Condividi:        

Tastiera posseduta?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Tastiera posseduta?

Postdi basanet » 15/09/05 09:02

Salve a tutti. Per la prima volta mi trovo a scrivere nel forum sicurezza in preda ad un po' di autentico smarrimento, misto a disagio e paranoia...
Oggi mi è capitato uno strano "incidente", le cui conseguenze sono tutt'ora in atto mentra sto digitando: qualcosa (...o qualcuno!) ha proditoriamente modificato la lingua della mia tastiera, impostando l'inglese americano in luogo del consueto e familiare italiano. Il risultato è che - ovviamente - alcuni tasti restituiscono un simbolo diverso da quello che la loro pressione dovrebbe generare. Non senza preoccupazione per l'inatteso cambiamento, ho comunque provato immediatamente a ripristinare la liungua giusta, ma... impossibile! Pur essendo infatti presente e selezionabile il profilo italiano per la tastiera, il computer apparentemente non lo accetta, rimanendo - per così dire - "inchiodato" su quello inglese americano.
Credo opportuno precisare che sono l'unico ad usare il PC, che non ho navigato in siti strani e che la cosa si è manifestata improvvisamente stamattina. Ho subito pensato a qualche intervento malevolo da parte di worms, troian o backdoor, pur essendo coperto con Ad-Aware, S&D (come anti-spyware), AntiVir (come anti-virus) e Zone Alarm (come firewall), tutti rigorosamente aggiornati. In rete non ci sono (o non ho saputo trovare) documentazioni a riguardo di casi come il mio. Voi avete un'idea su come si possa spiegare l'accaduto? Tra l'altro, poco fa, mentre un'unica sessione di Internet Explorer era aperta per la consultazione di un forum (proprio alla ricerca di una soluzione per il problema della tastiera) ho ricevuto una richiesta di download di un file .mp3 intitolato pressappoco "Axel_F"... la cosa mi turba perchè non credo che sia possibile inserire in un forum (molto simile a quello di PC-facile) uno script per indurre un download del genere. C'è veramente qualcuno che "controlla" da remoto il mio PC?
Al solito, ringrazio in anticipo chi vorrà esprimersi al riguardo e mi scuso per la lunghezza del post.
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi GAD » 15/09/05 11:25

Provato a riavviare eo oe a premere shift + alt sulla tastiera?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi basanet » 15/09/05 12:23

Ciao GAD.

Sì, ho provato a riavviare il sistema e - com'era presumibile - il problema si è risolto. Tuttavia va detto che essendo insorto "spontaneamente" (non avevo lanciato programmi diversi dal solito, né visitato pagine "particolari", ecc.), mi viene da pensare che dietro ci possa essere o un qualche automatismo intrinseco al presunto virus, o un atto volontario da parte dell'altrettanto presunto fautore dell'attacco. Al momento non ho un'ipotesi che sia preferibile alle altre, tuttavia tenderei ad escludere che lo switch della tastiera possa essere giustificato da un problema di Windows, così come non credo alla pressione accidentale dei tasti di scelta rapida per il cambio della lingua (tra parentesi: la combinazione "shft + alt" che mi suggerisci forse non è corretta; in ogni caso non sortisce alcun effetto sul mio sistema).

Aggiungo che ho fatto una scansione approfondita con AntiVir, che ha rilevato alcuni Trojan Java (dal codice molto simile), tutti in due archivi .jar presenti nella cache di IE: trattasi in particolare di TR/ClassLder.c.Java, TR/Forten.Java.2.B, TR/Forten.Java.2, TR/Dldr.OpenConn.F e JAVA/BlackBox.AA nelle varianti 1, 2, 3 e 4.
Da quanto ho potuto appurare consultando la documentazione in merito ai suddetti trojan, la loro pericolosità è assolutamente minima e non possono essere considerati come implicati nell'episodio di switch della tastiera.

Proverò a cercare qualche altra in informazione, che puntualmente posterò per gli interessati. Saluti
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi GAD » 15/09/05 13:26

Il passaggio alla tastiera americana lo ottieni automaticamente premendo shift + alt sulla tastiera... se usi programmi tipo cad o di fotoritocco e' normale premere i tasti a combinazione per attivare una qualche funione e poi quando esci ritrovare la tastiera in americano. Niente spyware o malware vari, una semplice funzionalità che in pochi conoscono
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi basanet » 15/09/05 22:17

Ciao. Ero a conoscenza della possibilità di cambiare lingua con una combinazione, solo che sul mio PC (sul quale ho disabilitato alcune funzioni, in special modo quelle di accesso facilitato) ho verificato che non funziona... per questo ora sono ancora più sicuro che non può essere quella la causa!
Rimangono alcune cose singolari: nel mio sistema non era stato aggiunto alcun profilo di tastiera, oltre a quello italiano, mentre ora c'è anche quello americano.
Inoltre, dopo il cambio di lingua ho tentato di ripristinare la situazione di partenza intervenendo sulle opzioni internazionali dal pannello di controllo, ma - come ho scritto in un precedente post - la mia scelta della lingua italiana non veniva accettata... e questo non è quello che definirei un comportamento "normale" da parte del sistema operativo.
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Tastiera posseduta?":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti