Condividi:        

Ridimensionare partizione Windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ridimensionare partizione Windows XP

Postdi alex.zanon » 14/09/05 17:02

Ciao a tutti,
possiedo un HD da 20 GB diviso in due partizioni, attraverso Partition Magic 7.0.

Questo è il riepilogo delle partizioni:

===
C:WIN 98 | FAT32 | PRIMARIA |
*: | ESTESA |
D:WIN XP | FAT32 | LOGICA |
===

Come si intuisce, sulla partizione C: è installato Windows 98, mentre su D: c'è Windows XP. Queste partizioni le creai tempo fa, da Windows 98, proprio per avere la possibilità di mantenere entrambi i sistemi operativi.
Ora, visto che necessito di più spazio sulla partizione D:, vorrei effettuare un ridimensionamento, attraverso l'apposita funzione di Partition Magic (che, ricordo, è installato sotto Windows 98, ma NON sotto Windows XP).

La domanda è: è un procedimento rischioso per il funzionamento di Windows XP? Devo prendere degli accorgimenti? C'è la possibilità che non funzioni più niente?

Grazie!

Ciao,
Alex Zanon
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi hydra » 14/09/05 17:18

La possibilità che non funzioni più niente c'è sempre :D
Penso che la procedura corretta sia:
- eliminare la partizione C dove c'è il 98 (ad esempio col cd di XP)
- Installare PM su XP
- Ridimensionare le partizioni

NB: questa è una mia deduzione, probabilmente ti basta installare PM su XP e usarlo. Se vuoi essere davvero sicuro aspetta che qualcuno più esperto dica la sua. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 14/09/05 20:17

Ma perché eliminare la partizione del 98? :undecided:

necessito di più spazio sulla partizione D:, vorrei effettuare un ridimensionamento


Non si vuole solo restringerla in favore di quella di XP? In questo caso procedi e basta, non devi mettere il PM sull'altro OS. Creati i dischetti di emergenza e prega che non ci siano blackout mentre avviene la modifica delle partizioni. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ridimensionare partizione Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron