Condividi:        

APPESANTIMENTO DEL SISTEMA

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

APPESANTIMENTO DEL SISTEMA

Postdi piocapezzone » 03/09/05 10:28

Il sistema operativo (lavora da 10 mesi) che sto usando si sta appesantendo, mi hanno detto che questo è inevitabile e l'unico modo per risolvere il problema è formattare l'HD, però ogni volta che ho formattato (forse venivano perse delle configurazioni base) il SO non andava bene come la prima volta. Ho provato anche il ripristino delle configurazioni di sistema ma il SO era ugualmente pesante. Esiste qualche programma che mi permette di far ritornare il PC (anche perdendo tutti i dati, non è un problema) a come era appena comprato ? Ciao e grazie!
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sponsor
 

Sistema appesantito...

Postdi Luke9792005 » 03/09/05 11:52

Ciao.

Allora, per prima cosa, è vero che a lungo andare il sistema si appesantisce. Per ridurre gli effetti del problema, è opportuno utilizzare dei programmi di manutenzione, vale a dire:

1) programmi di pulizia che rimuovono tracce di vecchie installazioni, file obsoleti, frammenti di file inutilizzati e simili; di questa categoria conosco Supercleaner, CCleaner e Wash&Go, i quali sono molto diffusi;

2) programmi di pulizia del registro di Windows che rimuovono chiavi errate, errori dovuti ad installazioni abortite e simili: prova Regcleaner;

3) utilizzare l'utility di deframmentazione integrata nel sistema operativo; segui queste istruzioni: fai click su Risorse del computer, poi fai click col tasto destro su Disco Locale C (o il nome del tuo hard disk) e fai click su Proprietà; a questo punto entra nel tab Strumenti e poi fai click su Esegui Defrag. Nella finestra che si apre, fai click su Deframmenta;

4) effettuato il defrag, dal tab Generale fai click su pulitura disco e rimuovi i file del cestino, i file inutilizzati etc.

Ancora, considera che è molto strano che dopo una formattazione il PC sia "meno prestante", quindi probabilmente, c'è qualche imprecisione nell'esecuzione della procedura di formattazione...

Infine, per quanto riguarda il ripristino alle condizioni di acquisto, dipende dal sistema di recovery di cui dispone (il ché dipende, a sua volta, dal produttore del tuo PC). Se mi dai i dati del PC, forse posso provare a darti qualche informazione sicura!

Spero che questo papirone sia chiaro abbastanza...

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi dado » 03/09/05 12:17


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Luke9792005 » 03/09/05 12:20

Scusa Dado.

Non ci avevo pensato... ops... :P
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi dado » 03/09/05 13:13

Luke9792005 ha scritto:Scusa Dado.

Non ci avevo pensato... ops... :P


Don't worry. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sistema appesantito

Postdi piocapezzone » 03/09/05 13:40

Prima di tutto ti ringrazio per l'accurata risposta (il tuo "papirone" è chiarissimo. Questa volta sarò più preciso: software che uso sono "Sygate.Personal.Firewall.Pro.v5.5.2525", "TweakNow RegCleaner", "DustBuster XP", , "Mcafee ViruScan 8"(aggiornato 2 volte al mese), deframmentazione, pulitura disco, (con tutti questi faccio scansioni totali del disco almeno 1 o 2 volte a settimana), ho anche "Spybot - Search & Destroy" solo che nelle istruzioni dice che potrebbe cancellare alcuni file di sistema quindi "uso le pinzette" quando devo cancellare qualcosa. Informazioni sul mio PC: P4 3GHz, RAM 512Mb, HD Maxtor 80Gb (con occupato solo 20%, di solito non lo riempio più di tanto), scheda madre 775V88 (non so se è ASRock, è stampato sulla scheda ma non risulta sul PC), SO Microsoft Windows XP Professional 5.1.2600 Service Pack 2 Build 2600, scheda grafica (non credo serva) GeForce FX 5700LE 256Mb. Spero che non abbia dimenticato niente, se qualcosa non è chiaro fammi sapere. Ciao e Grazie
piocapezzone
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 02/09/05 14:14

Sistema appesantito...

Postdi Luke9792005 » 03/09/05 13:50

Ciao.

Dunque, anzitutto ti consiglierei di utilizzare una suite di protezione internet (es. McAfee Internet Security). E' appena uscita la versione MIS 8.0 in USA ed è in corso la localizzazione per i vari Stati europei, dunque sarà disponibili anche in Italia nei prossimi mesi. In questo modo avrai a disposizione: VirusScan (che già conosci), un buon Firewall, uno Spamkiller, un gestore della Privacy (cookies, bug, etc.).

Al di là di ciò, prova i programmini che ti ho suggerito sopra (li trovi facilmente inserendo i singoli nomi su Google. Inoltre, per quanto riguarda Spybot, considera che il messaggio che ti informa sul rischio della cancellazione di file "importanti" serve solo a far scaricare da ogni responsabilità i creatori del programma, dunque va bene andarci con le pinze, ma senza esagerare! Francamente non mi è mai capitato che rilevasse un file di sistema!

Un'altra cosa utile che potresti fare, è scaricare HijackThis e verificare se indica applicazioni "che non dovrebbero esserci".

Ti faccio un breve riassunto:
1) usa Supercleaner, CCleaner, RegCleaner, Spybot e Ad-aware;
2) fai una bella scansione antivirus;
3) segui le indicazioni che trovi nel link che ha indicato Dado;
4) riavvia il sistema.

Una volta terminate le "operazioni" verifica se il sistema è ancora appesantito. Laddove così fosse, forse è il caso di fare una bella formattazione (che per inciso ogni tanto fa solo del gran bene!).

Per qualsiasi cosa, sai dove postare!

Ciao.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi piercing » 03/09/05 15:06

fin dal win2000 il tempo di "appesantimento" sistema devo dire che è passato ad almeno due anni... con una manutenzione davvero minima...

ritengo che il problema della reinstallazione che non viene come la prima... è perchè non sai farla... e non metti i drivers che servono...

in genere la seconda (o comunque la prima che viene fatta "da soli") viene molto molto meglio della prima!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "APPESANTIMENTO DEL SISTEMA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti