Condividi:        

INTERNET VIA PARABOLA

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

INTERNET VIA PARABOLA

Postdi piocapezzone » 13/09/05 10:50

Ciao a tutti.
DOMANDA N°1: Io ho sentito dire che il collegamento ad internet tramite parabola rende molto di più di un normale adsl via cavo (naturalmente a parità di Kbps) perché per quest'ultimo c'è una banda minima garantita, cioè può andare più lento della velocità massima, invece con la parabola si naviga sempre al massimo della velocità perché lavora in digitale. Questo è vero o mi hanno detto una enorme stupidata?
DOMANDA N°2: in quale modo l'upload lento influisce sulla velocità di navigazione? (ovviamente escludendo gli upload per gli allegati delle email, ecc.)
DOMANDA N°3: (ora si va sul fantascientifico...) Io ho letto un contratto di internet via parabola con download a 640Kbps e upload a 33Kbps(mi pare) e diceva che l'upload costava un paio di euro all'ora e il download era GRATIS!! questo che significa, che se in qualche modo potessi escludere l'upload potrei scaricare migliaia e migliaia di Giga di dati GRATIS? (è fantascientifico, vero? ;) ). Scusate per la lunghezza. Ciao e Grazie!!!
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sponsor
 

Re: INTERNET VIA PARABOLA

Postdi microguru » 13/09/05 11:24

piocapezzone ha scritto:...invece con la parabola si naviga sempre al massimo della velocità perché lavora in digitale.
Anche l'adsl è digitale (o no?). Che c'entra? :eeh:
piocapezzone ha scritto:...in quale modo l'upload lento influisce sulla velocità di navigazione? (ovviamente escludendo gli upload per gli allegati delle email, ecc.)

Uhm.... ehmm... :roll: posso essere onesto? non è che l'abbia capita molto, questa...
piocapezzone ha scritto:... l'upload costava un paio di euro all'ora e il download era GRATIS!! questo che significa, che se in qualche modo potessi escludere l'upload...

Dunque, mi risulta che comunque, quando "navighi"(...cazzate la randa!), vengono continuamente scambiati dati tra te e (almeno) un'altro computer. Quindi non credo si possa escludere a priori l'upload, o meglio, non credo che con "upload" si intenda solamente il caricamento di file da parte dell'utente.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi piocapezzone » 13/09/05 11:44

io intendevo che se con un upload a 33k e un download a 640k la navigazione è + lenta rispetto a 1 connessione con 1 upload + veloce? (xke 33k di upload con internet satellitare mi pare 1 po pochino)

x il fatto del download gratis volevo sapere cosa significava, xke mi sembrava 1 presa in giro dire che il download è gratis e l'upload si paga 2 euro se poi le due cose devono essere usate per forza contemporaneamente
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi piocapezzone » 13/09/05 11:46

mi dispiace se mi spiego male (è colpa mia, sono un ignorante :( ), quando non capisci fammelo notare
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi piocapezzone » 13/09/05 18:52

Non vorrei sembrare scortese, ma ancora non mi è stato risposto alle domande :mmmh: ; ciao ;)
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi MaRp|iOnE » 13/09/05 19:09

ma non esistono flat via parabola??
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi GAD » 13/09/05 20:00

Il punto dolente della connessione parabolica e' che si divide in due
1) download e upload sempre usando la parabola... e vai velocissimo sia a scaricare che a spedire, l'unica cosa e' che ti serve forzatamente un hardware della madonna ed un contratto apposito che costa migliaia di euro
2) download via parabola e upload via telefono, che ha costi piu' grandi di quelli dell'adsl anche se abbordabili e ha pero' uno svantaggio grosso.
Quando uploadi lo fai via telefono e non via parabola quindi hai una connessione del cavolo... oltre a questo tutte le richieste per navigaszione che il tuo computer fa passano appunto per via telefonica.
Es. vuoi venire sul forum...via modem telefonico a 56 kp (lentissimo) parte la richiesta al server..il server la recepisce e ti manda la pagina via parabola(veloce).
Se per esepio devi scaricare qualcosa lo scaricherai in modo veloce, pero' le operazioni come andare su un sito, richiedere la tal pagina, richiedere che ti venga mandato il tal file vengono tutte compiute con la seconda connessione via modem. Quindi lavorando in asincrono con due velocità molto ma molto differenti un po' di tempo in piu' lo si sente
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piocapezzone » 14/09/05 09:33

Grazie per la spiegazione :)
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Postdi wolf80 » 14/09/05 12:23

Inoltre:
se non erro la connessione via satellite ha ping molto ma molto superiori;
per quanto riguarda la storia del download gratis e upload a pagamento mi pare una bufala.
Quando fai solo download utilizzi anche la banda in upload. Non sono due cose separate!
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova


Torna a Discussioni


Topic correlati a "INTERNET VIA PARABOLA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti