Condividi:        

Problema driver Nvidia

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema driver Nvidia

Postdi marchio11 » 09/09/05 14:24

Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto perchè non sono molto pratico di pc...
Il problema è nato installando i nuovi driver per la mia scheda video Nvidia Geforce FX5200 da 128 mb... dopo aver installato i driver e riavviato il pc, il sistema non si avviava più.
Ho provato ad avviare la modalità provvisoria e qui mi sono accorto da "gestione periferiche", che il computer non riconosceva più lo schermo (ho un hp pavillion f1523).
Ho provato ad installarlo nuovamente ma mi risultava impossibile perchè il sistema non riconosce nessun nuovo hardware e anche inserendo il cd dei driver del monitor mi dice che il file INF non è adatto per Windows 95 o successivi (ho windows xp).
Cosa devo fare? Aiutatemi!
marchio11
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/09/05 14:13

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 09/09/05 15:00

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi marchio11 » 09/09/05 15:43

Grazie mille per la risposta... ma forse non mi sono spiegato.
Attraverso il ripristino configurazione sistema sono riuscito a riavviarlo senza più problemi, ma io vorrei riuscirci installando i nuovi driver...
marchio11
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/09/05 14:13

Postdi microguru » 09/09/05 15:44

hai disinstallato prima i driver precedenti? :undecided:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi marchio11 » 09/09/05 16:23

se disinstallo i vecchi driver mi chiede di riavviare il computer... lo faccio ma quando riavvio mi installa da solo la periferica e i vecchi driver quindi sono di nuovo da capo!
marchio11
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/09/05 14:13

Postdi microguru » 12/09/05 15:44

Mi sa che la situazione ti sta sfuggendo di mano... dovresti riuscire a disinstallare completamente i "vecchi" driver con un tool, ad esempio DriverCleaner ( http://www.drivercleaner.net/ ). Poi al riavvio, "forzare" l'installazione dei nuovi driver. Occhio: Ricordo che la 5200 128Mb ce l'avevo anch'io, prima di passare alla Radeon9800xt. Quella scheda mi dava parecchi problemi quando aggiornavo i driver. Ricordo gli OmegaDriver mi hanno risolto parecchie grane, all'epoca. Se li vuoi provare, ecco il link: http://www.omegadrivers.net/nvidia/win2k_xp.php
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 12/09/05 17:53

Io ho una 5200 128 mb quindi identica forse la versione sarà diversa se non mi sbaglio io ho quella asus o golden non ricordo esattamente comunque io quando installo i driver non disinstallo quelli vecchi ma installo semplicemente quelli nuovi? come è giusto che sia alemno credevo ed ho fatto sempre così io.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi Rossi » 12/09/05 17:56

Dimenticavo ma che driver vuoi installare io ho quelli nvidia 77.72 ma avevo anche i driver recedenti i 72.?? e i 56.?? quindi non riesco proprio a capire il tuo problme ahai provato a riscaricare i drver può esserci stato qualche errore nel download che ti dà il problema oppure semplicemente i nuovi driver non sono compatibili con quello schermo quindi o provi gli Omega oppure ti trovi i driver che tieni.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi microguru » 13/09/05 09:04

Rossi ha scritto:...quando installo i driver non disinstallo quelli vecchi ma installo semplicemente quelli nuovi? come è giusto che sia alemno credevo ed ho fatto sempre così io.
In via del tutto teorica, installando nuovi driver si sovrascrivono le impostazioni di quelli vecchi. Ma spesso capita che installando driver nuovi, i vecchi non vengano sovrascritti o disabilitati completamente (in "parolone", nel registro di sistema possono rimanere informazioni riguardo al funzionamento dei driver vecchi che possono interferire con il funzionamento). C'è poi un'altro problema: quando si installa un componente nuovo, Windows ha (sfortunatamente o fortunatamente, a seconda dei punti di vista) la buona abitudine di cercarsi un driver adatto all'interno di una lista di driver, che vengono salvati sull'HD assieme al sistema operativo. Solitamente sono files d'archivio compressi (.cab) e quindi, anche disinstallandoli in maniera "veloce" (start :arrow: impostazioni :arrow: pannello di controllo :arrow: installazione applicazioni :arrow: "cambia/rimuovi") quegli archivi non vengono toccati, e Windows al successivo riavvio (necessario per rendere operative le modifiche) corre subito nuovamente a cercare i driver per quella periferica. Un programma come DriverCleaner è capace di rimuovere una volta per tutte tutti i collegamenti, i files e le chiavi di registro che si riferiscono all'installazione di quei drivers. Attenzione però: per esperienza personale, ho notato che se si combina qualche "pasticcio" durante l'installazione dei drivers, DriverCleaner non funziona perfettamente ed è necessario prima far girare un programma che si preoccupi di "pulire" il registro di sistema da eventuali incongruenze.

Mizzega che palandrana che ho scritto... spero di essere stato abbastanza chiaro! ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 13/09/05 10:53

... e mi son sempre chiesto... " Ma chi compra una scheda Nvidia, diventa un Nvidioso?" :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 13/09/05 19:32

Tutto giusto certo, però io non ho mai avuto problemi del genere, chi crea i driver aggiornati le sa queste cose e almeno spero questi errori non li commette e fa tutte le cose a posto, io ho parlato solo per esperienza personale e ti dirò ne ho fatte di formattazioni e non solo per il mio computer ma anche per altre decine di persone, installato i driver della scheda video delle più disparate marche, certo tutto può accadere a questo mondo.

Comunque carina la battuta :lol:
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema driver Nvidia":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti