Condividi:        

Il mio pc non riconosce + i miei lettori:AIUTO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il mio pc non riconosce + i miei lettori:AIUTO

Postdi m@uri » 01/08/05 23:12

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente di questo forum

Scrivo questo mio primo post nella speranza ke qualcuno riesca a risolvere il mio problema..

Praticamente è da ieri sera ke stranamente il mio pc non riconosce + i miei due lettori cd (ovvero un masterizzatore cd e un masterizzatore dvd); se vado su Risorse del Computer, non mi fa proprio vedere neanke le icone di quelle 2 periferike mentre se vado su 'Gestione Periferike', in 'Unità DVD/CD-ROM' me li fa vedere ma vicino alle icone cè il punto esclamativo giallo e se ci clicco due volte, nel riquadro 'Stato della periferica' mi dice

Impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware. (Codice 37)

Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.

Avete idea di cosa sia successo?? un problema hardward non credo xkè quando riavvio il pc all'avvio mi fa partire col cd di windows..
Potete darmi qualke consiglio? Vorrei evitarmi il trauma di dover reinstallare windows (ke poi manco son sicuro se così si risolve il problema)

grazie a tutti sin da adesso!!
m@uri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/08/05 23:11

Sponsor
 

Postdi power1983 » 01/08/05 23:20

non credo sia un problema hardware... se dici che ti parte il cd al boot.. quindi anche il bios te li vede correttamente giusto?
prova a disinstallare le periferiche da gestione periferiche...
riavvia il pc e vedi se ti funzionano...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi m@uri » 01/08/05 23:23

power1983 ha scritto:non credo sia un problema hardware... se dici che ti parte il cd al boot.. quindi anche il bios te li vede correttamente giusto?
prova a disinstallare le periferiche da gestione periferiche...
riavvia il pc e vedi se ti funzionano...


già, il bios li riconosce..
ho già provato a disinstallare, dopodikè windows riconoscere la periferica 'nuova' ma dà errore (tornando così nella lista periferike hardward con un bel punto esclamativo davanti) :cry:
m@uri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/08/05 23:11

Postdi power1983 » 01/08/05 23:29

ti dà quindi problemi di driver... :mmmh: :mmmh:
provato a forzarglieli tu?
cioè facendo aggiorna driver e indicandogli quelli sul cd di xp, ( se i produttori dei tuoi lettori non hanno driver, se no usa quelli dei produttor)
ciao ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi m@uri » 01/08/05 23:33

power1983 ha scritto:ti dà quindi problemi di driver... :mmmh: :mmmh:
provato a forzarglieli tu?
cioè facendo aggiorna driver e indicandogli quelli sul cd di xp, ( se i produttori dei tuoi lettori non hanno driver, se no usa quelli dei produttor)
ciao ;)


ho provato a fare aggiorna driver da online..ma mi ha detto ke la versione dei driver ke ha è già aggiornata..
(quelli del cd di xp non li posso usare..ricorda ke cd non me li legge così normalmente, non mi riconosce manco il lettore :roll: )

grazie cmq x i consigli e l'interesse :)
m@uri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/08/05 23:11

Postdi power1983 » 01/08/05 23:42

allora, lascia perdere quelli online.. mai funzionato il supporto..
c'è la scappatoia..
hai detto che da bios funzionano giusto?
ecco, copiati i files sul pc dal bios.. poi quando fai aggiorna driver gli indichi i driver che hai copiato.. anche uno generico dovrebbe andare..
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi embassy » 02/08/05 08:48

avevo un problema analogo... l'ho preso in giro e ha fuinzionato

allora ho disinstallato evenuali driver e disabilitato la periferca... poi ho spento e rimosso fisicamente a la periferca... ho fatto il riavvio (a questo punto le periferiche nella gestione sono sparite ovviamente) e poi ho spento di nuovo

ricollegato tutto e reinstallato cio che mi mancava dalla modalità provvisoria

nn ti assicuro niente... ma visto che ci sia prova ^^

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

AIUTO

Postdi giulapsi » 16/09/05 23:45

STESSO PROBLEMAù

per favore ditemi se siete riusciti a risolverlo.
Ho un mast. e un lett. LG
ho provato a staccarli fisicamente ma il pc non si avvia

cosa devo fare?
reinstallo windows

grazie già da ora
giulapsi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/09/05 23:39

Postdi power1983 » 17/09/05 00:04

che vuol dire che il pc non si avvia...
deve avviarsi cmq anche senza lettori..
devi staccare sia l'alimentazione che il cavo ide.. ma stai attento a non staccare la corrente all'hard disk.. caso mai fosse collegato al cd dvd..
ps se non l'hai mai fatto provo prima tutti gli altri metodi... ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi MaRp|iOnE » 17/09/05 00:22

per caso hai installato e disinstallato easy cd creaotor?
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi giulapsi » 17/09/05 09:39

ho installato da internet windows media player 10 o 9 e l'ultima versione di quick time. Con l'installazione di quick time il pc si è impallato e ho dovuto riavviare.
non so se dopo il riavvio ho cominciato ad avere questo problema.
ora provo a staccarli compreso l'alimentazione
non avro problemi al bios?
giulapsi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/09/05 23:39

Postdi MaRp|iOnE » 17/09/05 13:43

io hoi avuto lo stesso problema e dopo averle provate tutte o quasi ho dovuto formattare..
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi giulapsi » 17/09/05 13:47

ma il problema non ti è più ritornato?
giulapsi
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/09/05 23:39

Postdi piercing » 17/09/05 18:35

giulapsi ha scritto:ho installato da internet windows media player 10 o 9 e l'ultima versione di quick time. Con l'installazione di quick time il pc si è impallato e ho dovuto riavviare.
non so se dopo il riavvio ho cominciato ad avere questo problema.
ora provo a staccarli compreso l'alimentazione
non avro problemi al bios?


qualche programma avrà rimpiazzato i driver del cd... molto probabilmente... quelli che escono col sistema operativo...

sarebbe utile capire quale programma...

prova a vedere... nei files dei driver che non funzionano... (scheda dettagli della periferica) se ci sono file con data "non di sistema"... e cerca di capire chi è che li ha installati... dopodichè devi solo recuperare i file dal cd di installazione...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi power1983 » 19/09/05 18:38

power1983 ha scritto: hai detto che da bios funzionano giusto?
ecco, copiati i files sul pc dal bios.. poi quando fai aggiorna driver gli indichi i driver che hai copiato.. anche uno generico dovrebbe andare..

hai provato?
in pratica è come ha detto piercing, basta ripristinare i driver dal cd di installazione...
piercing ha scritto:dopodichè devi solo recuperare i file dal cd di installazione...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi carlo93 » 07/07/07 00:37

Anche a me è successo come a m@uri... Dopo aver disinstallato Alcohol 120%... Maledetti :diavolo: :diavolo:
carlo93
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/07/07 00:33

Postdi Cindy Arden » 26/08/07 20:35

anche io, stesso problema. Come faccio a recuperare i drives dal cd di installazione, se non funziona il lettore cd? :D
vabbè... :lol:
allora, a me non li riconosce nemmeno il bios, bell'affare no?
Oggi volevo fare una sana formattata, ma non ho potuto perchè il pc non boota dal lettore cd
help...
(scusate se ho aperto un nuovo topic prima, ma non pensavo che qui indietro avrei trovato tutto :))
nessun essere umano mi ha mai affascinata quanto l'informatica
Cindy Arden
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Postdi quizface » 26/08/07 21:09

controlla che i cavi siano inseriti bene
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Cindy Arden » 27/08/07 09:31

io ho trovato questa roba interessantissima. Non posso postare il link, credo sia vietato dal regolamento, lo so perchè modero un forum e i regolamenti sono tutti uguali :)
Ho copiato il contenuto e lo incollo, con tante scuse nei confronti dell'autore (e un grazie :))
Spero facendo così, di non contravvenire ad alcuna regola, credo sia utile questo articolo:
Riparare un Lettore CD-Rom...

Il lettore Cd-Rom è sicuramente la periferica meno affidabile... ...ma bastano dei semplici interventi hardware per renderlo come nuovo...
Premesse

Il lettore Cd-Rom è di certo il componente meno affidabile del nostro PC. Spesso infatti, polvere, calore e sollecitazioni meccaniche possono metterlo fuori uso in pochissimo tempo. Quando non è più in garanzia, la riparazione in un centro di assistenza non è mai conveniente, perché il costo dell'intervento sarà sicuramente superiore all'eventuale acquisto di un nuovo lettore.
In questi casi, conviene sicuramente provare a ripararlo da soli!! ...E se seguite i consigli riportati in questa guida avrete una buonissima probabilità di riportare il lettore CD-Rom come NUOVO!!

Come Fare...

1 OPERAZIONI PRELIMINARI

- Aprire il cassetto del Cd-Rom e spegnete il computer;
- aprite il Case e smontate il Lettore dal computer (senza chiudere il cassetto) ;
- svitare le viti sul fondo che trattengono il coperchio inferiore e asportatelo;
- se serve, togliete anche il pannello frontale (per farlo basta spingere con la punta di un cacciavite le alette di plastica che fissano il pannello);
- ..quindi togliete anche la copertura superiore del lettore, badando bene a non urtare il gruppo ottico (è molto delicato!)
- da una prima ispezione vi accorgerete subito se sono presenti oggetti e/o polvere che possono compromettere il regolare funzionamento.

2 TEST DI FUNZIONAMENTO

Il primo vero test è rappresentato dal controllo del regolare caricamento del disco; per effettuarlo..
- collegare il Lettore al cavetto di alimentazione del computer;
- inserire un Cd-Rom sul vassoio e premere il pulsante di chiusura;

- se tutto funziona a dovere, il caricamento del disco avverrà sostanzialmente nel seguente modo:
1. Il cassetto si chiude completamente;

2. Il telaio metallico si solleva, schiacciando il Cd tra il piatto e il clamp (supporto mobile) che si trova al centro della struttura sopra il vassoio.

3. Il disco gira e il gruppo ottico si sposta verso il centro.

4. Dopo qualche secondo il disco viene riconosciuto.

Se la pulizia preliminare non è stata sufficiente per eliminare i difetti del lettore, bisogna prestare attenzione a dove si interrompe la sequenza di caricamento, per individuare la causa del blocco.

3 OPERAZIONI PER LA MANUTENZIONE/RIPARAZIONE
3.1 Se il Cassetto non si Chiude...

Se il cassetto non si muove e si sente il rumore del motorino che gira, le cause possono essere due:
1. la cinghia di gomma si è deformata ed è uscita dal perno del motore;
...in questo caso basta sostituire la cinghia di gomma che trasmette il movimento del motorino con una cinghia nuova di diametro leggermente minore, in vendita nei negozi di componenti elettronici a un prezzo irrisorio;
2. il cassetto è uscito dalle sue guide.
...in questo secondo caso è sufficiente estrarre completamente il cassetto e reinserirlo correttamente (solitamente il cassetto è bloccato da levette a pressione).

3.2 Se il disco non viene bloccato e "oscilla"...

Se il disco non viene bloccato correttamente dal clamp, sarà soggetto a oscillazioni e vibrazioni eccessive che ostacolano la lettura.

...Anche in questo caso il problema è imputabile alla cinghia che slitta sul perno del motore e non riesce a sollevare completamente il telaio durante la seconda fase del caricamento. Se l'usura della cinghia è grave, il disco può strisciare addirittura contro il cassetto.

...In alcuni casi il telaio non raggiunge la posizione di lettura anche a causa di un disco appoggiato male nel vassoio che ne ha provocato il piegamento. Questo si corregge semplicemente raddrizzando a mano il lamierino che forma il telaio (fate attenzione!).

3.3 Se il disco ruota correttamente ma non viene riconosciuto...

Se il disco ruota ma non viene riconosciuto o viene riconosciuto solo saltuariamente, le cause possono essere due:
1. la polvere che si è accumulata sulla vite senza fine, sulle guide del carrello e/o sull'obiettivo.
...in questo caso è necessario smontare anche il lamierino dell'alloggiamento disco, sino a vedere la vite senza fine che muove il carrello del laser, pulire delicatamente il diodo (possibilmente con cotone asciutto), quindi togliere tutto lo sporco che ostacola il movimento e applicare poche gocce di olio lubrificante (quello adatto! usato anche per le macchine da cucito) sulle GUIDE del Carrello.
2. la "staratura" dell'emissione laser.
...se la pulizia e l'oliatura non ha avuto successo, in questo caso sarà necessario tarare l'emissione del diodo laser. Per farlo basta
ruotare con il giravite il mini-compensatore che si trova sul laser stesso, ma Attenzione!!! solo in casi estremi. E' infatti molto facile esagerare nella regolazione e sovraccaricare il laser, che si potrebbe anche bruciare. La regolazione dunque deve essere effettuata in modo millimetrico.

3.4 Verifica di Collegamenti e Connessioni...
...Spesso il cavo piatto che trasporta i segnali tra la scheda elettronica e il gruppo ottico, non è inserito fino in fondo nei relativi connettori, quindi basta spingerlo fino in fondo per riparare il guasto. ...Raramente, il cavo piatto si può usurare a causa di uno sfregamento con il telaio e può arrivare anche a provocare dei cortocircuiti. Se l'elettronica non è stata danneggiata è probabile che con del semplice nastro adesivo(isolante) si riesca a recuperare il tutto.

FINE Procedura
Se siete stati bravi e fortunati avrete un Lettore CD-Rom come nuovo!!!
A titolo informativo... con la procedura di manutenzione riportata in questa guida, in media, avrete un buon 80% di possibilità di recuperare il Lettore.

Io ci provo questo pomeriggio ^^ poi vi dico
incrociate le dita con me ^^
nessun essere umano mi ha mai affascinata quanto l'informatica
Cindy Arden
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 26/08/07 18:30


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il mio pc non riconosce + i miei lettori:AIUTO":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti