Condividi:        

E' possibile testare una pendrive USB?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

E' possibile testare una pendrive USB?

Postdi edozio » 02/05/05 15:27

Mi hanno regalato una pendrive USB (Skintek Skindrive Slim 128MB) usata, che utilizzo (o meglio, utilizzerei) per trasferire files da casa (WIN XP pro) al lavoro (WIN 2000) e viceversa.
Mi ha dato da subito dei problemi: file salvato a casa non compare al lavoro (ma in sua vece compaiono i nomi di due files MP3 di musica classica che pero' non sono apribili), poi invece appare un elenco di files e directory in caratteri incomprensibili (tipo Symbol, tanto per intenderci). Premetto che uso sempre la rimozione sicura dell'hardware.
Allora riformatto il pendrive, faccio scandisk, risalvo il file a casa e riesco a leggerlo al lavoro.
Tutto OK? NO!
Il giorno dopo devo trasferire un file di 180MB che suddivido con HJSplit in due parti che salvo su una smart media da 64MB e sulla pendrive da 128MB. La parte salvata sulla smartmedia e' perfetta, quella sulla pendrive e corrotta (ovviamente le ho testate su HD prima di copiarle ed erano a posto tutte e due).
A questo punto ritengo che la pendrive sia difettosa, ma come posso testarla? Esiste un programma che metta sotto torchio queste pendrive e riveli eventuali malfunzionamenti?
Grazie.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi microguru » 01/08/05 10:29

Assicurati innanzitutto che TUTTI i dischi che stai usando (hd del pc al lavoro, hd del pc a casa e disco usb - la chiavetta, per intenderci) siano TUTTI formattati con lo stesso file system (nfts piuttosto che fat32). Per quanto riguarda il test sulla chiavetta, puoi usare il software che ti pare: viene vista a tutti gli scopi ed effetti come un unità disco, perciò se scandisk dice che non trova errori, non ce ne dovrebbero essere. Ma assicurati che il file system sia lo stesso tra i vari dischi ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi iucaa » 26/08/05 13:32

E quando invece si inserisce, viene mappata come driver, ma non si appare il msg "inserire un disco" (Sia su XP che su W2000)?? ..... si butta tutto e si ricomincia?
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi microguru » 26/08/05 16:28

iucaa traduci in italiano per favore perchè non ho capito nulla :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi iucaa » 30/08/05 13:23

Ok ci riprovo, intendevo dire, quando hai una chiavetta USB che all'ultimo inserimento funzionava correttamente e poi, quando la reinserisci nuovamente il S.O. dice "inserire un disco", che si fa? si butta... ovviamente :aaah , credo che le dichiarazioni dei costruttori di pendrive usb sul numero di clicli di scrittura siano un bel pò ottimistiche, è come quello della durata delle batterie dei cellulari, evviva il consumismo. :roll: :undecided:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi garet74 » 02/09/05 19:53

ma che stai a di' :lol: se ti chiede di inserire il disco e' perke' probabilmente la penna usb avrebbe bisogno dei suoi driver per funzionare che sono ovviamente sul suo disco..ciononostante alle volte cmq funziona lo stesso anche nn installandoglieli..cmq se te li chiede glieli metti e cosi' dovresti risolvere..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 02/09/05 19:56

tra l'altro ho notato che se inserisci la chiavetta in una porta ..installi il suo software..poi..successivamente la stacchi e la reinserisci in un altra porta e' molto probabile che ti richieda di inserire il disco ma in quel caso e' sufficente fare una ricerca automatica del driver per installare la penna
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Il Castiglio » 03/09/05 00:06

per Garet74:
le penne usb non hanno bisogno di driver se hai WinXp o Win2000: sono gestite automaticamente dal S.O.
Il Castiglio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 22/09/04 11:52

Postdi iucaa » 05/09/05 07:52

per garet74

Che stai a dì tu!, su windows 2000 e XP il montaggio e smontaggio di una chiavetta quale disco è automatico! (Non è richesto alcun disco di installazione), i drivers servono solo per il windows 98, inoltre io posso cambiare qualsiasi porta USB (su tutti i S.O. quali W98, W2000 e XP) senza aver il difetto che tui hai riscontrato, resta il fatto che comunque le chiavette hanno affidabilità 0 per me, una delle due che avevo, l'altra è morta definitivamente l'altra settimana, ieri funzionava, oggi l'ho inserita, niente!, si accende solo il led verd all'inserimento, poi niente.
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi microguru » 05/09/05 08:29

Divagazione (sulle porte usb):Io ho collegato alle usb la stampante, una chiavetta radio bluetooth e una pen da 128Mb. Mi succede che se cambio (da bios) i timigs dei bus pci/agp, al riavvio non mi riconosce piu' la bluetooth (e chi lo sa perchè? fino a 10 secondi fa andava benissimo!). Beh, la stacco, la riattacco, fine dei problemi.
Torniamo a noi: Prova la chiave su altri pc e vedi subito se il problema è della chiave o del pc.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi iucaa » 05/09/05 12:24

Microguru se hai risposto a me ho provato in 4 PC diversi, 3 Marche differenti, 3 sistemi operativi diversi, niente, la devo buttare, mi piacerebbe sapere però se esiste un qualche tabella comparativa su internet di affidabilità delle marche di chiavette USB credo che una iomega sia meglio di una sconosciuta marcata "made in china"
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi dado » 05/09/05 18:50

Certo è che le chiavette USB sono bestioline molto delicate: a volte basta anche solo un colpo un po' più forte, una caduta, la permanenza magari vicino ad un cellulare, ed ecco che il gioiellino può essere solo più utile come portachiavi... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 05/09/05 21:34

iucaa ha scritto:Ok ci riprovo, intendevo dire, quando hai una chiavetta USB che all'ultimo inserimento funzionava correttamente e poi, quando la reinserisci nuovamente il S.O. dice "inserire un disco", che si fa? si butta... ovviamente :aaah , credo che le dichiarazioni dei costruttori di pendrive usb sul numero di clicli di scrittura siano un bel pò ottimistiche, è come quello della durata delle batterie dei cellulari, evviva il consumismo. :roll: :undecided:


scusa.. il ma che stai a di' era riferito a questo..cioe' io francamente nn avevo capito quello che c'era scritto...se me lo spieghi..cmq io ho penne usb che vengono riconosciute correttamente da qualsiasi porta la inserisco sia con win 2000 o xp ma mi e' capitato di usare chiavi di altri e anche l'attuale chiave usb di un mio collega che quando la inserisce puntualmente gli compare la richiesta di inserire il disco coi driver...finestra che poi lui puntualmente chiude e la penna cmq gli funziona..io avevo pensato che ti riferissi a questo..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 05/09/05 21:38

tra l'altro ne ho una che funziona solo sul pc di casa mia...la inserisco ci copio quello che voglio..cancello..la formatto..ma sugli altri pc nn ne vuole sapere di andare..e ne ho provati 3 o 4 di altri pc..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi microguru » 06/09/05 09:05

"aaaah... è arduo leggere nel cervello d'un computer..." (Il tecnico informatico indiano in "corto circuito") ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "E' possibile testare una pendrive USB?":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti