Condividi:        

Password Bios non va' via nenche con le cannonate

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Password Bios non va' via nenche con le cannonate

Postdi By_Saro » 20/09/05 16:28

Salve ragazzi come va', m'hanno portato un portatile Acer Travelmate da ripristinare perche' il proprietatario leggittimo (regolarmente in possesso di ricevuta d'acquisto) ha inserito una password al bios e adesso se le dimenticata. Da dire che la password viene chiesta all'avvio del bios come prima opzione.
Va bene gl'ho detto non preoccuparti dammi unpo di tempo e ti risolvo il problema. Premetto che ho gia letto alcuni topic al riguardo, ho usato la funziona cerca ma qualcosa simile al mio caso non l'ho trovato.

Ho aperto il portatile e come da prassi, solito sistema ho rimosso la batteria tampone, cercato jumper sulla scheda madre che potessero fungere da reset Bios, ma dopo quattro giorni sto letteralmente impazzendo perche' la password me la chiede sempre ... come' possibile :evil:
Cosa ho fatto: ho staccato la batteria anche per tre giorni interi, riacceso il pc svariate volte anche senza, ho cercato jumper, ma l'Acer non ne ha', a questo punto il cliente mi chiede se ho risolto, io cosa posso fare ancora che non ho fatto per risolvere?
E' proprio vero l'informatica non e' una scienza esatta, ma certi ca**i di guai prorio a me devono capitare :diavolo:

Grazie anticipatamente
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Sponsor
 

Postdi microguru » 20/09/05 16:38

Assieme alla batteria tampone, hai scollegato anche quella "normale" del portatile? lascialo COMPLETAMENTE Senza alimentazione per almeno un giorno o due (con un Sony Vaio la cosa ha funzionato)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi By_Saro » 20/09/05 17:15

Ciao Microguru

Ti confermo che ho tolto anche la batteria dal suo alloggio, quella che alimenta il portatile per intenderci, staccato quella sulla sheda madre per ben tre giorni 72 di fila, acceso e spento senza, jumper non ve ne sono, ma incredibile ma vero la password me la chiede sempre.
Certo delle volte mi capitano delle grane non volute, ma questa poi dove stava scritta ... :eeh:

Consigli miracolistici bene accetti
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi Dylan666 » 20/09/05 17:28

Ovviamente hai tolto pure il cavo di alimentazione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi By_Saro » 20/09/05 17:45

Dylan666 ha scritto:Ovviamente hai tolto pure il cavo di alimentazione


Ciao Dylan666 come stai, si ti confermo ho staccato pure il cavo d'alimentazione, riepilogando staccati per tre giorni di fila 72 ore: alimentatore esterno, batteria in dotazione , batteria tampone sulla scheda madre, praticamente il pc non aveva nessuna fonte energetica da cui prelevare ... a meno di qualche spirito nei paraggi :lol:

Mi preparo ad una grossa figura di merd* con il cliente :-? vaglielo a spiegare sta cosa allucinante :eeh:
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi hydra » 20/09/05 17:53

Per caso il lato superiore dello schermo è un pannello solare? :lol:

Se vuoi posso chiedere a un mio amico che è rivenditore/manutentore ecc... di prodotti acer. Devo sentirlo per una mia cosa, se vuoi posso chiedere, ma non ti so dire quando, spero domani in serata. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi By_Saro » 20/09/05 19:33

hydra ha scritto:Per caso il lato superiore dello schermo è un pannello solare? :lol:

Se vuoi posso chiedere a un mio amico che è rivenditore/manutentore ecc... di prodotti acer. Devo sentirlo per una mia cosa, se vuoi posso chiedere, ma non ti so dire quando, spero domani in serata. ;)


Ciao Hydra come va', certo che voglio davvero mi fai un grosso piacere, aspetto altri 3 giorni prima di consegnarglielo l'Acer, sai una figura di merd* se la posso evitare e' meglio, gia' ho pochi clienti se si dovesse spargere la voce :D
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi GAD » 20/09/05 20:24

Il trucco della batteria funzionava coi pc vecchi.. i nuovi modelli hanno dei micro con memoria flash ed esattamente come le chiavette usb e le altre periferiche flash se gli stacchi la corrente le informazioni rimangono inalterate. Quindi o trovi il modo di craccare il bios, un util del produttore ecc.. oppure il computer deve essere portato in assistenza dal produttore che sovrascrive il firmware del bios. Ah giusto... volendo puoi provare a vedere se riesci a sovrascrivere il firmware del bios con una versione piu' recente cosi' intanto lo aggiorni.. ma ci sono poche probabilità perche una protezione tosta impedisce di solito l'upgrade del bios
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 20/09/05 20:35

Googlavo e l'ho trovato ma non ho approfondito:
http://www.cgsecurity.org/index.html?cmospwd.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 21/09/05 11:59

Hai controllato se esiste il jumperino apposito sulla scheda madre da usare per resettare il bios? Di solito si trova nei pressi del vano pila, guarda sul manuale se non lo trovi...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 21/09/05 12:48

ma però (lo so che non si dice ma però è bello) a me mi (..) sorge una questione legittima: è vero che il proprietario ti ha portato il pc per un' "assistenza". MA PERO' A ME MI pare anche vero che il problema della password sia... come dire... "SUO", no? voglio dire... e come se io fossi rivenditore di automobili, per esempio, vendo un'auto a un tizio che me la porta con il carro attrezzi a fare il tagliando e mi dice "ah sai, ho perso le chiavi"... o non stanno così le cose?? magari ho sbagliato io a capire la dinamica dell'incidente, ma se così fosse, non faresti dopotutto una figuraccia grave... mica l'hai persa tu, la password! (ergo: "si fa quel che si può", nonchè "si deride ciò che non si comprende") :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi hydra » 21/09/05 17:11

hydra ha scritto:Se vuoi posso chiedere a un mio amico che è rivenditore/manutentore ecc... di prodotti acer. Devo sentirlo per una mia cosa, se vuoi posso chiedere, ma non ti so dire quando, spero domani in serata. ;)


:oops: Chiedo umilmente perdono, l'ho visto e mi sono dimenticato di chiedere. :oops:
Adesso gli mando un sms. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi quizface » 21/09/05 18:56

Perche' non provi a fleshare un nuovo bios

http://support.acer-euro.com/drivers/downloads.html

anche se e' quello esistente, sicuramente risrivendolo azzerera' i settaggi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi microguru » 22/09/05 09:38

quizface ha scritto:Perche' non provi a fleshare un nuovo bios?
...sì, ma se il pc non parte, come lo flashi il bios?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi By_Saro » 22/09/05 18:44

microguru ha scritto:ma però (lo so che non si dice ma però è bello) a me mi (..) sorge una questione legittima: è vero che il proprietario ti ha portato il pc per un' "assistenza". MA PERO' A ME MI pare anche vero che il problema della password sia... come dire... "SUO", no? voglio dire... e come se io fossi rivenditore di automobili, per esempio, vendo un'auto a un tizio che me la porta con il carro attrezzi a fare il tagliando e mi dice "ah sai, ho perso le chiavi"... o non stanno così le cose?? magari ho sbagliato io a capire la dinamica dell'incidente, ma se così fosse, non faresti dopotutto una figuraccia grave... mica l'hai persa tu, la password! (ergo: "si fa quel che si può", nonchè "si deride ciò che non si comprende") :lol:


Tu hai pienamente ragione, delle volte neanche io so' come comportarmi, l'unica cosa che potevo fare e ho fatto e' stato accertare la provenienza del portatile a quel punto non essendoci un'illecito e comunque una password tutti la possiamo dimenticare, non potevo rifiutare questo tipo d'assistenza. E ti dico di piu', una quindicina di giorni fa' sono stato letteralmente supplicato di trovare una password persa su una cartella Rar, conteneva un documento importantissimo il cliente non badava a spese pur di averla, io non sapevo cosa fare con quello che si sente oggi, ma quando mi ha detto il contenuto particolare e l'importanza non ho esitato un solo minuto. Ho letteralmente squagliato un dual core Intel 830d con un attaco brute force che' durato 2 giorni, alla fine gl'ho consegnato la password, non l'ho fatto per soldi, lui avrebbe pagato qualsiasi cifra, ma per l'importanza che quel documento aveva.

Come vedi l'assistenza delle volte assume contorni particolari, non sai mai quando valichi il confine del legale, cerchi di capire con chi hai a che fare, insomma non e' sempre facile.

Ritornando in tema non posso flasharlo perche non parte il bios, la soluzione estrema volendo ci sarebbe pure, mi faccio spedire un chip gia flashato arriva in 24 ore, costo da 9€ a 16€ e risolvo, adesso mi deve venire solo la voglia di farlo pero' ... :lol:

Un grazie di cuore a tutti
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

Postdi Rossi » 22/09/05 20:49

strano che non ci sia nussun jumper per azzerare la memoria del bios, davvero sicuro questo portatile (a prova di bomba).
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi dado » 23/09/05 12:49

Rossi ha scritto:strano che non ci sia nussun jumper per azzerare la memoria del bios, davvero sicuro questo portatile (a prova di bomba).


Ops... non avevo preso in considerazione si trattasse di un portatile. Quindi se non c'è il jumper sulla scheda madre, non so se sia comune o no (anche xè di sicuro sarebbe meno accessibile che in un pc 'normale').

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 23/09/05 13:10

So che un contatto da cortocircuitare, da qualche parte, c'è. Ma della sua ubicazione ne sono a conoscenza i tecnici, che il piu' delle volte hanno gli strumenti necessari per "raggiungerlo". Davvero strana questa cosa della batteria. L'ultima risorsa della "sostituzione" del chip sta prendendo peso... poi al cliente gli fai una fattura con :

9€ - 16€ Ricambi;

15€ manod'opera;

200€ sbattimento;

2 € smaltimento materiale;

Non dimenticati di

+ 20% iva;

:lol: :D :)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi By_Saro » 23/09/05 15:42

Ragazzi risolto :lol: ... ingegno partenopeo. Con un condensatorino di pochi pf ho scaricato il chip del bios :D ... piedino a massa, e con l'altro mi son passato tutti i contatti del chip. Risultato reset completo del Bios.

Non sono un grosso esperto di elettronica giusto me la cavicchio, ma quelli dell' Acer so davvero furbi, evidentemente all'interno del chip doveva esserci un "serbatoio nascosto" di energia :) , il condensatorino in questo caso funge da vampiro energetico, come ha trovato energia se l'e' succhiata ;)

Precisazione: riporto questa soluzione che nel "mio caso" e ripeto nel mio caso a funzionato senza recare danni al portatile al solo scopo di aiutare eventuali persone che possono trovarsi nella stessa situazione sopra descritta, non c'e' nessun intento illegale a forzare Bios in qualche modo protetti, ma semplicemente una soluzione "estrema" se vogliamo, rimessa al buon senso delle persone che ne faranno uso.

Ciao
By_Saro
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 19/09/03 16:36

come hai fatto esattamente?

Postdi sir marco » 17/10/05 17:41

ciao sono marco e mi sono iscritto da poco: Ho letto il tuo post sull'acer password del bios!Anche io ho avuto
o stesso problema della password ma non ho capito bene come hai fatto!Puoi farmi sapere più precisamente l'iter
da seguire?Ti ringrazio anticipatamente premetto che l'acer aspire 1601 l'ho acquistato nuovo!Praticamente avevo
messo una password ma dal momento che mi seccava averla sempre nel bios ho seguito la procedura del manuale che
mi diceva di inserire la vecchia e lasciare gli spazi vuoti nella nuova e nella conferma ma io ho fatto invio
asciando gli spazi vuoti!Forse ho sbagliato a fare l'invio?sta di fatto che nel bios mi continua a chiedere
la password!Help me
te ne prego!
sir marco
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/10/05 15:36

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Password Bios non va' via nenche con le cannonate":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti