Condividi:        

Avvio difficoltoso di windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Avvio difficoltoso di windows XP

Postdi roita » 07/09/05 20:09

Ciao a tutti
ho un problema su uno dei miei pc ed in particolare sul più vecchio.
Pentium II 500mega con sistema operativo Windows XP professional.
Il problema si manifesta ogni 2 accensioni del pc su 3.
All'accensione del computer parte regolarmente la videata col simbolo colorato di windows XP e la striscia colorata di blu ad intermittenza. Terminata questa videata a volte il pc parte regolarmente portandosi sul desktop ma la maggior parte delle volte si spegne il monitor e si riaccende da solo visualizzando una schermata di scelta se far partire il pc in modalità normale, provvisoria con rete oppure provvisoria.
Il più delle volte dando qualsiasi scelta continua a fare la stessa cosa o meglio; facendolo partire in modalità provvisoria sono disabilitate poi parecchie funzioni tra le quali la possibilità di connettersi ad internet e non rimane che spegnerlo regolarmente da start e spegnimento e ricominciare da capo sperando che al riavvio parta regolarmente.
Questo pc è spoglio di tutto nel senso che oltre alla scheda madre ci sono solo 3 schede di rete all'interno ed un modem esterno per il collegamento all'ADSL. si sarà capito il problema e cioè...quando non parte questo pc anche gli altri non si possono connettere ad internet. L'hard disk è da 15 giga ed è impegnato solo per il 40% circa.
Aspetto vostri consigli.
Grazie
Roberto
roita
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/09/05 19:38
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 07/09/05 20:15

Ciao.

Devo dire che l'hardware è un po' "sotto pressione", un upgrade sarebbe consigliabile.

Hai provato con una formattazione?

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi roita » 07/09/05 20:25

Ciao luke
purtroppo è un computer inarrestabile perchè è utilizzato da un utente quasi 24 ore al giorno e sul quale non posso mettere mano più di tanto ed una formattazione su un pc così lento comporterebbe una sosta troppo lunga.
Ciao
Roberto
roita
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/09/05 19:38
Località: Milano

Postdi Luke9792005 » 07/09/05 21:59

Ciao.

Stando così le cose, non credo di poterti aiutare ulteriormente, o meglio: non ho idea di che strada farti percorrere!

Posso solo consigliarti di fare un'accurata manutenzione (molto molto spesso) del PC, per rimuovere files vecchi, chiavi di registro "malandate", virus, spywares, frammenti di files.

Aspetta: idea! Per caso hai installato recentemente qualche software o hai cambiato qualche impostazione in concomitanza con l'appesantimento che lamenti? Se così fosse, puoi provare a fare un ripristino con l'utility di sistema integrata in XP.

Spiacente di non poterti offrire maggiore aiuto.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Dylan666 » 08/09/05 02:03

Per sapere la causa potrebbe bastare il consultare l'Event Viewer (vai su Start > Esegui e scrivi eventvwr.msc) all'avvio successivo

Prova pure a attivare la visione delle schermate Blu d'errore al posto del riavvio automatico del PC, vai su:

Start > Impostazioni > Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate > Impostazioni di Avvio e Ripristino e disabilita "Riavvia automaticamente".
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi roita » 08/09/05 13:20

ok, grazie Luke e Dylan...vi farò sapere.
Roberto
roita
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/09/05 19:38
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Avvio difficoltoso di windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti