Condividi:        

Front Side Bus

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Front Side Bus

Postdi c.pusher » 20/09/05 16:11

Salve a tutti

Che cos'è per la precisione?

Intuisco che riguardi lo scambio dati tra la scheda madre, la ram, il processore, gli hard disck ecc...ma che relazione specifica ha con queste componenti? Mi spiego meglio: un FSB di 800mhz, rispetto ad un FSB di 533mhz, che differenza di prestazioni offre se si relaziona ad una scheda madre tipo Asus a 533, ud una ram a 333, ad un hard disk da 5200rpm.ecc...ammesso che abbia "direttamente" una relazione con le capacità di questi componenti.

non so se ho reso chiari i miei dubbi...
c.pusher
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 23/07/05 12:03
Località: roma

Sponsor
 

Postdi microguru » 20/09/05 16:35

il fsb è la velocità (massima) con la quale le informazioni possono viaggiare tra le componenti - ma parliamo solo di cpu, scheda madre e ram. Nel caso di una cpu, significa la velocità con la quale scambia le info con le sue memorie interne e con la scheda madre. Nel caso della scheda madre, è la velocità con la quale questa comunica con una cpu o con la ram. Una ram DDR a 400 Mhz funziona con un clock effettivo di 800 Mhz (DDR= Double Data Rate). Maggiore è la frequenza, maggiore sarà la velocita del pc (come disse Leonardo Da Vonci, "chiaro, vi pare?"). Nello scegliere cpu, ram e scheda madre, è meglio dimensionarle di modo che tutte le componenti abbiano beneficio della medesima velocità massima raggiungibile di fsb.

Ho tralasciato qualcosa per chiarezza, ma il senso (+ o -) è quello.

P.S.: "Rendere chiari i vostri dubbi" è troppo bella ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi c.pusher » 20/09/05 18:28

microguru ha scritto:il fsb è la velocità (massima) con la quale le informazioni possono viaggiare tra le componenti - ma parliamo solo di cpu, scheda madre e ram. Nel caso di una cpu, significa la velocità con la quale scambia le info con le sue memorie interne e con la scheda madre. Nel caso della scheda madre, è la velocità con la quale questa comunica con una cpu o con la ram. Una ram DDR a 400 Mhz funziona con un clock effettivo di 800 Mhz (DDR= Double Data Rate). Maggiore è la frequenza, maggiore sarà la velocita del pc (come disse Leonardo Da Vonci, "chiaro, vi pare?"). Nello scegliere cpu, ram e scheda madre, è meglio dimensionarle di modo che tutte le componenti abbiano beneficio della medesima velocità massima raggiungibile di fsb.

Ho tralasciato qualcosa per chiarezza, ma il senso (+ o -) è quello.

P.S.: "Rendere chiari i vostri dubbi" è troppo bella ;)


Intanto grazie

quindi, rimanendo allo scambio dati tra il processore e la scheda madre, avendo un processore da 3,4 ghz, non dovrebbe esserci molta differenza se il front side bus è 533 o 800, visto che il processore è molto potente...

quarda ti faccio la domanda diretta: quando è che il FSB da 800 è sfruttato al massimo e quando no? Che tipo di scheda madre deve esserci?
c.pusher
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 23/07/05 12:03
Località: roma

Postdi microguru » 21/09/05 11:11

c.pusher ha scritto:quindi ... avendo un processore da 3,4 ghz, non dovrebbe esserci molta differenza se il front side bus è 533 o 800, visto che il processore è molto potente...
Il processore è sì potente, ma un fsb "doppio" equivale ad una maggiore "possibilità" di cominucazione. Le prestazioni sono una combinazione finale di tutti gli elementi, non di una caratteristica soltanto.
c.pusher ha scritto:quarda ti faccio la domanda diretta: quando è che il FSB da 800 è sfruttato al massimo e quando no? Che tipo di scheda madre deve esserci?
Guarda, ti do la risposta diretta: quando, ad una scheda madre con fsb a 800Mhz viene associata una cpu con fsb a 800 Mhz ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Front Side Bus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

cron