Condividi:        

Scheda LAN PCI e led ACT spento

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda LAN PCI e led ACT spento

Postdi Dylan666 » 05/09/05 20:48

Ad un mio amico e al fratello montai sul PC fisso due schede di rete per collegarsi all'ADSL tramito router, e tutto funzionava. Poi si sono trasferiti e sono cominciati i problemi.

Non ho capito perché ma questo mio amico (forse non trovando il router nelle scatole del trasloco) ha navigato per un po' con un modem CREDO ethernet che aveva avuto in comodato, e poi con uno USB. Non mi chiedete cosa abbia modificato (ma qualcsa ha fatto, perché per fa funzionare gli altri due apparecchi si è installato un programmino di aiuto e ha chiamato l'assistenza clienti del provider), il risultato che ora se lo collego al router (anche con cavi diversi e sul PC del fratello funzionano) la spia LNK è accesa, ma quella ACT no.

  • Il PC NON vede la connessione al router, e infatti da browser non mi ci fa entrare per configurarlo.
  • La periferica risultava disabilitata, l'ho abilitata ma nulla.
  • Se faccio IPCONFIG non mi viene mostrato alcun valore, tutto vuoto
  • Se guardo le proprietà della connesisone dai monitorini a un certo punto (da Proprietà > Avanzate o non mi ricordo cosa) mi dice che non riesce a fare la query del protocollo TCP/IP
  • In gestione periferiche la scheda c'è e dice che funziona


È rotta la scheda? Cosa può essere stato modificato? Che altro devo controllare?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 06/09/05 16:10

Ops, ho sbagliato sezione, qualcuno mi sposta? :oops:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 06/09/05 16:42

Spostato.
Cava i driver e reinstallali, soluzione piu' easy e indolore.
Cmq e' probabile che abbia smanazzato con le proprietà della scheda di rete tipo halfduplex, fullduplex, ecc.. tutti quei parametri che di solito sono nascosti nelle proprietà della scheda di rete. Basta variarne un paio a caso e la scheda continuerà a funzionare per il sistema...ma in pratica la si riprogramma ad aspettarsi pacchetti di un certo tipo o a riceverli in una certa sequenza (sto andando a naso perche' non so effettivamente cosa fanno) e quindi in pratica compromette la ricezione e quindi il funzionamento reale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 08/09/05 12:23

Scusate il post lungo ma volgio essere dettagliato:
Ho fatto così: dalla "Gestione Periferiche" in "Schede di rete" ho dato Disinstalla alla unica voce presente: 1394 Net Adapter.

Poi con una Ricerca nuovo hardware l'ho fatta ricomparire e ha messo in automatico i driver di XP (come accadde quando la installai la prima volta e funzionava e come è accaduto sull'altro PC dove va tutto ok con lo stesso modelo di scheda). Ora appare un punto esclamativo giallo che indica problemi col Controller Ethernet.

I tentativi già fatti sono:

  1. Mettere i driver dei produttori della scheda presi da CD o sito, ma XP non li vuole digerire, non c'è verso, nella cartella dove stanno proprio non li vede.
  2. Usare l'utilità di installazione dei driver che è sul CD chiamata INST8139.EXE. Mi si dice che non si trova il file INSTALL.CFG sebbene esista e sia nella stessa cartella dell'EXE
  3. Usare l'utilità diagnostica presente sul CD chiamata RSET8139.EXE. Dice non trova proprio schede installate. È pure vero che andrebbe lanciata da DOS puto, staccando le altre periferiche PCI e che comunque la scheda VIENE vitsa da XP se ne l'ha trovata come nuovo hardware e la lucetta LNK si accende
  4. Cercare i driver della scheda ASUS P4B. Sia sul CD che sul sito non c'è nulla di utile, solo driver audio, bios, e utilità di monitoraggio temperature e ventole


Che mi rimane? Dove lo prendo 'sto controller? Dal CD di XP? È l'unica cosa che non abbiamo sottomano, ma siamo sicuri che quello risolverà?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 08/09/05 12:27

Invece di dare il percorso di ricerca e lasciar scegliere a windows prova a forzare direttamente il driver dicendo tu che file inf andare a prendere.
Anche io con le mie schede 3com ho problemi simili e me la cavo (bestemmiando parecchio) andando a cercare a mano il file inf giusto.
Spesso addirittura non me lo fa settare dalla sessione normale ma tocca andare in modalità provvisoria
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 08/09/05 12:43

Nella cartella di XP ci sono solo quei driver: se faccio la procedura in cui gli devo indicare anche il tipo di hardware (la riporto alla fine di questo post dal file help della scheda LAN stessa) e poi selezionare proprio un file *.inf nemmeno gli va bene.
Se vado sul file col destro e gli dico installa neppure va.
Ma poi questi non sono forse i driver della scheda LAN appunto? Dici che mi risolverebbero il problema del Controller Ethernet? Non è che quello è nei VIA® 4-in-1 driver? E dove sono per la motherboard ASUS P4b?

Riporto quanto dicevo prima:

Windows XP

Installation:
-------------
Before starting with the installation process, make sure that the
adapter is properly installed and configured.

1.If Windows XP has built the driver, when you plug the adapter in the
mother board and power on the Windows XP, the Window XP will install
the driver automatically.

You will see there is an item:

"Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethernet NIC"

in the 'Network adapters' list in the Device Manager.

The Device Manager can be invoked by choosing Start\Control Panel\
Performance and Maintenance\System\Hardware(Tag)\
Device Manager(Button)

We recommend you to install the updated driver from the distributing
disk by performing step 3 ~ 12.

2.If Windows XP has not built the driver, obey step 5 ~ 12 to install
the driver.

3.Invoke the Device Manager. Right click the item

"Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethernet NIC"

in the 'Network adapters' list, and choose Properties.
There will prompt the 'Realtek RTL8139 Family PCI Fast Ethernet NIC
Properties' window.

4.Click the Driver tag, and choose the 'Update Driver' button.
There wll prompt a Hardware Update Wizard window.
Click 'Next'.

5.The Wizard will ask you
What do you want the wizard to do?
Please choose
Install from a list or specific location(Advanced)
Click 'Next'.

6.There will prompt a 'Please choose your search and installation
options' window.
Please choose 'Don't Search. I will choose the driver to install'
option. Click 'Next'.

7.There will prompt a "Hardware Type." window.
Please select the Network adapters hardware type,and then
click 'Next'.

8.Click 'Have Disk'.
In 'Install From Disk' window, type the following path in the
combo list:

A:\WINXP

Click 'OK'.

9.There will show

"Realtek RTL8139/810X Family PCI Fast Ethernet NIC"

in the 'Network Adapter' field.
Click 'Next'.

10.There will show

"Realtek RTL8139/810X Family PCI Fast Ethernet NIC"

in 'Hardware Installation' window.
Click 'Next'.

11.Windows XP will copy the driver and system files for the network.
If there prompts a " ...has not passed Windows Logo testing...",
please click 'Continue Anyway' to continue the installation.

12.Click 'Finish' to complete the installation.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 08/09/05 13:07

Ma il controller ethernet e la scheda lan credo siano la stessa cosa, se tu hai una scheda di rete pci allora il controller e' proprio sulla scheda pci, nel caso in cui sia integrata nella mobo allora il controller e' li... nel senso che e' parte della periferica. Non come puo' essere un controller ide dove indipendentemente che tu abbia un hd o no esso fa parte della scheda madre e quindi lo ritrovi per forza pur non avendo la periferica (l'hd appunto).
La parola controller viene usata per comodo per dire che la scheda non e' a se stante ma e' integrata nella mobo.
Premesso cio' il driver e' quindi unico e dipendi da esso.
Sul sito asus per la p4b non c'e' una cippa che riguardi la scheda di rete... detto cio' passa alla soluzione fai da te. Leggi nei dettagli della tua scheda (sul sito asus o manuale o altrove) che tipo di controller monta.
Poi spulcia il sito internet della asus cercando i modelli simili finche' non ne trovi uno che monta lo stesso controller e quindi ha stessi driver. Es. la p4b-mx mi pare avesse i driver di rete nella sezione download, se tu hai lo stesso controller che ha sto modello ti basta scaricare i driver e forzare l'installazione.

NB: dicevo di forzare l'installazione perche' anche sulle mie schede i driver spesso non vengono riconosciuti da windows e propio non me li da ne quando cerca lui nelle cartelle ne quando gli imposto io il file .inf da prendere(esattamente come a te). Per andare a buon fine di solito disinstallo la periferica e cancello tutti i driver precedenti a mano, poi riavvio e con un po' di fortuna (andando a specificare i driver inf a mano) allora vengono presi. Altrimenti disinstallo, cancello i precedenti e poi riavvio in modalità provvisoria e da li' mi fa installare con piu' facilità.
La rilevazione automatica della perficerica e dei driver non va mai a buon fine ne da normale ne in provvisoria...la trova ma i driver non li identifica mai
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 08/09/05 14:48

Siamo ne primo caso, ovvero scheda PCI a parte, quindi da quanto capisco il Controller Ethernet NON è sul sito della scheda madre ma coincide coi driver veri e propri della scheda LAN.

Al più presto proverò con modalità provvisoria e reset vari ma prima una domanda: perché questa volta XP mettendo i suoi driver ha avuto problemi a 'sto cavolo di controller mentre le altre volte no? Qualche idea?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 08/09/05 15:09

Secondo me lui vede che c'e' un "controller ethernet" nel senso che trova il segnale del chip montato sulla scheda di rete... solo che non lo riconosce del tutto a parte reperire la sigla del produttore. Allora si ferma dicendo che c'e' effettivamente un controller ethernet "a bordo del pc".
Del perche' prima funzionava coi driver di xp mentre ora no non ne ho idea...
a parte la possibilità di scheda malfunzionante a livello hardware o di aggiornamento driver fatto in automatico scaricando versione errata...ho visto che non ci sono mai comportamenti del tutto logici sotto windows. Periferiche che da un giorno all'altro richiedono la reinstallazione dei driver, servizi che sbagliano ad avviarsi e compromettono il caricamento dei driver e allora devastano mezza macchina cercando di ricostruire inutilmente un indice delle periferiche che e' in buoina percentuale sbagliato ecc... driver che non vogliono essere installati e poi con trucchetti ci si riesce e funzionano da dio.. insomma da l'idea che le funzioni basilari siano gestite veramente coi piedi
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 08/09/05 15:12

Ok, oggi o domani cercherò di fargli ingoiare questi maledetti driver a calci, a costo di rimontare la scheda anche in un'altro slot. :diavolo:

Una cosa che non ho provato è un ripristino... :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda LAN PCI e led ACT spento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti