Condividi:        

problemi installazione nuovo hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problemi installazione nuovo hard disk

Postdi fujimoto » 07/09/05 17:45

ragazzi ho spulciato il forum alla ricerca di una qualke risposta al mio problema ma non ho trovato, e spero di aver carcato bene, nulla.
mi spiego e vi spiego: ho da poco acquistato un hard-disk nuovo della maxtor 200Gb IDE e l'ho montato insieme al mio vecchio hard disk (maxtor 80 Gb Sata) e il mio masterizzatore dvd e lettore cd. il montaggio è stato facile e l'hard disk è stato subito riconosciuto da windows. l'ho formattato e poi partizionato in due partizioni da 100Gb (circa). ora però ogni qual volta apro explorer per visionare dei file su una delle partizioni o semplicemete faccio delle operazioni di qualsiasi natura sul nuovo hard disk, il pc si rallenta in maniera spaventosa, ad esempio ascoltare un mp3 è quasi impossibile...non capisco quale sia il problema visto che penso di aver montato in maniera giusta i jumper (non è la prima volta) e non ci siano conflitti tra i due hard disk...non so se sono stato chiaro o se avete bisogno di qualche altra informazione cmq in dettaglio il mio pc è
pentium 2500
ram 750
hard disk maxtor 80 gb sata (su cui è installato il s.o.)
hard disk maxtor 200 gb Ide
scheda video ati radeon 9200
scheda audio integrata

mi hanno consigliato di installare il sistema operativo sull'hard disk nuovo da 200 Gb e portarlo a master e di mettere il primo hard disk come secondario...visto che cmq una operazione del genere comporterebbe un notevole spreco di tempo senza contare quello impiegato per effettuare una pulizia o backup prima della formattazione, mi chiedevo o vi chiedevo se avevate soluzioni o sapreste spiegarmi il perkè del mio problema....
vi ringrazio anticipatamente
ciao a tutti
fujimoto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 07/09/05 17:15

Sponsor
 

Postdi pjfry » 07/09/05 19:29

dovresti controllare nelle proprietà del controller ide se il nuovo HD funziona in DMA, e se puoi settarlo (dma, ultra dma, qualcosa del genere... che non sia PIO insomma :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi fujimoto » 08/09/05 15:52

grazie mille per la risposta e giusto una domanda per provare ad applicare il tuo consiglio:da dove si vedono ( e possibilmente cambiano) le proprietà del controller ide? e giusto per capire perchè non deve essere in pio mode?
grazie ancora, in attesa di una risposta faccio qualke altra ricerca sul web...ciauz
fujimoto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 07/09/05 17:15

Postdi Rossi » 12/09/05 18:24

Tutto il computer ti si rallenta strano comqune per controllare in che modalità è puoi andare a neroinfotool \configuration. se non sono stato chiaro chiedi pure.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi fujimoto » 12/09/05 20:42

scusate a sto punto la mia ignoranza...come faccio a settare il dma on all'hard disk...cioè supponendo che supporti tale modalità come faccio ad abilitarla?da dos?
ringrazio ancora una volta tutti...
"Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
Ama come se nessuno ti abbia mai fatto
soffrire.
Balla come se nessuno ti stesse guardando.
Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra."
fujimoto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 07/09/05 17:15

Postdi ceccus » 12/09/05 20:52

Salve,
Gestione periferiche\Ide Controller ---> Proprietà\Advanced Settings...
Se hai Windows XP, puoi anche cancellare entrambi i canali E-IDE....
Alla successiva ripartenza , XP rifarà il controllo e setterà automaticamente la migliore velocità...
Tieni presente che se XP rileva 6 errori ciclici di lettura/scrittura su di una singola unità, abbassa automaticamente la velocità ... in modo da prevenire errori ...e non c'è modo di riportarla al valore iniziale se non con la procedura che ti ho indicato in precedenza...
Bada bene...quello che ti ho detto vale solo per Windows XP

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problemi installazione nuovo hard disk":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti