Condividi:        

Raffreddamento del pc all'atto dello spegnimento

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Raffreddamento del pc all'atto dello spegnimento

Postdi sillup » 14/09/05 16:55

Ciao a tutti.

Tempo fa avevo letto su un articolo che il momento dello spegnimento del pc è abbastanza critico per il processore, perché allo spegnimento dell'alimentazione la ventola del processore si ferma subito e, non raffreddando più la cpu, quest'ultima subisce un improvviso aumento di temperatura.
E' vero?

Sempre su questo articolo si citava un sistema (mi sembra un cavetto per l'alimentazione del dissipatore) che permetteva di mantenere in funzione il dissipatore per qualche secondo oltre lo spegnimento del sistema, in modo da garantire un migliore raffreddamento del processore.
Qualcuno ha idea di dove posso trovarlo?

preciso che tengo acceso il pc praticamente 24h/24 e che avevo visto questo oggetto (il "cavetto") sul sito http://www.chl.it, ma ora sembra che non ce l'abbiano più.

Grazie e ciao!! :)
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi microguru » 15/09/05 08:56

No, non c'è nessun problema allo spegnimento del pc. La temperatura della cpu cala drasticamente solamente se passa da uno stato di "load" ("carico") ad uno "idle" ("riposo"), figurati se togli proprio l'alimentazione ;) In un pc dove la cpu è raffreddata da un sistema ad aria attivo tradizionale (cpu :arrow: pasta termica :arrow: dissipatore metallico :arrow: ventola), quando si spegne il sistema, la ventola si ferma ma non è che di fatto il dissipatore (intendo il corpo metallico a lamelle) viene separato dal die! Quindi la dissipazione del calore per conduzione ed irraggiamento continua (anche se con ritmo minore). Tranquillo quindi, a patto che il dissipatore sia stato installato con criterio, la tua cpu non corre rischi al momento dello shut down :)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi sillup » 15/09/05 19:48

Grazie!
Colgo l'occasione per chiedere ancora un chiarimento sul mio processore: usando il misuratore di temperatura della scheda madre (l'AsusProbe) ho rilevato una cosa strana.

Dunque, se io uso il processore al 100% (ad es per un gioco o una codifica video) la temperatura aumenta in maniera normale, e cala di nuovo se riporto il processore a percentuali di utilizzo più basse.

Però se io mi allontano dal pc e lo lascio completamente inutilizzato (processore occupato quanto prima, solo per processi marginali <10%, ma nessuno alla tastiera) il sensore della temperatura rileva un aumento di temperatura di qualche grado; appena mi ri-siedo davanti al pc e uso mouse e tastiera la temperatura sembra scendere di nuovo.

E' verosimile o è il misuratore di temperatura che non funziona?
Ho provato anche a usare cpucool e motherboard monitor, e i dati coincidono con quelli di AsusProbe!
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi sillup » 15/09/05 19:52

vi dò qualche dato sul mio sistema:

-processore AMD Athlon XP 2600 + (ha un po' più di 3 anni)

-scheda madre Asus K7VZA

-dissipatore CoolerMaster JET 7 Plus


Preciso anche che questi dati anomali erano gli stessi anche prima di cambiare il dissipatore, e inoltre che ho sostituito il processore in garanzia dopo circa un anno, riscontrando sempre gli stessi dati.

Grazie! ciao
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi microguru » 16/09/05 11:38

Le letture delle temperature vanno sempre un po' prese con le pinze. Sicuramente c'è una spiegazione a questo fenomeno, ma la cosa piu' simpatica che mi viene in mente è che la cpu sente la lontananza del padrone e si preoccupa :lol: . Comunque se gli scarti entrano nell'ordine di qualche grado, puoi dormire sonni tranquilli. ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Raffreddamento del pc all'atto dello spegnimento":

backup dello smartphone
Autore: multitask
Forum: Discussioni
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti