho installato directx 9.0c al posto del 9.0b, e ho preparato una bella playlist da far girare domani

ho scaricato anche i driver DNA... come ultima alternativa se le cose dovessero ancora andar male...
Cait Sith
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/05 11:02

Postdi power1983 » 19/09/05 18:59

:aaah :aaah :aaah :cry: :cry: :cry:
mi vien da sbattere la testa sul muro.... ( qui manca l'emocion) :D
cmq scusate per lo sfogo.... ma dopo che ho speso 30€ per quel popò di ventola il risultato non è cambiato... :cry:
mi si blocca sempre con i giochi..
ansi, col signore degli anelli, il ritorno del re ( originale), quindi da escudere il gioco, ( che tra l'altro gira benissimo su una 9600SE :aaah )
adesso che mi tocca fare?
le cose sono un pò migliorate dalla mod a xt ( con frequenze di pro) ovvero ( per chi ci ha giocato) per il primo livello non ho mai problemi.. ma quando tento di caricare il secondo.. o anche di ricaricare il primo, ( per far un punteggio + alto) ecco che mi si imballa tutto.
ho provato all'ora altri giochi come coll fear, Need For Speed Underground 1 e 2, Street Racing Syndicate, colin MC rally 2005.. ma nessun blocco... solo puro divertimento :D
ho avviato 3DMark03 per non sò quante volte consecutive, non contento contemporaneamente avevo Emule, e un processo di masterizzazione su cd RW a 8x... ma nessun blocco...
all'ora perchè ca*** mi si deve bloccare con il signore degli anelli?
scusate per il mio sfogo... :undecided:
Help!!!!
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Rossi » 20/09/05 14:18

il computer è misterioso e a volte fa i capricci non ti devi inquietare perchè un gioco non ti parte o ti parte male, hai provato a reinstallarlo, ridurre la qualità cambiare risoluzione ecc....., se con gli altri giochi la scheda video ti va che è una meraviglia allora la scheda video non c'entra proprio niente e l'acquisto della megaventola a panettone ti è servito dato che adesso l'hai potuta trasformare in una xt.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi microguru » 20/09/05 14:22

power1983 ha scritto:all'ora perchè ca*** mi si deve bloccare con il signore degli anelli?
Ti rispondo subito con una domanda, dalla quale capisci il perchè ti si blocca: QUANTA e CHE TIPO DI RAM HAI INSTALLATO?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 20/09/05 16:27

... mi spiego meglio, anche perchè sto per uscire dall'ufficio: quando giocavo a BTM, monitoravo il carico macchina e le temperature (avevo appena moddato la scheda). Il gioco, ad ogni livello arrivava a "divorarsi" anche oltre 600 Mb di RAM!!! fortuna che ne avevo 1Gb, ma qualche problema l'ha dato anche a me, anche se non ricordo di aver mai crashato. Cmq se hai poca ram (ma anche in generale), devi abbassare la "qualità" della grafica dal menù di gioco per renderlo un po' piu' "svelto" (e stabile, suppongo).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 20/09/05 20:18

non è l'unico gioco.. ora che ci penso...
anche fifa 2005 che in grafica non mi sembra così pesante... ogni tanto mi si bloccava.. ora non ce l'hò più installato..
per quanto riguarda la ram ho due TwinMOS, Dual Channel, da 256MB 2.5 3, 3, 7.
mentre il mio amico ha delle generiche e stessa quantità, ma non Dual Channel.
come processore ha un barton 2600+ 1900 MHz FSB 133 MHz
io un sempron 2400+ @ 2000MHz FSB 200 MHz..
dicevi di abbassare la qualità? adesso provo a 800 x 600 e abbasso i dettagli... :roll:
Rossi ha scritto:l'acquisto della megaventola a panettone ti è servito dato che adesso l'hai potuta trasformare in una xt.

quella l'avevo fatta anche prima... non ho ancora alzato le frequenze...
prima volevo risolvere questo problema...
ps se mi dite un bel gioco pesante con cui fare un bel test.... DOOM 3 ?
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 20/09/05 20:37

che bello...
l'ho fatto partire a 640x480 con tutti i dettagli al minimo....
mi si è bloccato ugualmente... e questa volta anche prima... appena prima di caricare il menù dei punti...
per giunta ho corso per finirlo.. cioè non mi son messo li ad ammazzare i mostri..
una novità però... stavolta lo schermo non è rimasto con l'immaggine del gioco ma con una schermata blu semplice semplice.. no quella dove spuntano gli errori...
unica tinta per intenderci...
porto il pc a lurd :?:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 21/09/05 09:05

Ma btdm è originale? io ricordo che a tratti (a 1024 x 768 e i dettagli al massimo) rallentava sensibilmente - ma con l'impostazione dettagli appena inferiore, migliorava sensibilmente. Crash mi sono capitati solo un paio di volte (o mi buttava al desktop, oppure caricava un livello e poi si piantava). Ma non così tragica come a te! Il fast-write è disabilitato? ah, non te l'ho detto... Se usi gli Omega, vanno "smanegggiati" per fittare al meglio il tuo sistema, in funzione del gioco che vuoi far girare. Io adesso sto giocando ad Aqua Nox (che poi è il gioco dal quale hanno ricavato il benchmarck "Aqua Mark") a 1024x768, qualità a palla e va come un siluro. Sto giocando anche a Hitman 2 e Splinter Cell: Pandora Tomorrow (SPETTACOLARE!), sempre 1024x768 e alta qualità, anti-alias 2x, asintropico 8x, fsaa 2x e vanno come missili. Non aumento più le frequenze di clock e ram (oltre le nominali della xt, 412-364, se non sbaglio), perchè mi sono accorto che non trovo grandi miglioramenti e spesso appena le aumento, compaiono i pixel blu e rossi sullo schermo... cmq va sempre come un cannone. Giocando a Tomb raider: Angel of Darkness mi capitavano grossi inconvenienti, a tratti: Textures completamente sbagliate, colori falsati e... a volte textures NEMMENO caricate (Lara si muoveva nel nulla, con qualche oggetto o parete in lontananza).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 21/09/05 21:59

si è oroginale.. l'avrò detto un miliardo di volte :P
è di quelli comprati all'edicola.. se non sbaglio col corriere... l'ha preso un mio amico quindi non mi ricordo...
io ho fatto il paragone con lui... a lui parte alla grande nonostante la configurazione sia inferiore alla mia... e invece io mi ritrovo a non poterci giocare con un 9800pro@ xt :(
tutte le cose che hai detto tu sono disabilitate...
non sò più che fare...
pensavo al sistema operatico incasinato..
così ho caricato Need For Speed Underground, ( anche questo dell'edicola) con cui ho giocato a macchina appena formattata... speravo vivamente che mi si bloccasse... e invece.... :(
che cosa mi rimane da fare?
formattare? :roll:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 22/09/05 09:01

Direi che non ti resta altro da fare che... hehehe... NON GIOCARE a BTDM! hehehe :lol: Io indaghere i sulla ram, che so di per certo essere il "piatto" preferito di btdm :)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 22/09/05 19:51

domanda stupida ma a volte può essere quello il problema per caso la ram virtuale non è gestita in automatico magari l'hai impostato ad un valore troppo basso e quindi il gioco ti si crasha, comunque penso che qui si sta andando off topic perchè pernso di aver capito che la scheda video adesso funzia e funzia pure bene, a need con quali impostazioni giocavi? io per giocare in maniera decente giocavo a 640*480 e dettagli medio-bassi (geforce5200 non overcloccata) se non mi sbaglio.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi *~Hayabusa~* » 28/09/05 23:29

power1983 ha scritto:finalmente sn riuscito a togliere questo cavolo di dissipatore dopo una lunga lotta :diavolo:
e indovinate? R360

Mi togliete una curiosità?
Io pure ho la 9800pro, non voglio overclockarla ma sono curioso di sapere se potrei :P
Ho visto che in everest home edition => categoria "Scheda video" => Sezione "GPU" c'è il dato "Nome in codice GPU" e mi porta come valore R350 :-?
Controllate se everest vi da R360 o da R350? Vorrei essere certo che il dato sia accurato 8)

TiA :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi madmax » 02/10/05 17:10

ho un problema simile..
9800pro sempre andato tutto bene fina a quando ieri ho installato F.E.A.R. con le relative directx 9.c..
bene la scheda video ha cominciato a scaldare come un fornello.. (solo a gioco lanciat).. e fin li...
ma poi si inchioda.. si sganci il segnale monitor e il cpu si impalla..
ora lo fa sempre e con qualsiasi gioco, anche con quelli che ho usatox mesi... provati driver omega, provato altro alimetatore, provato a disinstallare driver e rimettere quelli precedenti. nada.!!!!
finchè uso le applicazioni nessun problema film, grafica ecc. ma se provo a giocare si impalla in 5 secondi!
ciao
.. io non ho risposte, ma tante domande...
madmax
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/07/02 16:04

Postdi madmax » 03/10/05 07:46

purtroppo ho postato prima di pensare :neutral:
infatti smontando la scheda e guardando attentamente :roll: ho notato un piedino "tieni ventola" staccato...
valore 0,001 centesimo di euro mi sono girate le paxxe e ho ordinato una terlmaltake :mmmh: :mmmh: ........
in malora l'ati.
Ciao 8)
.. io non ho risposte, ma tante domande...
madmax
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/07/02 16:04

Postdi microguru » 03/10/05 09:45

*~Hayabusa~* ha scritto:Mi togliete una curiosità? Io pure ho la 9800pro, non voglio overclockarla ma sono curioso di sapere se potrei :P
Ho visto che in everest home edition => categoria "Scheda video" => Sezione "GPU" c'è il dato "Nome in codice GPU" e mi porta come valore R350 :-? Controllate se everest vi da R360 o da R350? Vorrei essere certo che il dato sia accurato 8) TiA :)


Maaaassei proprio una spina! lo sai meglio di me che i software di benchmarking si affidano ai dati delle bios per recuperare i valori! Everest, o Sandra, o qualsiasi altro software, ti dirà sempre che il core è un R350 anche se monti un R360 perchè.. così c'è scritto nel bios della scheda video! se tu lo aggiorni con un bios per la cpu R360, allora ti dirà che monti un R360 (ma se non ce l'hai effettivamente, il 360, allora la scheda probabilmente ti si pianterà). L'unico modo di sapere che core monta la tua scheda, è di togliere il dissipatore e leggere la sigla sul die.

Ad ogni modo, per quanto riguarda le 9800 (tutte le categorie), consiglio COMUNQUE la sostituzione del dissipatore - si potrebbe far causa all'ati per aver montato dei dissipatori stra-sotto-dimensionati su queste schede! :x
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi *~Hayabusa~* » 03/10/05 09:55

microguru ha scritto:Maaaassei proprio una spina! lo sai meglio di me che i software di benchmarking si affidano ai dati delle bios per recuperare i valori! [...CUT...]
si potrebbe far causa all'ati per aver montato dei dissipatori stra-sotto-dimensionati su queste schede! :x

Dehehe, non ti quoto per intero altrimenti faccio un post di millemila righe però: :lol: :lol: hai ragione, mi so fatto ingannare :eeh:

Petition online? Dammi il link che firmo :roll:
Appena ho qualche giorno libero per scegliere dissipatore e montarlo magari lo cambio.

Grazie tante ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi madmax » 04/10/05 10:42

scelto e comprato dissi termaltake crystal orb.
appena arriva lo monto e vi faccio sapere..
ciao 8) 8)
.. io non ho risposte, ma tante domande...
madmax
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/07/02 16:04

Postdi microguru » 04/10/05 15:06

Crystal orb... hmmm... non mi convince molto, non so perchè. Occhio che la gpu della 9800 produce MOLTO calore, da considerarsi come una cpu sotto l'aspetto termico: quei giocattolini della ThermalTake non mi fanno una grande impressione... magari mi sbaglio. secondo me ha la stessa performance del dissi originale della scheda. Ci vorrebbe qualcosa di "sostanzioso", non so se mi spiego... qualcosa come un dissi per cpu... (io vado a liquido perciò non faccio testo, sono fuori gara). Fammi sapere quando lo monti, sopratutto se fa baccano
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti