Condividi:        

Problema avvio PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema avvio PC

Postdi mikilion » 07/09/05 23:47

Ho un AMD Duron 850MHz, RAM 256MB PC133, SK Video Gf MX440 64MB, M/B JetWay VIA KT133 e nuovo alimentatore da 500W. Al primo avvio, in meno di un minuto, il PC va in blocco. Devo attendere, a computer acceso, 10 e più di minuti per resettare il PC e sperare in un normale avvio. C'è chi dice che si siano rovinati i condensatori sulla M/B e addirittura mi hanno consigliato di staccare la CPU e RAM e di porli a massa su di una base metallica(cosa strana); altri dico che a lungo andare sia stata colpa dell'assenza della messa a terra dato che l'impianto elettrico di casa mia ha oltre 20anni. Qualcuno ne sa qualcosa di più serio?

PS. temperatura OK 35-40°C
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi microguru » 08/09/05 11:02

Overclock?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi mikilion » 08/09/05 15:42

Nessun Overclock, nessuna modifica al Bios, nessuna modifica Hardware.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi fujimoto » 08/09/05 15:57

ma prima che installassi il nuovo alimentatore il pc si avviava normalmente?
"Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
Ama come se nessuno ti abbia mai fatto
soffrire.
Balla come se nessuno ti stesse guardando.
Canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra."
fujimoto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 07/09/05 17:15

Postdi mikilion » 08/09/05 16:00

Ho cambiato l'ali perchè pensavo che fosse quello il problema ma nulla da fare.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi microguru » 12/09/05 16:05

Ahi... questa è buffa. Toccherebbe mettere il pc "a banco" (e quindi avere le attrezzature, i pezzi ma sopratutto il tempo), e provare provare provare provare provare provare... controllare tutti i collegamenti, il bios, le periferiche, la ram... ma sicuramente, quell'esperimento di mettere "a massa" le periferiche non lo farei :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 12/09/05 17:41

Cioè se non ho capito male il computer non è mai funzionato oppure non ti funziona più da quando hai montato il nuovo alimentatore oppure ancora il computer un bel giorno ti ha fatto la bella sorpresa di non partire più???
Ad ogni modo come ha detto microguru devi provare pezzo per pezzo e se non ne hai la possibilità devi portarlo da un tecnico comunque il pc si blocca quando il sistema operativo è già avviato oppure ti si blocca anche quando stai semplicemente nel bios per più di un minuto??????? hai provato a scollegare tutte le periferiche non necessarie??
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi mikilion » 13/09/05 00:27

Il PC ha incominciato a dare problemi casualmente senza effettuare modifiche hardware o al Bios, si freeza anche sotto DOS o nel Setup del Bios alla prima accensione ma dopo circa 10-15min accesso parte tranquillamente, ogni singolo pezzo e stato settato singolarmente tranne la CPU e la MOBO.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Re: Problema avvio PC

Postdi luna11 » 13/09/05 01:39

mikilion ha scritto:
.....
e addirittura mi hanno consigliato di staccare la CPU e RAM e di porli a massa su di una base metallica(cosa strana); altri dico che a lungo andare sia stata colpa dell'assenza della messa a terra dato che l'impianto elettrico di casa mia ha oltre 20anni. Qualcuno ne sa qualcosa di più serio?

PS. temperatura OK 35-40°C

Strano che non ti abbiano anche suggerito qualche rito woodoo.
Sei sicuro che il problema sia causato dall'hardware?
Una volta che il pc si avvia regolarmente potresti effettuare i controlli necessari ( Scandisk , Memtest ..) che escludano almeno qualche componente dalla lista dei " sospetti"
ogni singolo pezzo e stato settato singolarmente tranne la CPU e la MOBO.

Cioè ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ceccus » 13/09/05 07:12

Salve,
Da come l'hai descritta, sembrerebbe una saldatura (presumibilmente sulla scheda madre) che man mano che il tempo passa (10, 15 minuti hai detto che devono passare affinchè il PC si avvii regolarmente) si scalda e "fa contatto" regolarmente....
Il problema dei condensatori lo scarterei...se un condensatore è "a massa" lo è sempre....ripeto, sembrerebbe proprio una micro-saldatura....
Un' altra cosa che potresti controllare sono i "piedini" della CPU...che siano ben saldati e in ordine....e questo controllo lo si fa togliendo la CPU dal suo alloggiamento....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi Rossi » 13/09/05 19:21

Ripeto devi testare pezzo per pezzo tutti i pezzi essenziali del computer con programmi software o se ne hai la possibilità e sarebbe meglio su altri computer, oppure che so ti fai prestare un banco di ram e controlli come va poi ti fai prestare una scheda video o una cpu e così via e l'unico modo che hai per capire qual'è il problema.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi I1ari0 » 17/10/05 13:36

Anche io ho il tuo stesso problema. Da un po di tempo il pc impiega tanto ad accendersi, a volte devo riavviare più di una volta affinché parta.
Mi capita che all'inizio il monitor rimane spento (almeno 5 min), al riavvio la barra di caricamento del Win XP va per i cavoli suoi nel senso che impazzisce :eeh:(si divide, va fuori il campo del caricamento...), nei successivi riavvii il pc mi si blocca quando sembra partire, dopodiché si avvia normalmente. Ah dimenticavo, nei primi riavvii (quando si accende il monitor), quando carica la bios compaiono molti errori nello schermo :-? (caratteri ascii, righe e punti colorati). Premesso che non ho cambiato impostazioni né componenti. Spero che qualcuno possa aiutarci. Grazie :cry: :cry: :cry:
I1ari0
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/10/05 13:22


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema avvio PC":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti