Condividi:        

Chiedo aiuto per completare la formattazione del notebok...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Chiedo aiuto per completare la formattazione del notebok...

Postdi Bauletto » 03/09/05 23:03

Ciao a tutti!
Ho provato a cercare nel forum se c'era già la risposta alla mia domanda ma non ho trovato nulla, e quindi ecco che scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi al più presto..
Avevo necessità di riformattare il mio notebook, un Acer con Windows ME. Ho iniziato la procedura come si dovrebbe fare: ho riavviato il computer con il floppy e il CD-ROM di windows inseriti. Sono riuscita a far terminare la prima fase della formattazione vera e propria. Ora sono arrivata al punto in cui si dovrebbe dare il comando di "setup" dall'unità del Cd Rom per far reinstallare il sistema operativo. Il problema è questo: il computer mi dice "Comando o nome file non valido" sia che io digiti "setup", sia che scriva WIN ME, winme (ho dato questi comandi dicendo di leggere su D:). Ho provato anche a scrivere "recovery cd-rom" ma il risultato è lo stesso. Vi chiedo se qualcuno sa quale diavolo sia il comando giusto, per favore...! Ho il notebook fermo su questo messaggio di errore e non oso spegnerlo perchè non ho idea di cosa potrebbe accadere al riavvio del computer... Sarebbe urgente... Ringrazio tutti quanti risponderanno.
Un grazie al forum per l'ospitalità.
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Sponsor
 

dimenticavo un particolare...

Postdi Bauletto » 03/09/05 23:12

seguendo le istruzioni che ho trovato anche pc-facile, ho provato a scrivere "setup" partendo dal comando e:\> e il risultato è sempre lo stesso...
Chi mi sa aiutare?...

Grazie.
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi Dylan666 » 04/09/05 02:05

La guia che hai letto suppongo sia questa:
http://www.pc-facile.com/formattare_win ... e_t149147/

Come è spiegato il comando deve essere dato da floppy di emergenza, tu fai così, vero?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Installare installazione setup Windows ME Millennium

Postdi Dylan666 » 04/09/05 02:17

Questo è quanto detto lalla Microsoft stessa:
http://support.microsoft.com/?scid=kb;e ... 0121120120

Prova con D:> setup
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bauletto » 04/09/05 06:38

Ciao Dylan, grazie infinite per la tua attenzione.
Sì, la guida di pc-facile che ho seguito è quella che hai segnalato.
Prima di scrivere d: ho aspettato che il computer si fermasse su C:\> per dare il comando...
Ho letto anche la pagina collegata della microsoft che hai linkato, e ho provato ad inserire come comando "driveletter:setup", ma nulla. Il messaggio è sempre "comando o nome file non valido.

Mi sono ricordata che già un'altra volta ebbi lo stesso identico problema, e risolsi telefonando all'assistenza Acer. Fui fortunata e il tecnico al telefono riuscì a trovare la soluzione...
Sfortunatamente non trovo i fogli dove avrei scritto allora il comando o la procedura giusta...

Posso dire che comunque ho due CD ROM forniti all'atto dell'acquisto. Ho provato anche a cambiarli ipotizzando di aver inserito quello sbagliato ma senza successo.

Al momento ho lasciato il computer notebook che è fermo allo stesso punto... C'è almeno un modo sicuro per spegnere il computer?.. Come posso procedere per questo? Si può "annullare" o "bloccare" la formattazione per poter procedere in un secondo momento alla reinstallazione del sistema operativo?


Grazie mille per l'attenzione,

Ciao


P.S.: il motivo per cui stavolta non telefono all'assistenza Acer è che il computer non è più in garanzia da tempo..
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

dimenticavo...

Postdi Bauletto » 04/09/05 06:39

Scusami, dimenticavo cheho provato a dare "d:> setup" ma non è successo nulla; il computer è tornato semplicemente a "D:\>".


Grazie ancora!
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi hydra » 04/09/05 10:14

Dunque, visto che Dylan ha detto che bisogna farlo partire da floppy, presumo che tu debba digitare A:\Setup.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 04/09/05 11:37

hydra ha scritto:Dunque, visto che Dylan ha detto che bisogna farlo partire da floppy, presumo che tu debba digitare A:\Setup.


Il floppy è fatto per far partire il CD, per questo si da D: o E: prima di setup.
Mi chiedo se i tuoi siano CD di installazione e non di ripristino, e se sia possibile che il tuo PC possa essere così vecchio da non supportare i compact disk on boot.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 04/09/05 11:39

Bauletto ha scritto:Ho letto anche la pagina collegata della microsoft che hai linkato, e ho provato ad inserire come comando "driveletter:setup"


Ovviamente al posto di "driveletter:" devi mettere D:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 04/09/05 15:27

ma il cd non è di boot??? perchè non fai partire direttamente il CD?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Bauletto » 04/09/05 17:31

Grazie a tutti per l'attenzione!
Volevo dire che il mio computer è del 2001, non credo sia così vecchio da non supportare i boot da CD. Ho due CD Rom originali forniti con il notebook, uno di "sistema" e uno di "recovery", quest'ultimo dovrebbe essere quello di installazione del sistema operativo, perchè in basso c'è stampato su il logo della Microsoft.
Ragazzi, io ho usato un classico floppy di ripristino per formattare il computer, e sono arrivata al punto in cui il processo di formattazione si è concluso. Ora si dovrebbe procedere con l'installazione del sistema operativo ma non so come procedere... Con D:\> setup mi da il messaggio di errore (ho provato con tutti e due i CD per verificare un eventuale errore da parte mia nella scelta del CD Rom).

Ho tolto il floppy e inserito queseto CD di Recovery. Il CD non parte in automatico. A questo punto ho digitato drive letter:setup (visualizzato come "D:\>drive letter:setup" e ho ottenuto il seguente messaggio: "Non pronto in lettura unità A. Annulla, Riprova, Tralascia?". Al momento ho scelto di annullare, ed ora il cursore è lì che lampeggia dopo un "D:\>".
Vorrei anche aggiungere che quando l'ultima volta feci la formattazione al telefono con l'assistenza Acer non avevo assolutamente nulla di più del floppy di ripristino e dei due CD Rom forniti in originale.

Come posso proseguire?....
Vi sarei grata anche se mi diceste come posso spegnere il computer senza fare danni, per poter poi continuare in un secondo momento, se esiste un modo.
Sono quasi disperata ma cerco di mantenere la calma... Ho il computer acceso da 24 ore e spero non vada in fumo!

In ogni caso grazie veramente a tutti.
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi Bauletto » 04/09/05 17:34

Scusatemi, volevo dire che sicuramente è anche facile che io faccia qualche errore non ma non riconosco quale...

Grazie per la pazienza, il vostro supporto mi è di enorme aiuto.
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi Luke9792005 » 04/09/05 19:01

Non ti preoccupare, il PC non andrà in fumo anche se sta lavorando da 24 h! :)

Se il floppy che usi è stato fornito con il PC, è molto strano che ti lasci qualche scelta; intendo dire che il percorso per effettuare il recovery o per formattare e ripristinare, dovrebbe essere automatico ed il software avviato dal floppy dovrebbe indicarti a monitor come procedere.

Ora, non conoscendo quale sistema di recovery usa l'Acer, non posso essere più chiaro.

In ogni caso, prova a dare un'occhiata alla guida rapida che sicuramente è stata fornita insieme al PC, di solito lì si fa riferimento alle modalità di esecuzione del recovery.

Ciao.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi hydra » 04/09/05 19:10

Secondo me le cose stanno così:
avendo un cd di recovery, il procedimento esatto era quello di inserire quel cd per poter reinstallare tutto (il cd serve proprio a questo). Tu invece hai utilizzato il floppy per FORMATTARE. Ora, due considerazioni:
1) i dati che il cd di recovery va a pescare si trovano su una partizione nascosta
2) formattando da floppy forse hai cancellato anche quella partizione
Ora viene il bello: solitamente i produttori non danno mai il cd del sistema operativo, ma appunto un cd di recovery.
Cosa puoi fare: inserisci il cd di recovery e fai partire il pc con il disco inserito. Se nel processo di formattazione non hai eliminato partizioni (e se non hai utilizzato fdisk non dovresti averlo fatto) allora dovresti essere in grado di rispristinare il tuo pc. Se non funziona presumibilmente hai cancellato quella partizione e quindi devi installare ex novo il sistema operativo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Luke9792005 » 04/09/05 19:18

Ciao.

Scusa Hydra, una piccola precisazione: non tutti i produttori mettono i file necessari al recovery in una partizione nascosta:
1) HP lo fa solo su alcuni modelli, mentre su altri fornisce il cd del S.O., il cd dei driver ed il cd delle applicazioni;
2) Fujitsu-Siemens fornisce S.O. e cd con driver ed applicazioni;
etc.

Altri, invece, come Packard Bell, salva tutto su una partizione nascosta su 2 livelli: il primo livello può essere eliminato da un programma automatico che copia i file su supporti magnetici; il secondo livello è inamovibile ed immodificabile (ci ho lavorato senza esito per 2 settimane senza riuscirci).

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Bauletto » 04/09/05 19:52

Scusate l'ignoranza, scrivo qui proprio per questo motivo, ma installare ex novo il sistema operativo no è proprio quello che devo fare, avendo proceduto alla formattazione?..
Mi sono ricordata che lo stesso e identico problema si verificò già un'altra volta, quando poi si risolse tutto telefonando all'assistenza Acer, ed allora ero arrivata a questo stesso punto nello stesso modo, ossia formattando da un floppy di ripristino da me precedentemente creato. Purtroppo non trovo gli appunti e non ricordo nulla di più... Quello che so è che al telefono il tecnico non mi fece fare cose particolarmente difficili, la cosa si risolse abbastanza facilmente.
I CD Rom forniti dalla Acer sono due, uno è quello di Recovery del S.O. e l'altro è un "System CD-ROM".

Scusami Hydra, come posso far ripartire da questo punto il computer ocn il CD Rom inserito, visto che il pc è fermo sul comando D:\>? Devo usare il Ctrl+Alt+Canc?

Grazie a tutti.
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi Luke9792005 » 04/09/05 20:05

Ciao.

Dunque, non capisco se il cd che chiami di "Recovery del sistema operativo" contenga interamente il S.O. o solo i file necessari al ripristino.

Se così fosse, spegni il PC (con Control-Alt-Canc o con una pulsantata se non funzionasse) e mantenendo il cd "Recovery del sistema operativo" nel drive, fai ripartire il sistema.

In una delle prime schermate, comparirà la scritta "Premere un tasto per avviare da cd-rom", quindi premi un tasto qualsiasi.

Segui poi le indicazioni che vedrai a monitor. Così dovresti rifare la formattazione e reinstallare il S.O.

Se riesci a portare a termine l'operazione, potremo poi occuparci del cd "System cdrom".

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi Bauletto » 04/09/05 20:45

Ciao e grazie per esserci!

Prima di provare a fare quello che hai detto volevo dirti che sul "Recovery CD-ROM" è scritto testualmente:

"Il software incluso su questo Recovery CD-ROM è stato preinstallato sul tuo hard drive alla casa di produzione e può essere usato solo per il backup e il recovery del tuo Acer computer system."

Questo ti fa dedurre qualcosa?... Procedo come hai detto facendo ripartire il computer?
Aspetto prima, grazie!
Bauletto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/09/05 22:45

Postdi Luke9792005 » 04/09/05 21:16

Ciao.

Scusa se rispondo solo ora.

Comunque la frase riportata sul cd, non mi dice nulla per la semplice ragione che è un must, nel senso che lo fanno tutti! Purtroppo, dunque, non se ne ricava nulla.

Facciamo ancora un tentativo.

Prova ad inserire l'altro cd (system cdrom): riesci a dirmi cosa contiene?
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi piercing » 04/09/05 21:19

ma sei sicura che d: è il cd-rom??

hai provato a vedere con un comando DIR che file ci sono dentro?

cmq secondo me basta inserire il CD e aver cura che il boot avvenga da CD (modificando eventualmente le impostazioni del BIOS)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Chiedo aiuto per completare la formattazione del notebok...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti