Condividi:        

Mi vogliono intimorire

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Luke9792005 » 08/09/05 21:34

Ciao.

Puoi utilizzare l'espressione "Prestazione consulenze in ambito informatico" o qualcosa del genere. In ogni caso, considerando che tu dichiari al fisco (quando emetti una ricevuta con ritenuta d'acconto) di aver prestato una consulenza occasionale", credo che la qualifica "consulente" sia l'unica alternativa.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Sponsor
 

Postdi domisol » 10/09/05 00:04

bene farò cosi.. non posso neanche mettere volantini o cartelloni pubblicitari?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi piercing » 10/09/05 12:20

domisol ha scritto:bene farò cosi.. non posso neanche mettere volantini o cartelloni pubblicitari?


sarebbe un pò poco credibile...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Luke9792005 » 11/09/05 03:02

Ciao Domisol.

Come ti avevo già detto, taglia la testa al toro: prendi la P.I. e metti tutti i cartelli pubblicitari che vuoi e puoi portare via tutti i clienti a quel simpaticone che ti vuole intimorire...

Ciao ciao...
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi piercing » 11/09/05 17:41

Luke9792005 ha scritto:Ciao Domisol.
Come ti avevo già detto, taglia la testa al toro: prendi la P.I. e metti tutti i cartelli pubblicitari che vuoi e puoi portare via tutti i clienti a quel simpaticone che ti vuole intimorire...
Ciao ciao...


beh non è così facile! ;)

se non fattura, è inutile che venga aperta...

il fatto però di poter emettere fattura è sicuramente un buon incentivo per i vari clienti...

dipende tutto da quanti soldini vuoi muovere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi domisol » 13/09/05 16:28

ma non guadagno lontanamente la cifra di 5000€ all'anno (cifra in cui è obbligatoria p.iva) ...finirei per pagare piu spese che incassare guadagni, credo.
anche se mi hanno detto che c'è una partita iva per professionisti che paghi solo se lavori...mi informerò meglio...

ma a stò punto non posso neanche mettere il mio logo e la dicitura powered by miosito.it sotto i siti costruiti da me? e nel mio sito la pagina portfolio coi miei lavori anche quella dovrei togliere?
grazie
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Omega1 » 14/09/05 07:58

Scusate se mi intrometto nella discussione. Ho letto gli interventi più sopra e confermo.
La pubblicità ha per oggetto un prodotto o una prestazione. Oppure un qualcosa di modico valore, la cui entità passa del tutto inosservata (mi riferisco ad eventuali obblighi fiscali/previdenziali). Se la pubblicità ha per oggetto "la costruzione di siti web", si rientra nell'attività di prestazione di servizi, e si presume che questa prestazione sia un'attività che rientra o in attività di impresa (o arti e professioni) indipendentemente dai 5.000,00 euro annui. Con tutti gli obblighi del caso ovviamente.

A quanto già riportato più sopra, aggiungo che oltre la richiesta di partita iva e gli obblighi del caso, c'è anche l'inquadramento previdenziale, che significa costi non da poco.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Omega1 » 14/09/05 08:05

Per Domisol.
Correggo il tuo ultimo intervento. L'obbligo di richiesta di partita iva è indipendente dal fatturato. Non c'entra nulla il limite dei 5.000,00 euro. E non esiste una partita iva proporzionale al fatturato. Esiste il soggetto iva con un codice di attività.
Ci sono poi delle agevolazioni a persone fisiche che hanno determinati requisiti (età, fatturato, primo rilascio di partita iva, e altro), che comunque ha validità temporanea.

Non puoi fare pubblicità di un'attività non in regola sia giuridicamente (ditta che non esiste) e neppure fiscalmente. Sarebbe pubblicità ingannevole.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi domisol » 14/09/05 12:15

non posso neanche mettere il mio logo e la dicitura powered by miosito.it sotto i siti costruiti da me? e nel mio sito la pagina portfolio coi miei lavori anche quella dovrei togliere?
grazie
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Luke9792005 » 14/09/05 12:27

Ciao Domisol.

Come ti ho già detto, tu non puoi pubblicizzare un'attività commerciale che, di fatto, non esiste. Pertanto, la pubblicità che puoi proporre, non deve avere scopo commerciale.

In termini pratici, puoi senz'altro mantenere la dicitura "powered by..." ma deve essere chiaro che tu non sei un "professionista" (in senso tecnico) e che dietro di te non c'è alcuna persona giuridica (società, associazione tra professionisti et similia).

Per quanto riguarda banner pubblicitari e simili, se posso darti un consiglio... lascia perdere. Come ho già detto (e come ti hanno confermato), rischi di essere citato in giudizio per pubblicità ingannevole, e quello che una volta veniva definito "millantato credito"...

Spero di essermi spiegato.

Ancora, considera che laddove decidessi di "diventare un professionista", ossia aprire una vera e propria attività commerciale, potendo farti pubblicità a qualsiasi livello e di qualsiasi tipo, il tuo portafoglio clienti potrebbe aumentare. Con ciò, intendo dire che non è il caso di basarsi su quanti clienti hai attualmente, perché oggi come oggi, solo i tuoi amici/parenti sanno che sei in grado di creare siti web.

In ultimo, per quanto concerne tasse e costi iniziali, considera che se sei giovane, l'ordinamento prevede una serie di agevolazioni.

Detto questo, mi sa che è meglio non addentrarsi, altrimenti diventa una discussione da forum legale.

Ciao ciao...
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi domisol » 14/09/05 17:20

sei stato chiarissimo grazie.
sostituirò la parola web agency con consulente informatico specializzato in costruzione di siti web.
per quanto riguarda i banner in un sito amico non è un po la stessa cosa che mettere powered by ?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi MaRp|iOnE » 14/09/05 17:58

ma io fossi in te a questo gli farei saltare in aria macchina e casa e poi vediamo se fa ancora lo sborone!
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi domisol » 14/09/05 19:31

hehe meglio di no.. poi come abbiamo scoperto in questa discussione qualche ragione ce l'ha
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Mikizo » 14/09/05 22:54

MaRp|iOnE ha scritto:ma io fossi in te a questo gli farei saltare in aria macchina e casa e poi vediamo se fa ancora lo sborone!


Un ottimo consiglio, la prossima volta che ho bisogno di una guida spirituale mi rivolgo sicuramente a te.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MaRp|iOnE » 15/09/05 17:25

Mikizo ha scritto:
MaRp|iOnE ha scritto:ma io fossi in te a questo gli farei saltare in aria macchina e casa e poi vediamo se fa ancora lo sborone!


Un ottimo consiglio, la prossima volta che ho bisogno di una guida spirituale mi rivolgo sicuramente a te.


grazie!
saprò guidarti,affidati a me! :!:
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi domisol » 16/09/05 13:01

ho provveduto a togliere i banner pubblicitari con riferimento a prezzi ecc.

Va bene se farò questa modifica: sostituirò la parola web agency con consulente informatico specializzato in costruzione di siti web.
O devo mettere altro? GRAZIE
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Omega1 » 19/09/05 07:45

domisol ha scritto:ho provveduto a togliere i banner pubblicitari con riferimento a prezzi ecc.

Va bene se farò questa modifica: sostituirò la parola web agency con consulente informatico specializzato in costruzione di siti web.
O devo mettere altro? GRAZIE



Non fai prima a scrivere "....ideato da...."? e tagli la testa al toro?
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi domisol » 19/09/05 14:23

non saprei? ma non è la stessa cosa?
se lascio la dicitura web agency potrebbe arrivarmi una multa o altro oppure prima mi mandano un avviso?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Mikizo » 19/09/05 21:42

Mettiamola così: più sei sincero, più descrivi una situazione reale, più le tue parole evitano ambiguità, meglio è per te, per chi si affida a te e per chi eventualmente è chiamato a vigilare.

La denominazione "web agency" non fa pensare a domisol seduto a casa sua davanti al pc che crea siti semplici e carini, fa pensare ad un edificio con dentro molti omini impregnati a creare complicatissimi sitoni con grosse ambizioni.
Perchè usare un termine ambiguo? Ricorda sempre che in rete la sincerità prima o poi paga. A prescindere dalle questioni legali (che non sono ugualmente da sottovalutare, of course)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi domisol » 20/09/05 00:02

ok e al posto di web agency metto Prestazione consulenze in ambito informatico? o posso mettere altro?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Mi vogliono intimorire":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti