Condividi:        

SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi power1983 » 03/09/05 19:04

Immagine
lo sapevo io :D
Immagine
finalmente sn riuscito a togliere questo cavolo di dissipatore dopo una lunga lotta :diavolo:
e indovinate? R360
ora andrò a procedere alla modifica in xt.. e appena arriva il dissipatore a panino il giant3.. :D
aumenterò anche le frequenze.. e vediamo dove riuscirò ad arrivare
troppo contento...
grazie
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi power1983 » 05/09/05 20:43

:lol: :lol:
rido solo solo...
aspettanto ancora il giant 3 ho fatto dei test... con 3DMark 03...
prima facevo non + di 2000 circa... quindi c'era qualcosa che non andava...
adeso sono sui 5900 :D :D
gran bella botta...
mantenendo sempre le frequenze della 9800pro... :D
vi tengo aggiornati... ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 06/09/05 07:56

Oh, non ti sognare di farla girare senza dissipatore eh?!? :eeh: Il core R360 beneficia, rispetto al 350, degli shaders ottimizzati (un set di istruzioni che rende un pochino piu' veloce l'immagine).Questo lo fa scaldare un po' di piu'. Come hai visto tu, il beneficio non è poco. A me Doom III (finito ieri sera) gira a 800 x 600, dettaglio quasi massimo, 60 fps (mica bruscolini eh?!?) - alcune demo dell'Ati mi girano a 970 fps (non so se sia un valore attendibile, mi sa di no, anche se si vedono molto molto fluide). L'unica demo dell'Ati che mi da qualche problema è Chimp, quella della scimmia con le 2 farfalle. Con questa demo infatti succede una cosa stranissima: fino a quando non entra in scena la scimmietta (quindi col pelo e tanti calcoli in + da fare), il framerate sta sui 60/70. Poi scende a 25, e anche meno (primi piani sulla scimmia e sulla farfalla). Poi il mistero della fede: quando entra in scena l'altra farfalla (e quindi 2 farfalle e la scimmia, + poligoni di prima!) il framerate torna misteriosamente a 70! BOH!! Un consiglio: se usi i driver Omega, non tenere le impostazioni al massimo sotto Directx e Opengl - e i clock portali al massimo a 430-440 Mhz per la gpu e 368-370 Mhz (qui io inizio ad avere degli errori video) per la ram. Se hai 256 Mb di ram video, forse puoi tirarla anche di piu' come clock. Poi fai girare la demo dell'ati per l'illuminazione dinamica (quella con le sfere di cristallo nel bosco) e... stupisci i tuoi amici!!! (mio fratello che ha una 9500 è rimasto a bocca aperta) :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 07/09/05 09:21

grazie microguru dei consigli.. sei grande ;)
no tranquillo aspettanto il giante3, dovrebbe arrivare entro questa settimana, ho rimesso la ventola originale...
credo cmq che prima avesse qualche problema la scheda col bios vecchio.. perchè anche il pc subiva rallentamenti.. ora è tutto più veloce.. sensibilmente..
per le frequenze mi basterebbero quelle normali di una xt.. ma prima vedrò fin dove mi sopporta :diavolo:
per i demo dell'ati ti ringrazio.. non li conoscevo :oops:
ps per quanto riguarda un vecchio discorso sulle frequenze della 9600xt più alte.. è semplicemente perchè vengono raddoppiate.. per far + scena.. capita anche con qualsiasi scheda con ram ddr..
ovvero, ti spiego meglio, i 370Mhz della ram sarebbero 740Mhz perchè DDR ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 07/09/05 09:27

mentre che ci siamo...
forse un pò :undecided:
ho convinto un mio amico a prendere questo giant 3.. ancora lo deve comprare.. sul sito tgo, per fare un unico ordine...
ho visto che ci sono anche dei dissipatori per ram.. dato che costono solo 4 € quale mi consigli prendere?
quelli in rame o alluminio?
dissipatori ram
Scusate per il piccolo ot :oops:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 07/09/05 12:57

power1983 ha scritto:...rame o alluminio?
... e lo chiedi anche? qualsiasi idraulico sa che il rame dissipa meglio dell'alluminio! :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 07/09/05 20:19

si scusami... :P
ci ho tentato perchè mi piacevano queste
Immagine :D
in realtà neanche ne avrei bisogno... non surriscaldano neanche..
però per 4€.. ( quelle in foto 11) qui nei negozi è 8€ :eeh: ...
cmq ci penserò.. ho tempo fino a lunedi. ;)
ciao
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 08/09/05 11:18

ah, ma allora sei uno di quelli con il case trasparente, le lucine sull'autoradio, la "cenere magica" nel portacenere e l'arbre magique appeso allo specchietto... :lol: I memory spreader della thermaltake sono belli da vedere! Io ho montato questi della CoolerMaster:
Immagine
ma cmq non ce n'è: finchè non c'è una ventola che ci soffia, si scaldano.
Poi, per gli altri componenti piu' piccoli, mi sono creato io dei dissipatori tagliandone uno vecchio in alluminio:
Immagine
questi poi li ho attaccati con 4 punti di attak e la pasta termica, ovviamente. Questa invece è la mia rad9800XT:
Immagine
Come vedi, la gpu è raffreddata da un waterblock del mio kit, mentre sulle ram ho montato i chipset cooler sempre di CoolerMaster.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 08/09/05 12:51

power1983 ha scritto:... è semplicemente perchè vengono raddoppiate.. per far + scena.. capita anche con qualsiasi scheda con ram ddr..
ovvero, ti spiego meglio, i 370Mhz della ram sarebbero 740Mhz perchè DDR ;)


non è che "fa più scena": la frequenza di clock della ram ad esempio è 350Mhz. Il valore ddr è 700 Mhz, che è esattamente il doppio. E' ovvio perchè DDR = "Double Data Rate": con lo stesso ciclo di clock, la ram è in grado di eseguire 2 cicli di lavoro, a differenza delle normali ram. Quindi il valore DDR è la velocità di lavoro "effettiva" della memoria, per così dire. Un valore impostato in modalità DDR permette una regolazione piu' "sottile" della frequenza. Le memorie ddr per i pc viaggiano a 400Mhz. Peccato che nella maggior parte dei casi nelle schede video vengano montate ram ddr un po' meno performanti, e quindi a 400Mhz non ci arrivi mai... Con la mia scheda per esempio, se superi i 380 Mhz per la ram, una partita a doom3 sembra il carnevale di Rio: textures sbagliate, colori spu**anati, puntini viola e blu dappertutto... :evil:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 08/09/05 21:59

si ho letto in giro di questi problemi con doom3.. ...
cmq ebbene si mi hai sgamato... :D
sono un novincello però... ho iniziato da qualche mese a personalizzarmi le cose... ;) ( no albero magic, ma pupazzetto squadra del cuore :D )
ma non andiamo troppo fuori ot.. ;)
voglio il giant 3 uffa .. quanto arriva.. forse se ne parla la sett prossima :evil:
per le isole impiegano più tempo :cry:
cmq grazie.. mi hai dato delle belle dritte...
mio prossimo aggiornamento raffreddamento a liquido.. :)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 09/09/05 09:55

microguru ha scritto: alcune demo dell'Ati mi girano a 970 fps (non so se sia un valore attendibile, mi sa di no, anche se si vedono molto molto fluide). L'unica demo dell'Ati che mi da qualche problema è Chimp, quella della scimmia con le 2 farfalle. [...] Poi fai girare la demo dell'ati per l'illuminazione dinamica (quella con le sfere di cristallo nel bosco) e... stupisci i tuoi amici!!! (mio fratello che ha una 9500 è rimasto a bocca aperta) :lol:

sai dove posso trovarle? sul sito della ati ho trovato quella della scimmia.. ma sono video.. e non calcolano di fps :roll: :undecided:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 09/09/05 10:06

A questo link trovi i demos in realtime:

http://www.ati.com/developer/demos.html

il framerate invece lo mettevo su schermo (assieme alle temperature varie) usando Motherboard Monitor assieme all'Ati Tray Tool (funzione "osd") dei Radeon Omega Driver
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 09/09/05 10:25

perfetto grazie :D
ho provato il Chimp Demo, credevo fosse un video perchè a me non subiva rallentamenti di nessun genere..
ora con ati tray tool degli omega, gli fps non mi scendono quasi mai sotto i 40.. l'unico attimo che mi tocca i 34 ( valore più basso) è poco prima che spunti la scimmia con la farfalla in basso...
ho gli Omega Drivers v2.4.78a...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 09/09/05 10:39

ALT! se tieni le impostazioni di Directx al minimo, te credo! niente anti-alias, niente filtri asintropici, qualità textures regolate per la performance! e sii sicuro di far girare il chimp demo in REAL TIME, non il filmato - quello lo vedo "liscio" anch'io! uno tra i miei preferiti (come realizzazione) è ANIMUSIC - spettacolo! :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 09/09/05 10:52

[quote="microguru"]ALT! se tieni le impostazioni di Directx al minimo, te credo! niente anti-alias, niente filtri asintropici, qualità textures regolate per la performance![quote]
e dillo prima.. :lol:
infatti mi sembrava troppo strano.. :D
cmq ho le impostazioni predefinite... ;)
poi appena arriva il giant3 e alzo le frequenze.. facciamo qualche confronto.. ;)
ora sarebbe una lotta impari.. :P ( ma anche dopo )
ciao ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 12/09/05 15:35

Se ti piace la grafica in real-time (io l'adoro), ecco un sito dal quale ti puoi scaricare qualche "demo", ovvero programmi sviluppati con il puro scopo di dimostrare la bravura di chi li costruisce - la storia è lunga, se hai voglia di leggere (in inglese) ti si spiega tutto.

http://www.mindcandydvd.com/demos

Ebbene sì, io ho comprato anche il DVD, di cui vado fierissimo 8)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Cait Sith » 14/09/05 11:12

ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma io ho un problema praticamente identico con la ati radeon 9000 pro
da quando ho sostiutito la scheda madre con una asus p4c800e o blocchi frequenti durante la riproduzione di video (divx, xvid o dvd) con qualsiasi player
il problema penso sia lo stesso rimane tutto bloccato, non si muove il mouse e non funziona nemmeno il ctrl+alt+canc

innanzitutto mi preme essere sicuro che la scheda madre non c'entri niente

poi ho letto un po' il topic e mi pare di aver capito che il problema può essere legato a:
- surriscaldamento scheda (nel mio caso può essere, la ventolina non l'ho mai toccata ma c'è stato un periodo di tempo in cui faceva uno strano rumore)
- vpu recovery (ho provato a disabilitarlo ieri sera, oggi vediamo come va)
- fast write (è ancora attivo, comunque provvederò a disabilitarlo se ho ancora blocchi)

c'è altro che dovrei sapere riguardo questo problema?

grazie
Cait Sith
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/05 11:02

Postdi microguru » 14/09/05 11:34

Se la scheda non è overclocccata, non dovresti avere problemi con le temperature. Controlla di non avere conflitti nel pannello di controllo. Installa le ultime versioni del mediaplayer e tutti i codec necessari. Se vuoi fare una prova con gli OmegaDrivers, non hai nulla da perdere.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Cait Sith » 14/09/05 13:30

nulla di overcloccato
i codec sono il divx 6 e l'xvid 1.03 della koepi e windvd 7 per i dvd
poichè mi è successo anche con virtualdubmod non penso sia un problema di player e/o codec
ho provato varie versioni di driver catalyst (1 delle versioni 3.x, 2 della versioni 4.x, adesso ho su i 5.8)

ma gli omega driver sono sicuri al 100%?
Cait Sith
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/05 11:02

Postdi microguru » 14/09/05 16:25

Cait Sith ha scritto:ma gli omega driver sono sicuri al 100%?
... allora, caro il mio gattone di Final Fantasy VII, io li ho installati per via del fatto che la mia xt è una pro "flashata". Onesto? non ho ancora avuto problemi.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti